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Febbraio si chiude con un vero Boom di vendite delle auto ibride e ibride plug-in.
Ibride +146% (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno)
Ibride plug-in +301%
Consideriamo anche che il mercato complessivamente cala del 12%
EV +36% Non male ma niente di eccezionale in rapporto alle ibride e considerando gli incentivi.
Scrivo "purtroppo" perchè ritengo le ibride plug-in ne carne ne pesce, e mi chiedo in quanti useranno effettivamente queste automobili caricando regolarmente le batterie. Perchè solo così possono essere più efficienti rispetto ai modelli senza accumulatori.
Scelta discutibile anche a mio modo di vedere (Hybrid plug in su tutte) anche se comprensibile perché è - in un certo senso - la più facile.
Può infatti indurre a pensare di essere un po' più Green e risparmiare un po' sul carburante. Entrambe convinzioni da verificare.
Unico vantaggio reale è l'accesso alle zone a traffico controllato (penso ad area C - Milano) e per chi non fa tanti chilometri un'effettiva ottimizzazione dei costi.
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Scrivo "purtroppo" perchè ritengo le ibride plug-in ne carne ne pesce, e mi chiedo in quanti useranno effettivamente queste automobili caricando regolarmente le batterie. Perchè solo così possono essere più efficienti rispetto ai modelli senza accumulatori.
concordo con le tue perplessità, ma da qualche parte bisogna pur partire...
secondo me le ibride non hanno proprio alcun senso e non l'hanno mai avuto, per quel poco che vanno elettrico si portano una zavorra appresso per tutta la vita
le plug in invece le capisco già di piu
io mi sono avvicinato con curiosità al mondo elettrico ma dopo averci capito qualcosa le ho saltate a pie pari...
ed eccomi qua
ciao
a
Da convinto sostenitore dell'elettrico puro, ritengo che le ibride (plug-in o no) siano comunque meglio delle termiche pure.
Non è questione di efficienza quanto di "spostare" l'inquinamento via dai centri abitati. Se viaggiando a basse velocità nel traffico cittadino usano il motore elettrico invece di quello termico, non può che essere un bene. E lo dico anche da pedone che l'aria la deve respirare.
Secondo me l'elettrico non cresce a dismisura perché Tesla è l'unica ad avere una rete di ricarica realmente fruibile per chi fa molti km, e non tutti possono permettersi una Tesla. Forse con la Model 2 o quando ci saranno le colonnine ad alta potenza ad ogni stazione di servizio autostradale, o ancora se e quando Tesla farà usare la propria rete agli altri marchi.
In prospettiva la plug in dovrebbe far venire voglia al possessore di non accendere il motore e quindi spingerlo successivamente ad una scelta definitivamente elettrica.
In realtà temo che molti prodotti rischiano di diventare frustranti e inutilmente costosi, ma non ne ho diretta esperienza d'uso per confermarlo. Spero prevalga la prima considerazione.
Io vedo bene quello che mi pare un successo della 500, pur da ultima arrivata vende costantemente il doppio della zoe (e della M3 che però ha sempre numeri più ballerini). E comunque con il covid che ci ha fatto riprendere confidenza con le progressioni geometriche, con un +30% oggi e un +30% domani...
Concordo, ma bisogna dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Sappiamo bene che le ibride (soprattutto le mild) sono un imbroglio bello e buono. La scappatoia data dalla legge affinché le case automobilistiche continuino a lavorare. Devo dire che in un certo senso è giusto così, anche se fa arrabbiare.
Sto preparando un post con tutti i dati, fidatevi che la curva dell’elettrico puro è molto meglio di quello che sembra.
Pur rispettando sempre le opinioni altrui e partendo dal presupposto che ognuno è libero di spendere i propri soldi come ritiene più opportuno. Fatta questa premessa io rimango dell idea che la disinformazione e la cultura delle maggior parte delle persone frena diffusione delle elettriche. L'ibrida è il primo passo che un individuo fa per cercare di cambiare ma senza stravolgere le proprie abitudini. Ecco questo è un altro dei problemi le abitudini, nella psicologia umana e normale avere un approccio di repulsione al cambiamento. Ma dal mio punto di vista è solo questione di tempo e tra l'altro molto poco. Basta che i pionieri come noi diffondono la cultura al resto ci pensa la TV , internet e nel giro di 2 anni l elettrico diventerà la novità da seguire a tutti i costi per la maggior parte della popolazione. Chi dice che il problema e il costo di una vettura elettrica vive ancora nel passato e non si rende conto che i prezzi del elettrico si stanno avvicinando a quelli delle ice. Senza contare che adesso aiuta l'incentivo ma domani sarà la larga scala ad ebbassare fisiologicamente il prezzo.
PS: il prezzo del petrolio è già tornato a salire alla grande e la tendenza sarà quella della salita, motivo in più per puntare all'energia elettrica che sta crescendo anche dal punto di vista della produzione rinnovabili.
Chi dice che il problema e il costo di una vettura elettrica vive ancora nel passato e non si rende conto che i prezzi del elettrico si stanno avvicinando a quelli delle ice. Senza contare che adesso aiuta l'incentivo ma domani sarà la larga scala ad ebbassare fisiologicamente il prezzo.
PS: il prezzo del petrolio è già tornato a salire alla grande e la tendenza sarà quella della salita, motivo in più per puntare all'energia elettrica che sta crescendo anche dal punto di vista della produzione rinnovabili.
Permettimi di dissentire. Il prezzo delle elettriche pure è ESTREMAMENTE DISTANTE dalle equivalenti ICE specialmente nelle categorie "di massa" (vedi Fiat 500 ICE vs Fiat 500 electric).
Può essere simile solo per le auto di categoria superiore (vedi Model 3 Performance vs BMW M3, ma ci sono molti altri esempi). Questo perché la batteria impatta notevolmente il costo e su modelli di vetture di costo elevato si 'spalma' maggiormente sul prezzo finito.
Per quanto riguarda la considerazione sul prezzo del petrolio, sappi che il prezzo dell'energia elettrica è direttamente collegato ad esso (e ce ne accorgeremo presto nelle bollette). La rinnovabile in Italia, purtroppo, copre poco più di un terzo del fabbisogno nazionale.
- L'ibrido vero è un passo avanti rispetto alle termiche, la plug in è un passo indietro rispetto all'elettrico.
Vado a spiegarmi, se si vuole un auto termica meno inquinante è giusto che ci si avvantaggi di quel poco di aiuto ai consumi ed alle emissioni che dà un Powertrain elettrico di modesto peso. Piccolo aggravio di spesa ma si voleva una termica.
La plug in è un mezzo elettrico con pesi aggiunti notevoli, la parte termica.In più si hanno sempre i costi di tagliandi etc che gravano sull'utilizzo della vettura, anche se chi la guida fosse un grande utilizzatore del Powertrain elettrico. Non trascurabile è anche il maggior costo d'acquisto che porta a valori simili a quelli dell'elettrico. É l'auto di chi voleva l'elettrico ma al momento del fare gli è mancato un po' di coraggio o forse di informazioni prive del condizionamento dei media, soprattutto quelli del settore.
Io la vedo così e infatti...
- @bonny85 si sulle piccole ilq divario può essere più ampio, ma proporzionalmente a quel punto gli incentivi sono più determinanti rispetto alle categorie superiori. Senza contare che bisognerebbe confrontare auto a parità di dotazione, un auto elettrica ha già come valore aggiunto l assenza del cambio manuale. E in genere le dotazioni sono più ricche che su un modello ice di partenza. Discorso prezzo energia elettrica : io ho impianto fotovoltaico quindi sono molto "fortunato". E vero che il 30% viene prodotto dalle rinnovabili (in crescita costante con previsione del 45% entro fine 2021) ma è pur vero che un altro 50% è dovuto a centrali termiche a metano. E il restante in petrolio/carbone. Sono convinto che le fonti rinnovabili cresceranno ancora tantissimo e diventeranno la fonte primaria per la produzione di energia elettrica, a quel punto bignerebbe sviluppare impianti di stoccaggio tramite l'idrogeno e il cerchio si chiude, ma questo è un altro discorso che sarei felicissimo di affrontare con voi, in un altra discussione perché tra poco sarò richiamato a rientrare nel topic
Prima di passare a Tesla ho guidato Toyota Prius per 10 anni. Si tratta di una ottima vettura con consumi e quindi emissioni molto basse. Non ho mai avuto problemi a riprova di una qualità molto alta. Per lungo tempo è stata la ibrida più venduta al mondo.
L'aumento delle vendite di auto a ridotte emissioni dovrebbe comportare minor smog nelle nostre città. Non si può dire che non sia una buona notizia!
Buonasera
vengo da Audi e stavo per prendere un’altra Q3 però mild hybrid
che cavolata che stavo per fare!
concordo anche sulla scarsa utilità delle full ibrid e plug in
sono mal concepite e solo più pesanti
spaventa secondo me come e dove fare la ricarica e l’autonomia reale specie di notte
Piuttosto se avessi proprio paura quando vado lontano dalle città comprerei un piccolo generatore portatile come quello degli ambulanti e una piccola tanica, di sicurezza, piena di benzina
Eh ?
Di notte, batteria quasi scarica, senza case e senza colonnine vicino che farei ?
Ti chiamerei !
ahahah