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Efficienza in relazione al peso


(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19537
Topic starter  

Ho trovato questa interessantissima tabella che oltre a mettere in relazione la capacità della batteria con il range (EPA), ci aggiunge anche il peso.

Lo trovo molto interessante e più completo perché trovare la giusta grandezza della batteria è sempre un bilanciamento tra autonomia e peso. Come una coperta troppo corta. Se si aggiunge capacità, si appesantisce l'auto al punto da non rendere più conveniente l'aumento di capacità.

Tesla si rivela al top assoluto. Molto bene anche Hyundai.

IMG-6565

Questa argomento è stata modificata 3 annifa 3 volte da Devix

   
Citazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Molto interessante, anche alla luce delle migliorie che il brand Californiano sta ottenendo man mano le batterie si migliorino ( cosa che fa gia' da un po)


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Qui si vede che il range delle Tesla a parità di KWh e peso è superiore a tutti gli altri. Ottimo.

Sarebbe anche interessante vedere come aumenta il range della stessa auto in proporzione ai KWh di batteria, in piccolo si puó vedere con la Model 3 SR+ che consuma solo il 5-10% in meno della LR sullo stesso percorso ed entrambe con cerchi Aero da 18’’ (si reperiscono video su youtube). Tenuto conto che ha anche un motore in meno... andrebbe paragonata con la LR RWD e la differenza sarebbe ancora minore.

Questo post è stato modificato 3 annifa 2 volte da Bonny85

   
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(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 636
 

Proprio l’altro giorno vedevo la pubblicità della jaguar e, dopo aver visto che -pur costando 30k in più della mia m3-  notavo come avesse sostanzialmente le stesse prestazioni e 60 km in meno di autonomia... quando poi ho visto che la batteria era di 90 kw, mi sono davvero cadute le braccia. Il fatto è che finché non ci si mette a fare una tabella comparativa, l’uomo della strada queste cose rischia di non notarle. Io stesso ero partito per pendere una mustang, convinto che le differenze con tesla fossero marginali...


   
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(@belloilmartello)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 178
 

@aigle-des-alpes

Scusami , se spendo 260.000 euro per una ferrari il consumo è l'ultimo dei miei problemi , e forse l'ultima come spesa.

Poi la tabella ci sta benissimo , ok che è efficiente,  ma si parla sempre di 80.000 per la prima della lista


   
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(@aigle-des-alpes)
Prominent Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 636
 

Si ma se spendo 260k per ferrari ho di gran lunga top di peso/potenza per ice  pur se a scapito consumi. E probabilmente un serbatoio più grosso. Qui ho maggior costo, serbatoi più grossi ma che mi fanno fare meno km e peso/potenza addirittura inferiore. Poi, sarà rifinita bene...


   
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(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@aigle-des-alpes

Il problema è quando una Porche Taycan ti fa la metà dei km con un pieno rispetto a una Tesla Model X, a quel punto non è più una questione di consumi (e quindi di efficienza e risparmio di soldi) ma di autonomia e di REALE possibilità di viaggiare in zone sprovviste di cariche fast.


   
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(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@belloilmartello

ti sfugge il concetto di fondo, non è il metro con cui puoi decidere cosa è meglio acquistare, è un metro per capire quanto è tecnologicamente ( relativamente a batterie e motore ) avanzata un auto, quello che ti stanno dicendo è che la X ha dei consumi fuori di testa, ma ha anche un peso molto elevato ed è incredibile si riesca ad arrivare a quei consumi

inoltre lui stava valutando una mustang elettrica suppongo, e di nuovo, qui parliamo di elettrico, i consumi non sono proprio una cosa irrilevante, i consumi determinano la velocità di ricarica (km/h) - che fin tanto che sei a casa con un contatore dedicato non è troppo rilevante ma quando sei in mobilità lo è perchè significa star meno tempo fermo ( non una cosina così irrilevante )

e poi sì, l'elettricità costa poco, ma se consumi per avere gli stessi risultati il 30-35% in più non è proprio una cosina irrilevante se fai tanti km


   
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