Forum


Comparativa consumi...
 

Comparativa consumi auto elettriche  

Pagina 2 / 3

Post: 358
Owner
(@mario)
Reputable Member
Registrato: 4 annifa

Qua un altro confronto interessante sui consumi:

https://www.gruppoacquistoauto.it/approfondimenti/consumi-reali-auto-elettriche-spritmonitor/

Mi ha stupito la grande differenza tra S75 e S85, qualcuno la sa spiegare? Effettivamente io sono MOLTO soddisfatto dei consumi della 75... 

Risposta
Post: 723
(@swisselectric)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

@onlyev70 mi viene spontanea una domanda: ma tu hai già una Tesla?

L'elettronica Tesla usa pochissima energia, se vuoi il riscaldamento consuma molto di più dell'elettronica. Lo si può vedere sulla schermata energia, l'indicatore passa dal lato arancione non appena accendi il riscaldamento, mentre se rimani in auto un tutto acceso, fari compresi, l'indicatore non riesce a rappresentare il consumo.

Un'altra cosa: la presenza del secondo motore, contrariamente a quanto hai dedotto, riduce i consumi perché gestisce meglio l'accelerazione del veicolo. 

Sulla Tesla va poi considerato anche il consumo dell'elettronica, che non è poca su una TESLA, quindi secondo me i 64 w per chilometro di maggior consumo tra una MS e una Kona non sono proprio commisurabili, la MS ha 430 cv in più, più elettronica e due motori, di cosa parliamo ?

Risposta
2 Risposte
Registered
(@onlyev70)
Registrato: 1 annofa

Honorable Member
Post: 615

Non posseggo una Tesla, ho una MX 100 da ritirare, che ritirerò solo alle condizioni già in altro THD indicate.

Ho comunque due elettriche e una plug in, I3 94H e una leaf.

La KONA ho avuto modo di provarla per circa 1 settimana, prima di scegliere di acquistare la leaf, e posso assicurare che con il mio stile di guida, la KONA è lontana percorre con singola ricarica i 435 Km, o ottenere una media di 131 wh per Km, io ero sui 17,5  kw per 100 Km, in città con AC non sempre accesa, arrivavo a 350 Km. Cona la I3 che porto ormai da 1 anno, arrivo a consumare anche 120 wh per km ... Il CDB mi da una media di 145 wh per km. Con una MS 100d (prestata da un'amico) in una settimana non sono sceso sotto i 210 wh per km, ma ammetto che mi ci sono divertito, quindi probabilmente i 195 wh per km o 19.5 kwh per 100 km sono realistici anche se leggendo in giro mi sembra che la media si attesti sui 200 wh x Km o 20 kwh per 100 km .

Non sono un'elettrotecnico quindi il discorso del secondo motore lo imputavo ad un maggior consumo, lieto di aver appreso che non sia così. Sono qui anche per imparare...

Risposta
Owner
(@tonyelle)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 192

Da quel che ho capito io il secondo motore se non ci sono perdite di aderenza e in condizioni di utilizzo “tranquillo” non si attiva neanche, ma viene utilizzato solo in recupero energia, di fatto ho letto da qualche parte che una dual motor “freni” in rigenerazione di più rispetto a una con motore singolo posteriore...

Risposta
Post: 1869
Moderator
(@teslateo)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

@berpaniz
1 La colonnina SuC può arrivare fino a 120 kW
2 con un po' di astuzia scegliendo A quale stallo attaccarsi carichi sempre al massimo possibile anche se hai una macchina appaiata, appunto come spiegato nell'altra discussione

Risposta
Post: 1262
Registered
(@lolli_)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

Grazie Felice per la segnalazione. A mio parere un video comparativo sensato, che fa una panoramica delle Elettriche presenti ad oggi sul mercato e a loro parere le più vendute. Secondo me anche confrontare i consumi delle varie auto anche se con potenze decisamente diverse ha senso dato che qua c'è in gioco l'efficienza di ogni singola auto che tutto compreso può dare uno scarso/buono/ottimo risultato in base a molti fattori. Ad esempio è evidenziato come I-Pace sia la più inefficiente di tutte nonostante non sia la più potente.

Peccato che nella comparativa non ci fosse E-Golf. Da questo video in ogni caso risulta che la migliore per rapporto autonomia/prezzo è la Kona.

Risposta
Post: 615
Registered
(@onlyev70)
Honorable Member
Registrato: 1 annofa

Ok quindi il secondo motore è prevalentemente utilizzato per il recupero. Direi ottimo.

Risposta
Pagina 2 / 3
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: