Forum


Crescita vendite EV...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

[In evidenza] Crescita vendite EV in Italia

Pagina 2 / 7

(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10245
 

@scanred_x

Se abiti di fianco al Supercharger è ovvio che vedi le Tesla ? cosa pensavi di vedere le ID.3? E qua a Cusano ne noto tante... ne conto già 2!


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@zizio82

'nvidiosi! 🙂

Ma non mi riferivo alla zona del supercharger, naturalmente...

Il Tesla Store di Roma è sempre pieno di nuovi clienti... E le model 3 le vendono come il pane qui... E si vedono in giro per Roma e dintorni, finalmente!

Scan

 


   
RispostaCitazione
(@stefano_mx)
Prominent Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 724
 

Salve ragazzi,

sicuro Devix e scanred_x diranno: "O mamma mia, eccolo di nuovo, chissa' quali problemi ha questa volta e lagnia inizia ..." Smile  

No, ma incredibile questa volta spezzo una lancia in favore della Tesla.

Guardate qui il livello di capitalizzazione a cui e' arrivata.

Incredibile, pensando che quando nel 2018 acquistavo la mia MX e i grandi come Blooomberg dicevano che Tesla era sull'orlo del fallimento, ... per non dire tutti i miei colleghi che mi dicevano: "Sei matto, fra sei mesi Tesla fallisce e tu non hai ne service ne ricariche".

Invece, siamo qui e fare i piu' forti nel mondo al momento. Speriamo che continua cosi' e che le ultime scelte Tesla sulla fabbricazione delle M3 e MY senza radar siano azzeccate per la risposta di mercato mercato.

Comunque, i miei colleghi che mi sconsigliavano l'acquisto, ... ora dicono: "Che e' una BOLLA".

tutta invidia secondo me, ... Wink  

 

PS: Comunque non ho abbandonato la mia battaglia per farmi sostituire lo specchietto in garanzia e aggiustare la ventola del climatizzatore

Rabid


   
RispostaCitazione
(@ayrton4ever)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1971
 
Postato da: @stefano_mx

Comunque, i miei colleghi che mi sconsigliavano l'acquisto, ... ora dicono: "Che e' una BOLLA".

La "Bolla" ce l'hanno i tuoi colleghi nelle loro testoline , come tutti quelli che straparlano o scrivono fake news sul mondo EV e Tesla in particolare , senza sapere assolutamente nulla di questo mondo . Del resto si sa che la madre degli ignoranti è sempre in dolce attesa 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19520
Topic starter  
Postato da: @stefano_mx

Incredibile, pensando che quando nel 2018 acquistavo la mia MX e i grandi come Blooomberg dicevano che Tesla era sull'orlo del fallimento

Beh tecnicamente era vero. Eravamo nel pieno del production hell della Model 3.

non ho alcun dubbio che Tesla sia destinata a crescere e non poco. Proprio la settimana ho letto delle stime molto interessanti, ma ancora troppo prudenti secondo me.

Poi spero realmente che auto difettose come la tua, Stefano, non escano piu' dalla fabbrica Wink  


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19520
Topic starter  

Pubblicati oggi di dati di giugno da UNRAE. Grafici aggiornati nel primo post

Possiamo tirare le somme del Q2 2021.

Benzina e diesel continuano a scendere, ma si sono piu' o meno assestati. Anche le ibride e le plug-in non hanno subito grosse variazioni.

L'elettrico puro continua la sua crescita che arriva al 4.7% mensile (giugno) con un ottimo 3.4% da inizio anno.  Lo stesso periodo del 2019 riportava lo 0.5%, mentre nel 2020 era 1.7%.

Parlando di numeri, nel Q2 2021 sono state vendute 17.039 BEV contro le 13.313 del Q1 2021. Una crescita del +28% QoQ e del +275% YoY.

Model 3 e' la BEV piu' venduta di giugno con 984 esemplari e la 500e rimane leader del primo semestre con 5107 auto contro le 3115 Model 3.

Parlando di "concorrenza", ID.3 ha venduto 1/3 delle Model 3 a giugno e circa la meta' nel semestre.


   
Ayrton4ever, ElMu, Bertoldo and 1 people reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Se riusciranno a fare una rete di ricarica universale (non solo Tesla) degna di questo nome vedremo a mio parere un accelerazione enorme delle vendite di EV pure.

Le colonnine da 11 e 22 KW sono nate già obsolete, quelle da 50 KW sono APPENA SUFFICIENTI nelle zone urbane, ci vogliono colonnine ad alta potenza come i Supercharger, che consentano di fare rabbocchi veloci in viaggio, anche nelle stazioni di servizio delle autostrade. Ci sono diversi progetti in corso ma faticano a decollare, forse con il recovery fund…


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 
Postato da: @bonny85

Le colonnine da 11 e 22 KW sono nate già obsolete

Non la vedo così, è tutta questione di necessità. 


   
RispostaCitazione
(@guy-bh)
Honorable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 526
 
Postato da: @bonny85

Le colonnine da 11 e 22 KW sono nate già obsolete

Se poste nei parcheggi di supermercati o nei parcheggi delle aziende, sono ancora accettabili perchè si suppone un tempo di permanenza comunque non breve e usate da chi non è in viaggio lontano dalla propria abitazione.
Se in extraurbano o all'interno di un distributore, non hanno ovviamente senso e sono concepibili solo in emergenza.

Se ci fossero colonnine >60kWh ovunque, sicuramente la diffidenza crollerebbe e magari si potrebbe anche ridurre la capacità delle batterie perchè il concetto di "rabbocco" diventerebbe familiare.

Nel frattempo godiamoci il privilegio di una rete dedicata.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@guy-bh

Per eliminare la diffidenza servirebbero da 50 KW anche fuori dai supermercati, si tratta di potenziare enormemente la rete elettrica: Terna + recovery fund 👌🏻

Ci vorranno diversi anni.

Il ‘rabbocchino’ a 11 KW non convincerà la massa.


   
RispostaCitazione
(@guy-bh)
Honorable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 526
 
Postato da: @bonny85

Il ‘rabbocchino’ a 11 KW non convincerà la massa

C  oncordo... chi ha voglia di aspettare 4 ore per caricare una batteria "City"?

Surprised


   
RispostaCitazione
 sten
(@sten)
Famed Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 2750
 
Postato da: @guy-bh

chi ha voglia di aspettare 4 ore per caricare una batteria "City"?

beh, se la colonnina da 11kw fosse nel parcheggio davanti all'ufficio ne aspetterei ache 8-9 di ore e mi toccherebbe abbassare la "velocità" di carica per non pagare la tariffa di occupazione Sweaty o dovrei uscire a metà mattina a spostarla...

Concordo che in "extraurbano" non hanno senso.

 

Postato da: @noos

è tutta questione di necessità.

concordo anche con questo. Con 11KW la LR in 40 minuti la carichi del 10% che sono 40-50km. Non so quanto state voi al al supermercato e quanta strada fatte ogni giorno ma, IO non faccio 50km al giorno (durante la settimana), quindi a ME la colonnina da 11KW al supermercato è sufficiente.  Cool  

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19520
Topic starter  

Il concetto della colonnina da 11kW al supermercato o al cinema o al ristorante NON deve essere interpretato come ricarica completa dell'auto.

Se nel tempo di permanenza hai ricaricato ALMENO quanto consumi per il viaggio di andata e ritorno hai vinto!!! Praticamente hai viaggiato a costo zero.

E poi bisogna vedere in avanti. Nel momento in cui ci saranno ricariche "lente" da 3kW a 7kW (monofase) in ricoveri notturni o per strada (per chi non ha il garage) tutto avrà più senso.


   
sten reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19520
Topic starter  

Eccoci con l'aggiornamento trimestrale. Spero di riuscire ad aggiornare i grafici del primo post la prossima settimana.

Ovviamente da prendere con le pinze per via degli incentivi, ma a settembre l'elettrico fa un salto epocale arrivando all'8% del venduto!!!

Guardando a più ampio spettro, da gennaio l'elettrico si attesta al 4% del venduto che comunque rimane un ottimo risultato rispetto allo 0,5% del 2019 (di riferimento).

In generale comunque il mercato dell'auto in Italia è sceso del 20% rispetto sempre al 2019.

Tesla ha immatricolato a settembre 999 M3 e 430 MY accaparrandosi il 17% di mercato BEV a settembre e il 10% YtD. Sempre YtD Tesla ha raddoppiato le consegne rispetto al 2019.

Non ci resta che aspettare i dati di produzione su scala globale che arriveranno probabilmente domani.

 Schermata-2021-10-01-alle-16-45-26

La 500e rimane l'elettrica più venduta del 2021 YtD seguita dalla Smart. Terza la nostra amata Model 3 Wink  .

La prima "competitor" almeno in ordine di prezzo (più o meno...) è la ID3 con circa metà delle vendite.


   
Lollo reacted
RispostaCitazione
(@super80)
Reputable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 189
 

Mi aspettavo qualcosa meglio per le ID4 che dovrebbero essere nella voce "altre". Comunque la 500 spacca, molto bella!!!


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 7
Condividi: