Forum


Batterie Smartphone...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Batterie Smartphone e Laptop


(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

Come ben sapete Tesla consiglia caldamente di caricare le enormi batterie al massimo all'80-90% giornalmente e solo quando serve fino al 100%. Le batterie dei nostri smartphone e laptop sono delle batterie al Litio, proprio come quelle della Tesla, per cui perché non applicare le stesse regole?
Mi sono informato e ho scoperto che i cicli delle batterie al litio sono calcolati come caricamento completi, per cui significa che ogni volta che si arriva a 100% viene contato un ciclo. Il momento più critico di ricarica è proprio tra il 90 e il 100 % dove la batteria si scalda e la ricarica è molto lenta. Se si evita di arrivare in questa fase ad ogni ricarica, fermandosi all'80% si rovina/'consuma' il 70% meno la batteria, con solo 20% meno di ricarica! Per cui con più di 3 ricariche all'80% si arriva a degradare la batteria come una al 100%. Le batterie normalmente sono garantite per 1000 cicli, se si riesce a consumare meno di questi cicli possibile, la vita della batteria si allunga notevolmente!
Ho trovato dei tool che permettono su Laptop di far interrompere la ricarica in maniera automatica, nel mio caso per Laptop Dell, con il programma nativo di Dell, non so dirvi con altri marchi.
Volendo potrei lasciare l'alimentatore collegato tutto il giorno e poi in base alle mie impostazioni il pc decide quando far partire o interrompere la ricarica.
Si chiama 'Dell Power Manager'.

Mentre per lo smartphone l'unico modo è staccarlo manualmente.
In ogni caso la cosa da evitare è ricaricare continuamente tra 70 e 100%. In questo modo la durata della batteria sarà più lunga.


   
George reacted
Citazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Non a caso le batterie dei laptop durano pochissimo: sono praticamente sempre mantenute al 100% di carica. Io ho avuto portatili che sono durati tantissimo, ma su tutti ho dovuto cambiare più volte la batteria. Buona norma sarebbe cercare di non tenerli sempre attaccati all'alimentazione, o quando è possibile impostare un livello di carica inferiore al 100%. Almeno gli smartphone sono attaccati solo di notte, e passano meno tempo al 100% di carica, sicuramente meno dei computer portatili.


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

i portatili nuovi di fascia alta mi risulta abbiano già automaticamente il sistema di non caricare la batteria a 100 quando collegati alla rete.

sui cellu purtroppo no. però oggi si caricano molto velocemente quindi ideale è caricare spesso e per poco tempo. cosi dura di più. mezzora e stacco, un ora e stacco.

però

la vita media di un cellulare è 24/36 mesi, 1000 cicli sono esattamente questo lasso di tempo. quindi benefici oggettivi sulla media del mercato sarebbero poco significativi.


   
RispostaCitazione
(@teslataximodena)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 216
 

Infatti il cellulare mi dura sempre POCO???


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

sì, confermo, i nuovi recenti laptop e notebook ecc. hanno di fabbrica la funzione "collegata alla corrente ma non in carica" quando raggiungono una certa quota di carica, tipo 90 o 92 ecc...

in fin dei conti è lo stesso principio che applichiamo noi con le nostre Tesla quando impostiamo il limite superiore di ricarica a 60, o 80 o 90 o quello che impostiamo...

batterie diverse, software diversi, tempi di vita diversi fra batterie computer/smartphone e Tesla, ma utili riflessioni per avere cura delle batterie nel tempo...

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Infatti il cellulare mi dura sempre POCO???

Anche al sottoscritto ???


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Trovo anche intelligente la funzione di dell che carica il computer solo per averlo pronto la mattina prima di iniziare la giornata, un po' come quando sulla tesla impostiamo la carica al 100% con inizio alle 5 del mattino per averla pronta quando usciamo per un viaggio...


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

assolutamente un passo avanti per aumentare la durata delle batterie Smile
questo programmino dell è fantastico puoi scegliere di caricare a orari precisi o scegliere dei preset standard. promosso!


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
Topic starter  

Questo sistema ingegnerizzato da Dell si fa sempre più interessante:
ho collegato il Pc al 15% ed è partita la consueta ricarica fino all'80%. Il pc è ora collegato da un paio d'ore e la batteria non è in carica, sto utilizzando la corrente fornita dalla rete elettrica, dimostrazione: ora la batteria è scesa al 79% senza essere utilizzata ma l'intelligenza del sistema non ha fatto ripartire la ricarica, fino a che la batteria non scende sotto il 55%, la ricarica non parte. Geniale, tutti i valori sono poi modificabili a piacimento.


   
RispostaCitazione
Condividi: