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Anche Dyson abbando...
 
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Anche Dyson abbandona l'auto elettrica

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 anjl
(@anjl)
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Post: 276
Topic starter  

Dopo aver investito per 4 anni ( 400 persone per il progetto) tanti milioni, il Sig. Dyson getta la spugna sull'auto elettrica.

Ritiene che produrre auto elettriche non é sostenibile sia a livello ecologico ma soprattutto economico.

Come interpretare questa decisione? non é il primo e forse neanche l'ultimo...

Di sicuro non é una notizia molto positiva!!!


   
Citazione
(@cama70)
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Post: 333
 

ho letto l' articolo su Repubblica

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/ambiente/2019/10/11/news/dyson_getta_la_spugna_niente_auto_elettrica_troppo_costosa_da_produrre_-238234234/?refresh_ce

non fa riferimento a questioni ecologiche ma economiche.....

Ho provato a leggere l' articolo originale su FT ma non me lo lascia leggere

Fosse cosi facile entrare in questo mercato (Tesla continua a fare perdite malgrado il know how di questi anni ed il fatto di essere "predominante" sul mercato), lo farebbero tutti.

Secondo me, l' entrata sul mercato dei grandi "nomi" del mercato dell' auto lo hanno fatto desistere in quanto avrebbe avuto una "fetta" di mercato troppo piccola per fare utili


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

? Visto che su insistenza della mia compagna ne abbiamo preso uno (dei suoi aspirapolveri), il Dyson V10, posso dire che funziona molto bene ma nell'uso quotidiano ha 2 difetti secondo me "grossi":

1) sebbene portatile (con batteria, senza cavo), soprattutto nell'uso sulle scale, per la signora risulta scomodo perché abbastanza pesante

2) con la spazzola per il parquet (che non permette la rotazione a 90° come quella "standard") pulire sotto il letto risulta impossibile in quanto il manico con motore tocca sul pavimento e il tubo sul bordo del letto. Noi abbiamo il parquet solo nelle camere da letto..

Conclusione: se la decima versione dei suoi aspirapolveri ha ancora queste "magagne" ho seri dubbi sul suo team di ingegneri.. per me NON è una referenza.

Meglio che lasci fare le auto elettriche a Tesla e continui ad occuparsi di aspirapolveri..

Wink  


   
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(@swisselectric)
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Post: 1043
 

Aggiungo, che Dyson si è trasferito a Singapore un anno fa per fare quest'auto elettrica. Mi chiedo cosa abbia avuto in mente, mettendo da parte che avrà ricevuto un cospicuo taglio di tasse dall'EDB - Economic Development Board, perché la città stato ha una battaglia contro le auto, con tasse altissime già per acquistare l'auto. A tal punto che neanche Tesla vende a Singapore, paese che avrebbe bisogno di aria pulita più che mai, un paese che non ha nemmeno investito in energie rinnovabili. Dayson avrebbe finito per produrre le auto nel paese più caro di tutta l'Asia.


   
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(@bonny85)
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Premetto che Tesla non produce in perdita ma sta semplicemente ripagando gli ingenti investimenti fatti in un tempo maggiore rispetto alla vita utile contabile. Infatti il cash flow generato dall’attività caratteristica è largamente positivo.

Dyson si sarà accorto che il margine sulla sua potenziale auto elettrica sarebbe stato troppo basso per giustificare gli investimenti, soprattutto sapendo di doversi confrontare con un azienda come Tesla puntando alla stessa fascia di prezzo (medio/alta e alta), che ha investito molte piú risorse di quelle che si puó permettere di investire Dyson.

Inoltre, Tesla non è nata pensando a fare un prodotto ad alto margine, ma pensando a fare un prodotto che fosse il piú valido possibile e sostenibile economicamente. Dyson puó rinunciare a fare auto e continuare col resto, Tesla non puó rinnegare la sua stessa mission.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
nencio68 reacted
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(@cama70)
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@bonny85

ciao Bonny, per la precisazione….

io non ho scritto che produce in perdita ma che sta perdendo (vediamo se alla chiusura dei mercati del 23 ottobre, i risutati  confermeranno un risultato dell'  EPS a -3.61), poi che perda perchê produca in Perdita o perchè ha altri costi (come gli interessi da pagare, costi del personale ecc…) è comunque una Perdita operativa e nessuno vuole lavorare e perdere soldi….


   
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(@cronos)
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@cama70

Un po' come quella ditta  che non ha fatto utili per parecchi anni.. come si chiamava? Ah sì, Amazon, e chi se la ricordava.. è fallita anni fa', o forse no..

Il punto è che non importa se è al momento stanno perdendo quello che conta è:

- Le auto le producono in perdita o in guadagno? ( in forte guadagno )

- Hanno un forte potenziale per il futuro? ( sì, alla grande, al momento sono leader indiscussi e ogni volta che esce un auto dei competitor la cosa viene rimarcata )

- I soldi vengono spesi per cose che porteranno utili o servono al mero mantenimento dell'azienda? ( nuove linee di produzione, espansione della rete supercharger, nuove linee produttive, ripagamento dei debiti - che si traduce in meno costi futuri )

 

In base a queste risposte ha senso o non ha senso lavorare in negativo

 


   
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(@cama70)
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concordo solo parzialmente anche perchè se il mercato non ti "premia"....e dopo gli ultimi dati trimestrali sulle vendite difficilmente raggiungeranno l' obiettivo dichiarato di vendere almeno 360k M3 durante il 2019 (gli mancano 105'000 veicoli dopo che l' ultimo trimestre Hanno "fallito" l' obbiettivo delle 100'000 vendendono ca 97'000) e l' azione comincia a scendere e cominci ad avere problemi di liquidità nessuno ti finanzia più e quindi puoi anche costruzire in utile, ma vai in difficoltà

 

Poi Secondo me Tesla avrà un futuro prospero ma rimane una "scommessa", non per niente malgrado il mercato azionario americano è vicinissimo ai massimi storici, l' azione Tesla Vale 247 usd , avendo fatto 389.61 di Massimo nel 2017.....


   
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(@cronos)
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@cama70

Il titolo Tesla è il più manipolato al mondo ( come quantità e soldi in ballo e come evidenze palesi di manipolazione ), non direi di considerare il suo attuale valore in borsa come un dato sulla fiducia degli investitori, è estremamente volatile, un mese è a 150, l'altro è a 350 quindi al momento non è particolarmente rilevante

Ti invito comunque a considerare le cose da un altro punto di vista: mancano l'obiettivo delle 100.000, capisci, una cosa gravissima! hanno solo fatto il record di vendite considerato che il trimestre precedente le vendite erano più alte del normale perchè avevano un sacco di auto in transito già vendute dal trimeste precedente, inoltre l'hanno mancato per 3000 auto, in sostanza se ci fosse stato un giorno o due in più nel quadrimestre ce l'avrebbero fatta.. però hei, hanno mancato l'obiettivo! inventato una settimana prima da Elon per spronare i suoi a vendere più auto e mai descritto in nessuna call per azionisti, gravissimo.

Questi "miss" in realtà sono fuffa, nel senso che parliamo di un azienda che ha più ordini di quelli che riesce a produrre, e produce più auto elettriche di chiunque altro, se pagaragoni la ID della VW come "rampa" di produzione ti accorgerai di quanto sia ridicola la cosa, due pesi e due misure assurdamente diversi.

Quando andrà bene la ID dopo un anno produrrà la metà di quello che produceva la model 3 dopo un anno! parliamo di aziende che hanno gli stramiliardi da investire e fanno proclami investendo 10 volte quello che investe Tesla e hanno già le febbriche, cose dell'altro mondo.

Eppure i grandi drammi sono il fatto che ha missato un target impossibile, o che l'ha centrato qualche mese dopo e queste cose fanno perdere 100$ ?

Il punto è che Tesla ha più volte dimostrato che non ha alcuna difficoltà a reperire fondi, ogni volta che richiede soldi, la gente fa la coda per andarglieli a dare e di norma raccimolano più di quanto necessario, inoltre al momento siedono su una liquidità molto più elevata di quella necessaria perchè chiaramente loro alzano la liquidità quando viene comodo a loro, non quando il mercato non li vuole premiare, inoltre dovrebbero iniziare a fare utili in maniera costante e consistente nel prossimo futuro, quindi non mi preoccuperei davvero dei problemi di liquidità, magari 2 anni fa, quando le cose erano sul filo del rasoio, ma adesso?

 

Chiaramente le azioni Tesla sono una scommessa, ma non perchè Tesla ce la farà o non ce la farà, ma semplicemente perchè il mercato azionario ha un tenue legame con la realtà nella maggioranza dei casi, ma ora meno che mai, e questo è talmente evidente se vai a vedere quanto viene valutata Uber o similari rispetto a Tesla, o anche Waymo, tanto per citarne due

Quindi: investire in tesla? rischioso. che Tesla fallisca per liquidità? molto difficile..


   
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(@thedream)
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Non bisogna dimenticare che ci sono i costi della ricerca e dello sviluppo che normalmente ora sono ammortizzati per i primi modelli (Roadster 1, Model S, Model X e Model 3), ma per niente se pensiamo alla Model Y, alla Roadster 2, al Semi Truck e al Pick-up! Questi 4 modelli come pure la costruzione della Gigafactory 3 in Cina hanno richiesto ingenti costi e al momento non ci sono ancora i prodotti! Si può pensare che Tesla sia (già) sull'orlo del baratro, ma presumo che presto Elon sorprenderà tutti con delle cifre in nero.

Arrivare a produrre 10'000 veicoli nella Gigafactory 3 nei prossimi 2 mesi non è fantascienza, quindi probabilmente arriverà a superare i 105'000 veicoli che gli mancano.

Invito a guardare le cose dal punto di vista di un visionario, non di uno che lavora in borsa; guardare avanti e prepararsi a cosa accadrà nel prossimo futuro.. a novembre dovremmo avere la presentazione del Pick-up, dal 2020 la produzione della Model Y... e quindi arriveranno anche Roadster 2 e Semi.

L'espansione della rete SuC costa anche quella, e Tesla non fa guadagni su questo; IONITY giusto per intenderci è ben lungi dall'offrire quella capillarità che offre la rete SuC di Tesla e COSTA al cliente ben più di quello che si paga ai SuC.

L'obiettivo di Tesla non é quello della borsa. Purtroppo (o per fortuna) Tesla è in borsa e deve lottare con chi ha uns visione a breve termine e vuole guadagnare (alle spalle di chi lavora!) il più possibile nel minor Tempo possibile. Purtroppo le due cose non sono compatibili e questo lo vediamo tutti a ogni chiusura trimestrale.

Se avessi ascoltato i detrattori di Tesla oggi non sarei alla guida di una Model S.. chiunque fa un Tesla Test Drive si rende conto da solo di quanto più avanzati siano questi veicoli (ok, forse le finiture non sono così perfette come su altri veicoli); chi ha provato a guidare Tesla nel 90% dei casi non vuole più saperne di veicoli ICE.

Il futuro è già oggi, ma i concorrenti di Tesla cercano di spingere più lontano possibile il momento del cambiamento, semplicemente perché a loro conviene continuare a far soldi a palate con una tecnologia di fine 1800!


   
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(@cama70)
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@thedream

Guarda che io concordo con te che Tesla avrà un futuro florido (altrimenti non avrei comperato una model 3 se non fossi convinto sulla sopravvivenza, perchè per avere 8 anni di garanzia, la ditta deve ancora esserci hahahah)

e anche sul fatto che avevano come obiettivo le 100'000 e Hanno venduto 97'000 non sia un dramma….ma il giorno dopo il titolo ha perso il 7% e cominciavano a uscire commenti di analisti negativi con "outperform" sull' azione….

Che l' azione non perda troppo è comunque importante per la sopravvivenza della società (se cominciano a "downgradarla" ecc ecc….sono "cazzi amari") e conosco diversi che hanno scommesso su un fallimento di Tesla (dicendo che con l' arrivo die grandi "Players" se la sarebbero mangiata…..)

Ribadisco che Credo che sbaglieranno alla grande, ma era giusto per spiegare che non è cosi facile avere successo….è stato fatto l' esempio di Amazon (ma puoi prendere anche Apple, Microsoft ecc ecc) ma ci sono anche società che erano innovative che se la stanno passando male (per rimanere in tema, GPro, che aveva il monopolio e con l' arrivo degli altri se la stanno vedendo molto male....)


   
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(@cronos)
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Postato da: @thedream

Il futuro è già oggi, ma i concorrenti di Tesla cercano di spingere più lontano possibile il momento del cambiamento, semplicemente perché a loro conviene continuare a far soldi a palate con una tecnologia di fine 1800!

Fatto per altro confermato da Nissan.. no era un altra mi pare ( il concetto però non cambia ).. non ricordo quale era la casa che ha mandato a dire di ritardare le vendite delle ibride per vendere il più possibile i disel, che le altre auto le possono vendere a quantità dall'anno prossimo ( chiaramente per una questione di crediti ), fa molto capire cosa li spinge..


   
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(@bonny85)
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@cama70

Ci sono dei cosiddetti "costi non monetari" ovvero principalmente gli ammortamenti degli investimenti. Questi incidono sulla perdita di esercizio ma non sul cash flow. La sostenibilità finanziaria è data dal cash flow, oppure per un indicazione più immediata puoi guardare l'EBITDA ovvero l'utile prima degli interessi, delle tasse e degli ammortamenti e svalutazioni.

https://www.macrotrends.net/stocks/charts/TSLA/tesla/ebitda


   
altair45 reacted
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(@cama70)
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@bonny85

grazie 

Lavoro nel finanziario e conosco il settore ma comunque i costi "che siano monetari o no" ci sono e l' EBITDA da una mano per capire se nell' ultimo trimestre avresti (e preciso "avresti non hai") fatto utili senza questi costi che ti può aiutare per capire ma comunque continui a non fare utili e non "premiare" gli azionisti…...che prima o poi potrebbero smettere di credere in te (perchè non avrai mai la certezza di fare gli stessi utili anche il prossimo trimestre, basta che venga confermata la recessione oppure magari vengono tolti sussidi che ti fanno vendere meno….)

 

 


   
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(@cama70)
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@bonny85

prendi l' esempio dell' Italia, 

quello che è successo negli ultimi mesi con lo spread che era esploso.

Tu fai una previsione di "rientro del debito" in base agli interessi che paghi, poi succede che non riesci più a finanziarti a quelle condizioni ma a condizioni nettamente peggiori e il tuo piano di rientro o la tua idea di profittabilità fa a Farsi benedire...


   
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