Forum


.....altro articolo...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

.....altro articolo sulla mobilità elettrica


 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
Topic starter  

http://www.difesaonline.it/evidenza/lettere-al-direttore/la-morte-viaggia-su-auto-elettrica-le-verit%C3%A0-scomode-delle-auto

Sempre come riflessione ed esperienza.

Deprecabile, a mio avviso, la richiesta di anonimato.

 


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Sicuramente ci sono delle questioni da chiarire, non sono un tecnico quindi non mi esprimo.
L’articolo però è volutamente anti ev e pro metano


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Il pezzo è articolato e dettagliato, ma molto pro metano, sono d'accordo con Noos, andava firmato, non si lancia il sasso per poi nascondere la mano.

Qualcuno sa quante persone sono morte per folgorazione da batterie Li-Ion su veicoli elettrici /ibridi? Un numero molto vicino a zero?! 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

molti limiti di un articolo che gira da un po' sui social, come fosse uno che ha scoperto l'acqua calda per la prima volta!

- è ovvio che tra l'inquinamento provocato da Diesel o benzina, il metano è meglio, in certi valori specifici,  MA ci sono parecchi MA:

- è un combustibile gassoso fossile (la citazione del recupero da organico è dotta, va bene per usi locali, ma quello che usano ora per il traffico viene da estrazioni gassose, con tutti i problemi che anche l'articolista conosce e ammette), quindi niente di diverso dal petrolio

- fa finta che sia un combustibile a inquinamento ZERO, e questo non è vero assolutamente, non c'è solo Co2 (peraltro rilevante nel metano) ma ci sono anche gli altri inquinanti tossici da combustione e l'elenco è lunghissimo e tossico. Ad esempio, tratto da qui:  https://www.qualenergia.it/articoli/auto-a-metano-ecco-perche-non-sono-meglio-delle-altre/   cito: "Per quanto riguarda gli NOx, per esempio, le auto a metano ne producono in media quanto quelle a benzina, 56 mg/km, contro i 170 mg/km dei diesel Euro 6." E aggiungo: 56 non è 0. E controaggiungo: quei 56 sono teorici su calcoli da emissioni standard, su strada invece saranno almeno il doppio, per non parlare di una bella accelerazione in salita... e noi respiriamo quello che esce dai tubi di scarico naturalmente...

- in ogni caso, fosse anche a inquinamento zero come NON è, un motore a combustione BRUCIA aria quindi ossigeno dall'aria che respiriamo, e questo si dimenticano tutti di ricordarlo, ogni minuto si bruciano mille litri di aria in un piccolo motore di cilindrata di solo 1 litro, al minimo, giusto per ricordare.

- articolo fintamente dotto, in realtà pieno di luoghi comuni e di pregiudizi sull'elettrico... molto astuto nell'apparire scientifico peraltro...

Scan

PS: se volete approfondire scientificamente su cosa emette la combustione da metano, andate a leggere questo studio del cnr, in particolare la bella tabella a pag. 2 del pdf:

https://www.isof.cnr.it/sites/default/files/users/armaroli/chimind_2003a.pdf

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da scanred_x

   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

io non sono convinto che l'elettrico sia il futuro, ma sicuramente è il presente.

il metano o qualsiasi cosa tu bruci in un motore ha il rendimento scarso del motore, trasmissione, cambio, trattamento fumi di scarico;

io non sono un esperto, ma il limite non è tanto il combustibile che si utilizza piuttosto il dove lo si utilizza e come, quindi in una vettura con 1 kg di metano quanta energia ho a disposizione davvero per muovere la vettura ? poca, davvero poca 25% 35% ?

per produrre energia si inquina ? si, ma una centrale a gas per produrre energia elettrica a me risulta abbia oltre il 90% di rendimento, aggiungiamo perdite di trasporto, distribuzione e conversione in DC per lo stoccaggio.

quindi useremo i rifiuti per produrre gas da bruciare nelle centrali e produrre energia ? o le dighe, o il vento, o il sole, o le maree oppure faremo buchi nella terra.

lo smaltimento delle batterie avviene in circa 3 volte gli anni entro cui smaltiremmo la parte termica di un veicolo e il pacco batterie pesa molto meno di un assieme termico.

 


   
RispostaCitazione
(@alexkidd)
Eminent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 10
 

Mi permetto di segnalare il sempre ottimo blog di Paolo Attivissimo che tratta l'argomento da giornalista: cita dati e fonti verificabili.

https://attivissimo.blogspot.com/2019/03/difesaonlineit-e-le-verita-scomode.html

Alessandro


   
RispostaCitazione
(@spichele)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 142
 

oltre al fatto che non so quanti morti folgorati ci siano stati in seguito ad un incidente di un'auto ibrida o elettrica (in seguito ad incendio sì, ma tanto quanto auto ice), vorrei aggiungere che il metano ha un effetto serra decine di volte superiore rispetto alla CO2 ed essendo gassoso ha una intrinseca propensione alla dispersione durante le fasi di trasporto e rifornimento..


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Articolo fuffa. Personalmente mai sentito di morti folgorati da auto elettriche. C'è da stare attenti a dove si taglia in caso di incidente, e per questo ci sono le apposite guide per i soccorritori. C'è anche un cavo "master" ben segnalato che i pompieri possono tagliare per togliere tensione a tutto ciò che non è la batteria.

È un rischio? Si. Ma qual è l'alternativa? Auto che hanno a bordo serbatoi o bombole di idrocarburi molto infiammabili.

Le auto elettriche sarebbero più pericolose di auto che vanno ad acqua o a cacca arcobaleno di unicorni, ma purtroppo ancora non esistono... 😉


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Io temo che le auto a cacca arcobalento di unicorni siano pericolose in quanto la cacca arcobaleno emette metano, così come l'allevamento intensivo di unicorni genera, come tutti gli allevamenti intensivi, un grande problema di riscaldamento globale per vari fattori, inoltre essendo magica potrebbe generare una nube carica di polvere di fata che esplode facilmente o fa volare in giro le persone ( in base al tipo di cacca arcobalenica di cui parliamo )


   
Man reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Gli unicorni piacciono a tutti però


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Per non creare un nuovo topic segnalo qui un altro pezzo di grande giornalismo.

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/tesla-il-bluff-e-lo-storytelling-425468.html


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
(@altair45)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 345
 

Decisamente un giornalista di grande spessore ?


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

 

per un semplicissimo problema: manca l’infrastruttura pubblica di ricarica, così come è assente quella privata (ossia le colonnine “di proprietà” nei box).

.....ma cosa si è bevuto questo? Ma qualcuno gli ha fatto vedere la mappa Europea dei SuC e dei DC?

Lasciamo perdere il solito discorso del prezzo delle Tesla (con M3 completamente allineato con Audi e VW di taglia simile).

Non parliamo poi della situazione finanziaria di Tesla e del "che fine ha fatto la M3".

Semplicemente illeggibile

 

 


   
RispostaCitazione
Condividi: