Forum


esperienze da posse...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

esperienze da possessori di Renault Zoe

Pagina 1 / 2

(@albertoz)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 143
Topic starter  

Buongiorno a tutti,

ho cercato nel forum ma senza evidenti informazioni, vorremmo acquistare come seconda auto una zoe 135 per mia moglie e figlio, uso prevalentemente cittadino.

Nel caso di viaggi mi sembra di capire che in autostrada a 120 Km/h non si possano fare più di 200 Km. E'corretto?

Grazie per le informazioni

 

Questa argomento è stata modificata 4 annifa da Albertoz

   
Citazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

ciao, su al Volante ho una interessante prova comparativa tra diverse auto tra cui la ZOE, in autostrada ha percorso senza mai superare i 130,  164km, quindi direi che quella è la percorrenza reale, ha un costo di listino di ben 36000 euro e inoltre bisogna dire che la Renault sta traballando non poco, è veramente ha rischio fallimento, io se fossi in te andrei sulla Volkswagen ID3 listino da 30.000 euro ma se sali un pelo con la batteria + potente 77 KW arriva a 550 km penso 350-380 reali di autonomia 


   
RispostaCitazione
(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
 

Esperienze dirette non ne ho.

Nella stessa categoria prediligerei la Peugeot 208/Opel Corsa che hanno il raffreddamento delle batterie a liquido mentre la renault è ad aria 


   
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Io ho avuto sia la 22kwh che la 41kwh diciamo che già a 120 stai “andando veloce” calcola che la nuova Zoe sembra massiccia ma telaio e carrozzeria è sempre quella vecchia...è come guidare una clio base, non sportiva...c’è di bello che la nuova Zoe ha la ricarica in ccs (optional) e i freni a disco posteriori (controllare se adesso ha gli adas)...a me ha sempre dato soddisfazioni...da valutare bene la questione del noleggio batteria...


   
RispostaCitazione
(@albertoz)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 143
Topic starter  

buongiorno e grazie a tutti

batteria 51Kwh a noleggio a partire da 74 euro mese prezzo finale con rottamazione 21k

mi rimane comunque il dubbio per l'autonomia molto limitata

 


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
 

@robertocorsico

Sciocchezze tutti questi discorsi sul fallimento della Renault.

Ricordiamoci che la Renault ha una bella partecipazione statale. Sono sicuro che il governo Francese non lascerà mai fallire quel azienda. Pomperanno soldi finche necessario. Non avrei un dubbio sul futuro della Renault.

Inoltre, la Renault ha fatto una scelta molto interessante di noleggiare la batteria. Questo ha diversi grossi vantaggi:

  1. Alleggerisce il costo per l’acquirente e vale molto se uno fa meno di 20 mila km/annuo.
  2. La Renault è proprietaria di una quantità enorme di batterie (in giro) che alla fine torneranno e verranno riutilizzate come accumulatori domestici ad un costo già ammortizzato. Una vera miniera su cui è seduta la Renault.

Anzi, senza l'aiuto di PSA, avrei visto piuttosto la FCA come prima vittima nel mondo automobilistico. Non ha niente nel futuro dell'elettrico ora. Parla, parla...ma niente in produzione.

Ho un amico che ha preso l’ultimo modello della Zoe con batteria di 50 kWh come seconda macchina e ne è molto contento – noleggiando la batteria.

Noi invece abbiamo fatto la scelta della DS Crossback E-Tense come seconda auto e siamo ancora in attesa di riceverla con tutti i ritardi dovuto alla pandemia.


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

@rudyvdw Concordo sono sicuro che Renault non fallirà, mi riferivo al rischio che la Zoe finisca come l'Ampera Opel 


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
 

@robertocorsico

Ma la Zoe è l'auto elettrica più venduta in Europa. Solo il Modello 3 è vicino e ogni tanto primo. Ma la Zoe è proprio ben popolare. Ci sarà un motivo del suo successo e soprattutto adesso che ha una batteria decente di 50kWh.

Se l'autonomia è troppo ridotta per qualcuno, a questo punto non ce niente in questa categoria che può dare più autonomia con questa capacità di batteria. A quel punto l'alternativa è di andare con una batteria di >70kWh ma non è più una seconda vettura perché il costo e anche le dimensioni sono nettamente superiori alla Zoe.


   
RispostaCitazione
(@proxximo-m3lr)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 48
 

Chi compra una Zoe lo fa per un uso cittadino o nell’immediato fuori porta non certo per fare lunghe percorrenze o viaggi.

Se si vuole acquistare un auto simile per viaggiare si fa un immenso errore poiché non si troverebbero nelle immediate vicinanze degli svincoli colonnine di ricarica veloci. Con un’autonomia di circa 160-180 km (in autostrada) si è costretti a caricare per circa 1-2 ore, immaginiamoci un viaggio di 1200-1500 km quanto possa durare, si fa prima ad andare a cavallo!

Se invece si pensa ad un uso cittadino, 200-250 km di percorrenza sono veramente tanti, si avrebbe la necessità di ricaricare ogni 4-5 giorni o più. Se dopo ogni utilizzo la si mette sotto carica, anche su rete da 3 Kw, la percorrenza diventa pressoché infinita.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
 

@proxximo-m3lr

Risposta perfetta direi. Un bel riassunto dal segmento della Zoe.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
 

@proxximo-m3lr

Se capisci l'inglese, l'amico Robert Llewellyn ha appena pubblicato un confronto delle "piccole" EV e la sua scelta finale è interessante: Zoe


   
RispostaCitazione
(@albertoz)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 143
Topic starter  

@proxximo-m3lr

beh ovvio non intendevo viaggiare per lunghe distanze, la considerazione era:

potrebbe essere una 2° auto, uso prevalentemente cittadino, con possibilità di fare per esempio un viaggio occasionale Milano Torino e ritorno in giornata?

Mi rispondo da solo, si con sosta per ricarica di 2 ore circa, quindi fattibile se pianificato

 


   
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Perché noi siamo “abituati bene” ma ormai con 50kwh di batteria e ricarica fast si può andare ovunque con un minimo di pianificazione....


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
 

@albertoz

L'ultimo modello della Zoe ha come opzione la possibilità di caricare a 50kWh. Con questa possibilità ricaricare parzialmente per potere tornare a casa - da Torino per esempio - è solo una questione di poco tempo. Uno non va a caricare per fare il pieno. Lo fa per avere abbastanza autonomia per raggiungere il punto successivo. E' così che mi comporto con il mio Modello 3. D’altronde, non l'ho mai caricata al 100%.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
 

Per chi sta scommettendo sul fallimento della Renault.....

Non ho ancora trovato un articolo in Italiano ma in poche parole, Marcon ha deciso di mettere un forte contributo allo sviluppo del mercato EV dando oltre agli aiuti già stanziati, €8,8Mld per la trasformazione dell'industria auto verso la soluzione EV.

L'articolo di Electrek parla di fino a €7mila di incentivo per l'acquisto di EV ma un articolo sul New York Times parla addirittura di €12 mila. Vedremo, comunque le cose si muovono. Altro che fallimento della Renault. Sarà un gran bel aiuto per la Zoe e compagnia.

https://electrek.co/2020/05/26/france-makes-evs-central-to-an-8-8-billion-plan-to-rescue-its-auto-industry/


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: