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.....altro articolo sulla mobilità elettrica  

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 Noos
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(@noos)
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http://www.difesaonline.it/evidenza/lettere-al-direttore/la-morte-viaggia-su-auto-elettrica-le-verit%C3%A0-scomode-delle-auto

Sempre come riflessione ed esperienza.

Deprecabile, a mio avviso, la richiesta di anonimato.

 

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(@devix)
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Sicuramente ci sono delle questioni da chiarire, non sono un tecnico quindi non mi esprimo.
L’articolo però è volutamente anti ev e pro metano

Risposta
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(@whitestar)
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Il pezzo è articolato e dettagliato, ma molto pro metano, sono d'accordo con Noos, andava firmato, non si lancia il sasso per poi nascondere la mano.

Qualcuno sa quante persone sono morte per folgorazione da batterie Li-Ion su veicoli elettrici /ibridi? Un numero molto vicino a zero?! 

Risposta
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(@scanred_x)
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molti limiti di un articolo che gira da un po' sui social, come fosse uno che ha scoperto l'acqua calda per la prima volta!

- è ovvio che tra l'inquinamento provocato da Diesel o benzina, il metano è meglio, in certi valori specifici,  MA ci sono parecchi MA:

- è un combustibile gassoso fossile (la citazione del recupero da organico è dotta, va bene per usi locali, ma quello che usano ora per il traffico viene da estrazioni gassose, con tutti i problemi che anche l'articolista conosce e ammette), quindi niente di diverso dal petrolio

- fa finta che sia un combustibile a inquinamento ZERO, e questo non è vero assolutamente, non c'è solo Co2 (peraltro rilevante nel metano) ma ci sono anche gli altri inquinanti tossici da combustione e l'elenco è lunghissimo e tossico. Ad esempio, tratto da qui: 

Auto a metano, ecco perché non sono meglio delle altre

  cito: "Per quanto riguarda gli NOx, per esempio, le auto a metano ne producono in media quanto quelle a benzina, 56 mg/km, contro i 170 mg/km dei diesel Euro 6." E aggiungo: 56 non è 0. E controaggiungo: quei 56 sono teorici su calcoli da emissioni standard, su strada invece saranno almeno il doppio, per non parlare di una bella accelerazione in salita... e noi respiriamo quello che esce dai tubi di scarico naturalmente...

- in ogni caso, fosse anche a inquinamento zero come NON è, un motore a combustione BRUCIA aria quindi ossigeno dall'aria che respiriamo, e questo si dimenticano tutti di ricordarlo, ogni minuto si bruciano mille litri di aria in un piccolo motore di cilindrata di solo 1 litro, al minimo, giusto per ricordare.

- articolo fintamente dotto, in realtà pieno di luoghi comuni e di pregiudizi sull'elettrico... molto astuto nell'apparire scientifico peraltro...

Scan

PS: se volete approfondire scientificamente su cosa emette la combustione da metano, andate a leggere questo studio del cnr, in particolare la bella tabella a pag. 2 del pdf:

https://www.isof.cnr.it/sites/default/files/users/armaroli/chimind_2003a.pdf

Risposta
Post: 563
 Man
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(@some)
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io non sono convinto che l'elettrico sia il futuro, ma sicuramente è il presente.

il metano o qualsiasi cosa tu bruci in un motore ha il rendimento scarso del motore, trasmissione, cambio, trattamento fumi di scarico;

io non sono un esperto, ma il limite non è tanto il combustibile che si utilizza piuttosto il dove lo si utilizza e come, quindi in una vettura con 1 kg di metano quanta energia ho a disposizione davvero per muovere la vettura ? poca, davvero poca 25% 35% ?

per produrre energia si inquina ? si, ma una centrale a gas per produrre energia elettrica a me risulta abbia oltre il 90% di rendimento, aggiungiamo perdite di trasporto, distribuzione e conversione in DC per lo stoccaggio.

quindi useremo i rifiuti per produrre gas da bruciare nelle centrali e produrre energia ? o le dighe, o il vento, o il sole, o le maree oppure faremo buchi nella terra.

lo smaltimento delle batterie avviene in circa 3 volte gli anni entro cui smaltiremmo la parte termica di un veicolo e il pacco batterie pesa molto meno di un assieme termico.

 

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