Forum


.....altro articolo...
 

.....altro articolo sulla mobilità elettrica  

Pagina 1 / 3

Post: 3606
 Noos
Moderator
(@noos)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

http://www.difesaonline.it/evidenza/lettere-al-direttore/la-morte-viaggia-su-auto-elettrica-le-verit%C3%A0-scomode-delle-auto

Sempre come riflessione ed esperienza.

Deprecabile, a mio avviso, la richiesta di anonimato.

 

12 Replies
Post: 2899
Moderator
(@devix)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

Sicuramente ci sono delle questioni da chiarire, non sono un tecnico quindi non mi esprimo.
L’articolo però è volutamente anti ev e pro metano

Risposta
Post: 557
Owner
(@whitestar)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

Il pezzo è articolato e dettagliato, ma molto pro metano, sono d'accordo con Noos, andava firmato, non si lancia il sasso per poi nascondere la mano.

Qualcuno sa quante persone sono morte per folgorazione da batterie Li-Ion su veicoli elettrici /ibridi? Un numero molto vicino a zero?! 

Risposta
Post: 3698
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

molti limiti di un articolo che gira da un po' sui social, come fosse uno che ha scoperto l'acqua calda per la prima volta!

- è ovvio che tra l'inquinamento provocato da Diesel o benzina, il metano è meglio, in certi valori specifici,  MA ci sono parecchi MA:

- è un combustibile gassoso fossile (la citazione del recupero da organico è dotta, va bene per usi locali, ma quello che usano ora per il traffico viene da estrazioni gassose, con tutti i problemi che anche l'articolista conosce e ammette), quindi niente di diverso dal petrolio

- fa finta che sia un combustibile a inquinamento ZERO, e questo non è vero assolutamente, non c'è solo Co2 (peraltro rilevante nel metano) ma ci sono anche gli altri inquinanti tossici da combustione e l'elenco è lunghissimo e tossico. Ad esempio, tratto da qui: 

Auto a metano, ecco perché non sono meglio delle altre

  cito: "Per quanto riguarda gli NOx, per esempio, le auto a metano ne producono in media quanto quelle a benzina, 56 mg/km, contro i 170 mg/km dei diesel Euro 6." E aggiungo: 56 non è 0. E controaggiungo: quei 56 sono teorici su calcoli da emissioni standard, su strada invece saranno almeno il doppio, per non parlare di una bella accelerazione in salita... e noi respiriamo quello che esce dai tubi di scarico naturalmente...

- in ogni caso, fosse anche a inquinamento zero come NON è, un motore a combustione BRUCIA aria quindi ossigeno dall'aria che respiriamo, e questo si dimenticano tutti di ricordarlo, ogni minuto si bruciano mille litri di aria in un piccolo motore di cilindrata di solo 1 litro, al minimo, giusto per ricordare.

- articolo fintamente dotto, in realtà pieno di luoghi comuni e di pregiudizi sull'elettrico... molto astuto nell'apparire scientifico peraltro...

Scan

PS: se volete approfondire scientificamente su cosa emette la combustione da metano, andate a leggere questo studio del cnr, in particolare la bella tabella a pag. 2 del pdf:

https://www.isof.cnr.it/sites/default/files/users/armaroli/chimind_2003a.pdf

Risposta
Post: 825
 Man
Moderator
(@some)
Prominent Member
Registrato: 3 annifa

io non sono convinto che l'elettrico sia il futuro, ma sicuramente è il presente.

il metano o qualsiasi cosa tu bruci in un motore ha il rendimento scarso del motore, trasmissione, cambio, trattamento fumi di scarico;

io non sono un esperto, ma il limite non è tanto il combustibile che si utilizza piuttosto il dove lo si utilizza e come, quindi in una vettura con 1 kg di metano quanta energia ho a disposizione davvero per muovere la vettura ? poca, davvero poca 25% 35% ?

per produrre energia si inquina ? si, ma una centrale a gas per produrre energia elettrica a me risulta abbia oltre il 90% di rendimento, aggiungiamo perdite di trasporto, distribuzione e conversione in DC per lo stoccaggio.

quindi useremo i rifiuti per produrre gas da bruciare nelle centrali e produrre energia ? o le dighe, o il vento, o il sole, o le maree oppure faremo buchi nella terra.

lo smaltimento delle batterie avviene in circa 3 volte gli anni entro cui smaltiremmo la parte termica di un veicolo e il pacco batterie pesa molto meno di un assieme termico.

 

Risposta
Pagina 1 / 3
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: