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[In evidenza] Crescita vendite EV in Italia

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Paladino
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(@devix)
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Mi sono messo a raccogliere un po' di dati, accessibili a tutti sul sito UNRAE.

Vi risparmio tutti gli inserimenti mensili dal 2014 a oggi Formal Smile   e ve li riassumo semplicemente con i dati che secondo me vale la pena valorizzare.

Tutte-alimentazioni 

Dopo il dominio per qualche anno, a febbraio 2019 i benzina hanno ripreso il primato sul diesel. Da giugno 2020 (grazie soprattutto alle restrizioni sulle emissioni e ai nuovi modelli mild hybrid) il benzina e' sceso velocemente ma a favore delle ibride (che comunque sono a benzina, ma un po' meglio almeno in citta'). Alla fine la somma tra diesel + benzina + ibride e' abbastanza costante con un andamento in decrescita lenta.

In basso nel grafico, ci sono tutte le altre alimentazioni che nel tempo sono rimaste sempre piu' o meno stabili. A volte + metano, altre + gpl (soprattutto nel passato grazie sempre a incentivi).

E l'elettrico? Abbastanza piatto (in blu) fino al covid (marzo 2020). Poi registra un boom di vendite probabilmente grazie alla metodologia di vendita (on-line) e torna nella normalita' a luglio 2020 ma finalmente con un deciso trend in salita. Le PHEV rimangono sempre abbastanza lineari.

PS: se credete che altri grafici possano essere interessanti, fatemelo sapere, ho tutti i dati in excel.

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Paladino
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(@devix)
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Andiamo a vedere pero' in maniera piu' approfondita il mondo elettrico puro (BEV).

EV-annuale 

Come gia' evidenziato sopra, calma piatta per lungo tempo con un'oscillazione sempre inferiore allo 0,1% del venduto. poi magicamente, parte la curva, e non e' di certo lineare.

Nel grafico ho evidenziato l'eventuale analisi lineare di crescita (tratteggiata) che ogni anno viene fortunatamente surclassata poiche' la crescita e' esponenziale.

Se nel 2019 avessimo fatto per esempio un a proiezione lineare, nel 2020 si sarebbero dovute vendere circa 17000 BEV e invece siamo a quasi 35000 (il doppio!!!).

Questa e' una chiara indicazione che la famosa "S curve" dell'adozione tecnologica e' iniziata!

 Capture

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(@obrini)
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@devix

Se tu isolassi la crescita delle ibride troveresti un aumento ancora più accentuato.

Che l'EV sia destinato a crescere nei prossimi anni è a mio modo di vedere una certezza. Però è una crescita spinta molto dai governi che decidono la politica incentivale. Finchè ci sarà la spinta degli stati verso una mobilità "green" detassando le EV e bastonando le ICE, è normale che il settore incrementi le vendite. E visto l'orientamento dei paesi maggiormente industrializzati dubito che cambino direzione nei prossimi anni. Il sentiero ormai sembra tracciato. I governi però sappiamo che difficilmente rinunciano a spremere gli automobilisti (in Italia poi siamo maestri...) e per quanto ne dicano, sono pochi quelli che realmente hanno a cuore la tutela ambientale. E questo un po' mi preoccupa.

Sostanzialmente credo che il mercato dell'EV senza incentivi e senza i vantaggi economico-fiscali che oggi hanno rispetto alle ICE  sarebbe  cresciuto molto  meno.

Se le EV riusciranno nei prossimi anni a fare quel salto tecnologico che ancora non ho visto nei nuovi prodotti, allora secondo me riusciranno a brillare di luce propria.

 

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(@lollo)
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@devix Sperem! In ogni caso, la strada è luuuuuuuuuuuuuunga...

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(@devix)
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Postato da: @lollo

In ogni caso, la strada è luuuuuuuuuuuuuunga...

E invece e' proprio qui che entra in gioco la curva esponenziale.

Di certo non avviene da un giorno all'altro, ma molto piu' velocemente di quanto si possa credere.

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(@flowers)
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Diesel e benzina sono nel tempo quasi perfettamente speculari fino all'arrivo delle ibride che sembrano aver preso il posto delle diesel.

Mi piacerebbe avere anche il grafico con trend di vendite BEV assieme al trend di installazioni colonnine varie. Non e' che ce l'hai....? 

Sweaty

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