Forum


Che ne pensate...??...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Che ne pensate...???


(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
Topic starter  

Girovagando sui social ho trovato questo articolo...

https://www.automobilismo.it/emissioni-allo-stato-attuale-il-diesel-inquinerebbe-meno-dellelettrico-31464

Che ne pensate?!?


   
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Puntualmente ricompare questa notizia 🙂

Ma è stata "debunked" già in diversi casi, ecco il primo che ho trovato (sorry in inglese).

http://shrinkthatfootprint.com/electric-cars-green

https://www.vaielettrico.it/la-superbufala-del-diesel-che-inquina-meno-dellelettrico/


   
RispostaCitazione
(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 751
 

È chiaro che non basta solamente la mobilità elettrica per risolvere il problema dell’inquinamento. Le centrali elettriche sono come il panorama automobilistico oggi, ci sono quelle che inquinano e quelle che sfruttano le energie rinnovabili, bisogna convertire tutta la filiera non solo la parte finale o quella iniziale.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 
Postato da: fabrij80

È chiaro che non basta solamente la mobilità elettrica per risolvere il problema dell’inquinamento. Le centrali elettriche sono come il panorama automobilistico oggi, ci sono quelle che inquinano e quelle che sfruttano le energie rinnovabili, bisogna convertire tutta la filiera non solo la parte finale o quella iniziale.

Giusto ma ... se si convertisse il parco veicoli ice in elettrico l'inquinamento crollerebbe del 60% e non è poco ... rendimento ICE circa 30% (ottimistico) rendimento centrale termoelettrica 80-90% ... in parallelo si potrebbe aumentare il parco fotovoltaico per andare gradualmente a smantellare le centrali.

Ma non nel 2040 ... subito!!!!


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Esatto, l’elettrico è solo un parte del sistema.
Fotovoltaico, eolico e accumulo


   
RispostaCitazione
(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
Topic starter  

Condivido in pieno... ancora una volta chi dovrebbe guidare la “rivolta” la rallenta... i poteri forti decidono per i loro interessi ed ignorano tutto!!! Io nel mio piccolo sto facendo quello che posso!!!


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Esatto, dobbiamo fare il nostro.
Dire sempre che tamto nessuno fa niente, non funziona


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Ricordo quando ancora il comico genovese faceva spettacoli e non politica.. in uno dei suoi spettacoli (di ormai 20 anni fa) arrivò con due cavi in mano: quello della corrente e quello del telefono. Disse: -"Questi cavi rappresentano il futuro; chi avrà in mano questi (energia e comunicazione), avrà il potere".

Nel frattempo sappiamo come é andata e devo dire che, almeno su questo, aveva ragione; oggi siamo veramente arrivati a questo. Chi detiene il potere attuale (petrolio) sta cercando con ogni mezzo (leggi: comunicazioni "fake") di difendere il proprio posto e frenare il passaggio all'elettrico.


   
RispostaCitazione
Condividi: