Forum


Autopilot vs. Mi pi...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Autopilot vs. Mi piace guidare

Pagina 1 / 2

(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Ormai sono nel mondo Tesla da un po’ e continuo a sentire commenti come nel titolo.
Premetto che non ce l’ho con nessuno e che ognuno è libero di fare come crede, ma ci tengo a chiarire un concetto.
Attualmente l’AP non significa guida autonoma e non lo sarà per un bel po’.
La frase “mi piace guidare” non ha senso.
A tutti piace divertirsi sulle curve di montagna o su una bella statale costiera (nei limiti ovviamente).
L’AP serve per altro.
Quando fai più volte a settimana l’A1 (solo un esempio), vi assicuro che l’AP è manna dal cielo. Cosa devi guidare su 3 corsie dritte???
In più lo trovo molto più sicuro perché tiene la distanza di sicurezza e mantiene la corsia adattandosi al traffico circostante.
Quindi prima di decidere se vi piace guidare o meno, almeno provatelo.


   
altair45, AndreaDFC, gico and 1 people reacted
Citazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

Infatti per me Tesla è l'auto perfetta. Io ho sempre amato la guida sportiva e le auto sportive. Amo le strade di montagna adoro le curve e non la velocità, ma soprattutto ODIO l'autostrada perché mi annoia da morire andare dritto per centinaia di chilometri; per me l'autostrada non significa guidare. Io l'AP appunto lo uso per l'80% in autostrada e il restante 20% in colonna. Il resto me lo voglio godere da solo ? e onestamente se mai un giorno dovesse esserci il FSD non credo proprio che lo userò sempre.


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

giustamente e' a preferenza di chi , ora, ha modo di poter scegliere, cosa che fino a 4 anni fa non poteva fare.

Non sono mai stato un sostenitore dell AP, ma posso ben immaginare che in tratti stradali " ripetitivi" oppure , immagino, nelle lunghe strade Americane, sgombere da bici,moto , ed uscite varie, quale miglior cosa se non questa feature, anche se non ancora del tutto " autonoma"...

Sicuramente Gran Bella Cosa


   
RispostaCitazione
(@andre77)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 6
 

Non ho (ancora) una Tesla, ma la mia attuale Kia Optima Plugin ha una cosa simile. In autostrada (o statali con strisce visibili) ti tiene lei in corsia e con l'adattivo mantiene la distanza a velocità costante. 

Anche io adoro guidare e quando salgo sui monti (dove abito) da Milano (dove abitavo e tutt'ora lavoro) mi piace guidare. Ma in autostrada grazie al cielo che esiste... francamente un pò mi inquietava agli inizi sentire l'auto che gira lei il volante, frena , accelera, ma....funziona santo cielo e anche bene. Ed è manna dal cielo quando sei già un pò stanco, ne hai le scatole piene della giornata, c'è un pò di traffico e guidare in autostrada è una noia mortale. Mi ha anche evitato un paio di cavolate...potenziali incidenti.

a) un pò di nebbiolina, quello davanti a me frena di colpo...beh l'auto è stata molto più veloce di me (che ero un pò stanco) a frenare... evitandomi rogne...

b) i sensori che monitarano l'angolo morto con la spia nello specchietto..., volevo sorpassare in autostrada e non mi ero accorto che arrivava una Porsche a velocità oscene (targa crucca....ma multe loro mai? io ero a 130, lui avrà fatto i 190...) , se non me lo segnalava l'auto....ciao.

Dunque secondo me è ottima questa tecnologia, anche se mi rimane un solo dubbio , e uno soltanto....saranno davvero infallibili ? Nel senso, io mi abituo...poi un bel giorno il sistema va in tilt per un qualsiasi guasto ecc. e quando penso che ci pensa lui....taaaacc non va e faccio la frittata?


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Io sono uno di quelli a cui ‘piace guidare’ proprio nel senso di avere il totale controllo del mezzo e non di farsi trasportare. In autostrada sebbene tutta dritta voglio gestire io i sorpassi e i cambi di corsia come meglio credo. Esempio: in sorpasso posso anche sforare di parecchio il limite di velocità per poi tornare ‘in regola’, cambi di corsia voglio farli nei tempi e nei modi che decido a seconda della giornata ?

Detto questo, un altro motivo è che non mi fido, io sono uno di quelli che agli incroci senza visibilitá prima guarda lo specchio e poi guarda anche a occhio nudo mentre esce dallo stop. ?

In ultimo, 12.000 euro per l’autopilot con le premesse di cui sopra, anche no ?


   
Whitestar reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

A parte il prezzo, il primo step cost 3500€, non puoi dire non mi fido se non sai come funziona.
Non è che si inserisce l’AP e ci si addormenta, sempre mano sul volante e occhi sulla strada, ma tutto un altro relax.
Poi dipende dalle percorrenze.
Sinceramente con 50.000km di autostrada l’anno, l’AP mi ha cambiato la vita


   
AndreaDFC reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Nel mio caso per via degli incentivi e dell’acquisto successivo per forza di cose:

Autopilot primo step: euro 4.600

Autopilot secondo step: euro 7.800

TOTALE euro 12.400

Tralasciando il ‘non mi fido’ su cui potrei cambiare idea con l’utilizzo (anche se ho letto dei problemi con i cambi di luce e frenate improvvise che spaventano un po’ ?) io trovo la guida in autostrada molto rilassante, quindi non ne sento proprio il bisogno. C’è da dire peró che la mia percorrenza è di 20-25.000 km e non 50.000. Poi sarà l’età (34) per cui magari non sono ancora stufo di guidare. Il fatto che bisogna comunque tenere le mani sul volante e fare anche una certa pressione non gioca a suo favore: io di solito tengo il volante in basso con una mano sola e una leggerissima pressione, specialmente su rettilineo in autostrada.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Parli per non conoscenza...... Meglio che lo provi.......


   
AndreaDFC and Devix reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Esatto, mano appoggiata sotto e nessun avviso


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3870
 

Tutti i problemi ap riferiti in questo forum se noti, sono da utenti che lo usano da pochissimo.


   
RispostaCitazione
 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 

Nei 7800 c'è dentro tutto, così come in fase d'ordine nei 5400 hai tutte le funzioni


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Ti sbagli, fai una simulazione d’ordine.

L’autopilot FSD costa 9.200 in fase d’ordine o 12.400 se acquistato successivamente.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Vero, parlo per quello che ho letto qui, comunque resta il fatto che per la mia percorrenza annua non sento la necessità di un autopilot. Il cruise quello si lo trovo molto utile per far riposare il piede e anche per rispettare i limiti ora che siamo sempre piú sorvegliati speciali ?

A 12.400 euro non penso di potermi permettere di acquistarlo ‘tanto per averlo li, si sa mai...’.

In ogni caso il bello è poterlo acquistare anche successivamente, quindi se saró improvvisamente illuminato... ?

Dite che provarlo potrebbe risultare rischioso per il portafoglio? ?


   
RispostaCitazione
 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 

hai ragione, ma non era così prima della nuova configurazione o ricordo male? 12400€ non li spenderò mai


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Prima costava qualcosa meno l’autopilot completo (considerando che hanno poi dato FSD in omaggio a chi l’aveva acquistato), ma l’auto partiva piú alta come prezzo.

12.400 io penso di cacciarli solo quando la guida autonoma sarà veramente tale, per il momento guido io ?


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: