Forum


Costo reale di un a...
 

Costo reale di un auto elettrica  

Pagina 1 / 3

Post: 199
Registered
(@berpaniz)
Estimable Member
Registrato: 11 mesifa

http://www.corrieredellosport.it/news/motori/news-motori/2019/01/10-51894775/volkswagen_suv_elettrico_di_taglia_piccola_in_arrivo/

In effetti fino ad adesso, escluso Tesla, nessun altro costruttore ha predisposto una linea di produzione di auto elettriche dedicata, si tratta sempre di adattamenti delle linee di produzione endotermiche convertite alla bisogna per produrre la versione elettrica, chiaro che così c'è una notevole inefficienza economica.

Per esempio l'attuale e-Golf viene prodotta nella stessa linea della Golf endotermica, solo che devono fermare tutta la linea e produrre e-Golf per un po di giorni, poi rifermare tutto e ripartire con le Golf endotermiche, un casino.

Aggiungiamo il fatto che la complessità di un motore elettrico è notevolmente inferiore a quella di un motore endotermico e quindi costa molto meno, soprattutto perché ci vuole meno manodopera, difatti i sindacati in Germania sono già in allarme per via del fatto che la costruzione della auto elettriche richiede meno ore lavoro uomo

Resta il costo delle batterie, ma parrebbe che stia scendendo costantemente.

Non è che adesso la VW con la sua piattaforma di produzione MEB dedicata sfornerà veicolo elettrici a buon mercato?

Scusa, avevi scritto: Aggiungiamo il fatto che la complessità di un motore elettrico è notevolmente inferiore a quella di un motore elettrico e quindi costa molto meno.......

19 Replies
1 Risposta
Registered
(@berpaniz)
Registrato: 11 mesifa

Estimable Member
Post: 199
Postato da: berpaniz

http://www.corrieredellosport.it/news/motori/news-motori/2019/01/10-51894775/volkswagen_suv_elettrico_di_taglia_piccola_in_arrivo/

In effetti fino ad adesso, escluso Tesla, nessun altro costruttore ha predisposto una linea di produzione di auto elettriche dedicata, si tratta sempre di adattamenti delle linee di produzione endotermiche convertite alla bisogna per produrre la versione elettrica, chiaro che così c'è una notevole inefficienza economica.

Per esempio l'attuale e-Golf viene prodotta nella stessa linea della Golf endotermica, solo che devono fermare tutta la linea e produrre e-Golf per un po di giorni, poi rifermare tutto e ripartire con le Golf endotermiche, un casino.

Aggiungiamo il fatto che la complessità di un motore elettrico è notevolmente inferiore a quella di un motore endotermico e quindi costa molto meno, soprattutto perché ci vuole meno manodopera, difatti i sindacati in Germania sono già in allarme per via del fatto che la costruzione della auto elettriche richiede meno ore lavoro uomo

Resta il costo delle batterie, ma parrebbe che stia scendendo costantemente.

Non è che adesso la VW con la sua piattaforma di produzione MEB dedicata sfornerà veicolo elettrici a buon mercato?

Scusa, avevi scritto: Aggiungiamo il fatto che la complessità di un motore elettrico è notevolmente inferiore a quella di un motore elettrico e quindi costa molto meno.......

Ops mi ero confuso, grazie della correzione!

Risposta
Post: 874
Owner
(@thedream)
Prominent Member
Registrato: 2 annifa

Sarebbe solo una cosa buona serata VW sfornasse veicoli elettrici a basso costo; la mobilità elettrica ne avrebbe solo da guadagnare! 

Se così fosse i governi dovrebbero però darsi una mossa a promuovere anche la produzione pulita di energia elettrica, visto che non é una buona idea importare elettricità prodotta da centrali a carbone!

Risposta
1 Risposta
Registered
(@berpaniz)
Registrato: 11 mesifa

Estimable Member
Post: 199
Postato da: TheDream

Sarebbe solo una cosa buona serata VW sfornasse veicoli elettrici a basso costo; la mobilità elettrica ne avrebbe solo da guadagnare! 

Se così fosse i governi dovrebbero però darsi una mossa a promuovere anche la produzione pulita di energia elettrica, visto che non é una buona idea importare elettricità prodotta da centrali a carbone!

E qui tocchi un tasto dolente, comunque non siamo all'anno zero ,una parte dell'energia elettrica è già prodotta in modo rinnovabile, chiaro che il livello raggiunto è insufficiente e sarà anche peggio nel caso ci fosse la necessità di aumentare notevolmente la produzione di energia elettrica per via delle auto elettriche.

Io credo che tecnicamente sarà impossibile aumentare così tanto la rinnovabili e vedo nel futuro come unica soluzione la realizzazione di centrali nucleari 2.0 che è quella che sfrutta la fusione dell'Idrogeno al posto della fissione dell'Uranio

https://www.iter.org/

Risposta
Post: 1746
Moderator
(@teslateo)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

1

Sarebbe una bella cosa

2

Ne parliamo quando lo vediamo dato che dicono sarebbe un modello successivo a quello che dovrebbe uscire nel 2021 quindi mi pare l'ennesimo proclama...

3

Dopo averti venduto la macchina dove la ricarichi? Dato che ad oggi una rete neanche lontanamente paragonabile a quella Tesla esiste...

Sob...

Risposta
1 Risposta
Registered
(@berpaniz)
Registrato: 11 mesifa

Estimable Member
Post: 199
Postato da: TeslaTeo

1

Sarebbe una bella cosa

2

Ne parliamo quando lo vediamo dato che dicono sarebbe un modello successivo a quello che dovrebbe uscire nel 2021 quindi mi pare l'ennesimo proclama...

3

Dopo averti venduto la macchina dove la ricarichi? Dato che ad oggi una rete neanche lontanamente paragonabile a quella Tesla esiste...

Sob...

Già si fa presto a parlare, però l'AD di VW si è esposto molto, staremo a vedere tanto manca poco.

Assolutamente, non esiste niente di simile agli SC di Tesla, ma quale sarà il futuro delle stazioni di ricarica? Sul modello attuale dei distributori di carburante a cui può accede liberamente qualunque marca di auto o stazioni dedicate per marca, a me sembra, lo dico così spannometricamente che l'idea di avere stazioni di ricarica dedicate per marca non sia efficiente dal punto di vista economico.Difatti la Tesla con la Model 3 la doterà anche della possibilità di caricarci con la CCS Combo.

Risposta
Post: 3131
 Noos
Moderator
(@noos)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

Le parole sono una bella cosa, le si scrive, vengono lette, mietono vittime tra gli ignoranti........

Quando vedrò, quando toccherò e quando avrò possibilità di paragonare (al servizio SuC tesla), allora capirò che qualcosa è cambiato.

Risposta
Post: 125
Owner
(@chris1)
Estimable Member
Registrato: 9 mesifa

Il ' futuribile ', passatemi il termine, di VW è al momento Tesla nel 2009-2010. Tesla è il passato, presente e futuro per  cui non c'è al momento nessun paragone possibile da poter fare. Parlo delle auto, della rete di ricarica, del know how acquisito che non è né vendibile né acquistabile. L'esperienza in qualsiasi campo fa tanto te lo assicuro

Risposta
Pagina 1 / 3
Share: