Forum


Comparativa consumi...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Comparativa consumi auto elettriche

Pagina 1 / 2

(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
Topic starter  

Vi segnalo un video in cui si comprano i consumi di diverse auto elettriche. 

Sorprendente la Kona, (molto) deludente la Jaguar


   
Citazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Be diciamo che non sono le 6 più vendute... La I-PACE e la Kona non compaiono proprio nelleprime 10 posizioni delle vendite 2018, visto che la prima non era disponibile, la seconda ha venduto 8 unità. Quindi secondo me è poco attendibile di per se .

Per i consumi ovviamente non fa una piega, maggiori cavalli da gestire corrispondono a maggiori consumi, quindi paragonare una MS con 570 CV ad una Kona che ha un singolo motore e soli 136 cavalli, o la zoe che ne ha 80 .

Sulla Tesla va poi considerato anche il consumo dell'elettronica, che non è poca su una TESLA, quindi secondo me i 64 w per chilometro di maggior consumo tra una MS e una Kona non sono proprio commisurabili, la MS ha 430 cv in più, più elettronica e due motori, di cosa parliamo ?

Come detto la Kona ha venduto quanto ? Dato non pervenuto, discorso analoga per la I PACE, prima di queste ci sarebbero comunque le citroen c-zero, le egolf e le eup...

 


   
RispostaCitazione
(@felice)
Reputable Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 322
Topic starter  

Beh, credo che comunque sia interessante non tanto la comparativa in sé quanto piuttosto verificare i chilometri e l'autonomia dei vari modelli. 

Per precisione la Kona da 64Kwh ha 204cv e la zoe è nella versione da 108cv


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Grazie della segnalazione di questo video, molto interessante


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Peccato che anche potendo caricare la Kona a 100kw non ci siano stazioni di carica con questa potenza è già tanto trovare quelle da 50kw, mentre le Tesla hanno una rete dedicata che arriva già a tali potenze.


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Però leggendo l'altra discussione per avere 100kw nei SC bisogna che le auto non si ricaricano appaiate, ma occupare uno stallo si e un no altrimenti la potenza si dimezza


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Qua un altro confronto interessante sui consumi:

https://www.gruppoacquistoauto.it/approfondimenti/consumi-reali-auto-elettriche-spritmonitor/

Mi ha stupito la grande differenza tra S75 e S85, qualcuno la sa spiegare? Effettivamente io sono MOLTO soddisfatto dei consumi della 75... 


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

@onlyev70 mi viene spontanea una domanda: ma tu hai già una Tesla?

L'elettronica Tesla usa pochissima energia, se vuoi il riscaldamento consuma molto di più dell'elettronica. Lo si può vedere sulla schermata energia, l'indicatore passa dal lato arancione non appena accendi il riscaldamento, mentre se rimani in auto un tutto acceso, fari compresi, l'indicatore non riesce a rappresentare il consumo.

Un'altra cosa: la presenza del secondo motore, contrariamente a quanto hai dedotto, riduce i consumi perché gestisce meglio l'accelerazione del veicolo. 

Sulla Tesla va poi considerato anche il consumo dell'elettronica, che non è poca su una TESLA, quindi secondo me i 64 w per chilometro di maggior consumo tra una MS e una Kona non sono proprio commisurabili, la MS ha 430 cv in più, più elettronica e due motori, di cosa parliamo ?


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3871
 

@berpaniz
1 La colonnina SuC può arrivare fino a 120 kW
2 con un po' di astuzia scegliendo A quale stallo attaccarsi carichi sempre al massimo possibile anche se hai una macchina appaiata, appunto come spiegato nell'altra discussione


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Grazie Felice per la segnalazione. A mio parere un video comparativo sensato, che fa una panoramica delle Elettriche presenti ad oggi sul mercato e a loro parere le più vendute. Secondo me anche confrontare i consumi delle varie auto anche se con potenze decisamente diverse ha senso dato che qua c'è in gioco l'efficienza di ogni singola auto che tutto compreso può dare uno scarso/buono/ottimo risultato in base a molti fattori. Ad esempio è evidenziato come I-Pace sia la più inefficiente di tutte nonostante non sia la più potente.

Peccato che nella comparativa non ci fosse E-Golf. Da questo video in ogni caso risulta che la migliore per rapporto autonomia/prezzo è la Kona.


   
RispostaCitazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Non posseggo una Tesla, ho una MX 100 da ritirare, che ritirerò solo alle condizioni già in altro THD indicate.

Ho comunque due elettriche e una plug in, I3 94H e una leaf.

La KONA ho avuto modo di provarla per circa 1 settimana, prima di scegliere di acquistare la leaf, e posso assicurare che con il mio stile di guida, la KONA è lontana percorre con singola ricarica i 435 Km, o ottenere una media di 131 wh per Km, io ero sui 17,5  kw per 100 Km, in città con AC non sempre accesa, arrivavo a 350 Km. Cona la I3 che porto ormai da 1 anno, arrivo a consumare anche 120 wh per km ... Il CDB mi da una media di 145 wh per km. Con una MS 100d (prestata da un'amico) in una settimana non sono sceso sotto i 210 wh per km, ma ammetto che mi ci sono divertito, quindi probabilmente i 195 wh per km o 19.5 kwh per 100 km sono realistici anche se leggendo in giro mi sembra che la media si attesti sui 200 wh x Km o 20 kwh per 100 km .

Non sono un'elettrotecnico quindi il discorso del secondo motore lo imputavo ad un maggior consumo, lieto di aver appreso che non sia così. Sono qui anche per imparare...

Questo post è stato modificato 5 annifa da Onlyev70

   
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

Da quel che ho capito io il secondo motore se non ci sono perdite di aderenza e in condizioni di utilizzo “tranquillo” non si attiva neanche, ma viene utilizzato solo in recupero energia, di fatto ho letto da qualche parte che una dual motor “freni” in rigenerazione di più rispetto a una con motore singolo posteriore...


   
RispostaCitazione
(@onlyev70)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 614
 

Ok quindi il secondo motore è prevalentemente utilizzato per il recupero. Direi ottimo.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

I due motori sono calibrati su rapporti diversi, in pratica è come avere due marce diverse, la prima e la seconda, quando vuoi mettere la seconda semplicemente spegni un motore e accendi l'altro, vengono sfruttati anche in base alla velocità, aderenza etc


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Postato da: berpaniz

Però leggendo l'altra discussione per avere 100kw nei SC bisogna che le auto non si ricaricano appaiate, ma occupare uno stallo si e un no altrimenti la potenza si dimezza

No non si dimezza. Chi primo arriva carica sempre a piena potenza (fino a 120kW) o poco meno.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: