Forum


Vernici della Model...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Vernici della Model S e rivestimenti protettivi

Pagina 1 / 2

 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  

Le vernici della Model S sono piuttosto delicate, soprattutto i colori pastello. Ciò è dovuto in parte alle leggi californiane per la protezione dell'ambiente, che impediscono l'uso di formulazioni 'toste' per le vernici.

Il risultato è che le bellissime livree delle nostre amate S sono delicate, e richiedono alcune precauzioni.

La mia prima S era nero pastello, probabilmente il colore peggiore per delicatezza. Il pastello come detto è il più delicato, inoltre sul nero graffi e imperfezioni si vedono molto.

Per fortuna ci sono i rivestimenti protettivi da applicare sulla vernice, che sono di grandissimo aiuto e risolvono praticamente tutti i problemi.

Sulla mia prima ho fatto applicare un rivestimento della britannica GTECHNIQ, nello specifico siero C1 più rivestimento EXO. 

Il risultato è straordinario: acqua e sporco scivolano via, la vernice è più dura e agenti inquinanti e chimici fanno meno danni.

Un altro vantaggio del fare applicare un rivestimento protettivo è che il dettagliatore rimuove i micrograffi che sono inevitabili in una carrozzeria verniciata in California che deve attraversare l'oceano. Nella foto sotto si vede il risultato. Può sembrare che l'auto fosse molto conciata prima, in realtà era nuovissima. La luce usata dal dettagliatore è fatta apposta per sottolineare i graffi, che comunque ci sono.

Le gocce rimangono tonde e solide sulla vernice, a causa della nuova tensione superficiale. Quando piove l'acqua scivola via facendo disegni interessanti.

Sempre di GTECHNIQ ora ci sono rivestimenti Crystal Serum e Crystal Serum light. Mentre C1 + EVO hanno una durata utile di 1.5 - 2 anni, Il Crystal Serum dovrebbe durarne più di tre. Quello light può essere applicato anche da non professionisti, mentre la versione normale richiede mani esperte perché se lasciato sulla vernice troppo a lungo durante l'applicazione, può rovinarla. Crystal Serum costa 200-250 euro più del C1+EVO, che avevo pagato circa 500 compreso tutto il lavoro di applicazione.

Cito i prodotti gtechniq perché ne ho fatto esperienza, ma ci sono sicuramente alternative analoghe di altre marche tra cui Opticoatc.quartz e altri. A breve farò rivestire anche quella nuova. Probabilmente ancora con C1 + EVO.

L'auto così protetta può essere anche solo semplicemente lavata con idropulitrice senza detergenti, o lasciar fare alla pioggia :). Quando serve un lavaggio più approfondito, il mio consiglio è di non usare MAI autolavaggi a spazzole, ma fare sempre a mano. A casa o a un lavaggio self-service, con un buono sgrassatore e due secchi, uno per lo shampoo pulito e uno per sciacquare. Si può poi applicare, con auto ancora umida, uno spray 'quick detailer' e passare un panno in microfibra, per eliminare macchie da asciugatura.

Se fosse necessario fare piccoli ritocchi, Tesla vende i classici pennarelli da ritocco in tutti i colori. 
 Model S Touch-Up Paint

Mi raccomando un po' di attenzione. Le vernici delle Model S sono molto belle ma un po' delicate. Con un minimo di attenzione possono essere preservate splendide a lungo.


   
Citazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

Interessantissimo. Mi si apre un mondo che non conoscevo.

Per caso hai anche esperienze o info sui rivestimenti a "pellicola". Non che interessi a me, ma magari è utile per altri.

Tipo questo:


   
RispostaCitazione
(@berna7)
Reputable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 272
 

Ste davvero interessantissimo semmai un giorno potrò permettermi una modella s sicuramente lo farò applicare grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  
Posted by: Manuel

Interessantissimo. Mi si apre un mondo che non conoscevo.

Per caso hai anche esperienze o info sui rivestimenti a "pellicola". Non che interessi a me, ma magari è utile per altri.

No, non li conosco. So che vengono usati anche per cambiare colore all'auto senza riverniciare. Mi sembrano difficili da applicare senza imperfezioni, ma evidentemente chi li applica sa il fatto suo. Vi sono anche pellicole simili temporanee da applicare fai da te, per una protezione magari durante lunghi viaggi con ghiaia etc.

Se ci fosse qualcuno che conosce meglio le pellicole sarebbe interessante sentire un parere.


   
RispostaCitazione
(@teslataximodena)
Estimable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 234
 
Posted by: Ste

Posted by: Manuel

Interessantissimo. Mi si apre un mondo che non conoscevo.

Per caso hai anche esperienze o info sui rivestimenti a "pellicola". Non che interessi a me, ma magari è utile per altri.

No, non li conosco. So che vengono usati anche per cambiare colore all'auto senza riverniciare. Mi sembrano difficili da applicare senza imperfezioni, ma evidentemente chi li applica sa il fatto suo. Vi sono anche pellicole simili temporanee da applicare fai da te, per una protezione magari durante lunghi viaggi con ghiaia etc.

Se ci fosse qualcuno che conosce meglio le pellicole sarebbe interessante sentire un parere.

Io opterei per il rivestimento (pellicola) ovviamente costa di più però protegge tutta la macchina,dato l'esperienza che ho avuto su tutte le vetture che o cambiato

montando sempre la pubblicità dei vari patner,non si è obbligati a cambiare colore c'è anche trasparente ho visto un montaggio sopra una Ferrari.

La differenza tra quella trasparente e quella colorata che quella colorata protegge il colore originale della vettura,quella trasparente è meno protetto nel tempo.

costo se non erro si aggira sui 1.500/2000 € e quando vai a togliere la pellicola dopo anche 5/6 anni la vettura è nuova!! 😀


   
RispostaCitazione
(@berna7)
Reputable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 272
 
Posted by: teslataximodena

Posted by: Ste

Posted by: Manuel

Interessantissimo. Mi si apre un mondo che non conoscevo.

Per caso hai anche esperienze o info sui rivestimenti a "pellicola". Non che interessi a me, ma magari è utile per altri.

No, non li conosco. So che vengono usati anche per cambiare colore all'auto senza riverniciare. Mi sembrano difficili da applicare senza imperfezioni, ma evidentemente chi li applica sa il fatto suo. Vi sono anche pellicole simili temporanee da applicare fai da te, per una protezione magari durante lunghi viaggi con ghiaia etc.

Se ci fosse qualcuno che conosce meglio le pellicole sarebbe interessante sentire un parere.

Io opterei per il rivestimento (pellicola) ovviamente costa di più però protegge tutta la macchina,dato l'esperienza che ho avuto su tutte le vetture che o cambiato

montando sempre la pubblicità dei vari patner,non si è obbligati a cambiare colore c'è anche trasparente ho visto un montaggio sopra una Ferrari.

La differenza tra quella trasparente e quella colorata che quella colorata protegge il colore originale della vettura,quella trasparente è meno protetto nel tempo.

costo se non erro si aggira sui 1.500/2000 € e quando vai a togliere la pellicola dopo anche 5/6 anni la vettura è nuova!! 😀

Grazie Gennaro che mi ha rinfrescato la memoria questa della pellicola bianca l'avevano proposta anche a noi in cooperativa.
Così se non mi vendi la sua che è già bianca e ne trovo una di un altro colore posso fare la bianca facendo installare la pellicola senza doverla riverniciare e con un costo sicuramente più basso della riverniciatura.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Bellissimo questo post per tutti noi appassionati delle già stupende Tesla, e chiarissime le foto esplicative dell'effetto appunto a "goccioloni" che provocano questi utili protettivi.
Per chi non se la sentisse di passare subito a protettivi diciamo impegnativi (ma utilissimi) dal punto di vista del costo, suggerirei solo di provare uno strato di TEFLON (o meglio lavaggio con additivo al Teflon) presente in Italia in alcune catene di lavaggio auto con lancia (preciso: è altro e diverso rispetto al ciclo finale con cera e acqua osmotizzata, molto più diffuso e noto)
L'effetto protettivo del Teflon è simile, l'effetto "gocciolone" sono simili, ma ovviamente per pochi euro non si può pretendere una durata simile ai prodotti professionali che STE ha saggiamente illustrato. Nel caso del lavaggio con Teflon infatti la durata non supera la settimana (se bel tempo, o qualche giorno con condizioni avverse), ma può essere utile per vedere l'effetto visivo e di protezione sulla propria auto, per poi appunto decidere di passare a prodotti professionali di maggior costo ma di maggior durata e beneficio. Utilissimi per un effetto "auto appena comprata" (anzi ancora meglio, come giustamente nota STE, in quanto si "riparano" le stesse microrigature della vernice magari lucidata solo a cera)

Scan


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  

Ho ritirato l'auto nuova dopo il trattamento. Oltre alla perfezione di aver eliminato i micro graffi, quello che si nota è una maggiore profondità del colore, più intenso e meno riflessi chiari. Le foto sono fatte con il cellulare, senza nessun filtro o modifica tranne la targa. Dal vivo l'effetto di profondità e intensità del colore è lo stesso. Sul nero rende ancora meglio. Alla bellezza estetica si aggiunge la protezione e facilità di lavaggio.

Il rosso, con il bianco perla e il rosso signature sono gli unici colori multistrato, quindi in teoria i più resistenti di fabbrica. Anche se il dettagliatore mi ha detto che il bianco perla è decisamente il più 'tosto' in assoluto.


   
RispostaCitazione
(@enrico82)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 132
 

Che meraviglia! Complimenti! Che macchina fantastica... Puoi gentilmente scrivermi (magari in PM) a chi ti sei affidato e il costo per l'intervento?
Grazie infinite


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Complimenti davvero ! Bellissima scelta e bellissima finitura, anche dalla foto si percepisce la perfetta qualità e lo spessore dell'intervento molto professionale.

GRANDE !!!

🙂


   
RispostaCitazione
(@mauroscuba)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 66
 

che prodotto hai usato alla fine???? si trova facilmente in Italia. Mi scrivi in privato a chi ti sei affidato?


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  
Posted by: mauroscuba

 

che prodotto hai usato alla fine???? si trova facilmente in Italia. Mi scrivi in privato a chi ti sei affidato?

   

Io ho sempre usato C1 + Evo. Non conosco dettagliatori in Italia purtroppo vivo all'estero...


   
RispostaCitazione
(@teslafab)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 78
 

ciao Ste,  perché scrivi "purtroppo vivo all'estero?" 

Io ne sarei fiero invece!   se avessi 20 anni in meno me ne andrei subito da questo paese che non ha futuro!

siamo solo dei codici fiscali ( tra l'altro ce lo affibbiano appena nati ) da spolpare in tasse, mentre in altri paesi  ( vedi il nord europa, canada, australia )  si è considerati come persone e non come codici...

e qui mi fermo altrimenti mi viene un fegato grosso cosi...

ciao

Fab

 


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  
Posted by: TeslaFab

 

ciao Ste,  perché scrivi "purtroppo vivo all'estero?" 

Io ne sarei fiero invece!   se avessi 20 anni in meno me ne andrei subito da questo paese che non ha futuro!

siamo solo dei codici fiscali ( tra l'altro ce lo affibbiano appena nati ) da spolpare in tasse, mentre in altri paesi  ( vedi il nord europa, canada, australia )  si è considerati come persone e non come codici...

e qui mi fermo altrimenti mi viene un fegato grosso cosi...

ciao

Fab

 

   

Ahah, il "purtroppo" era riferito al fatto che non posso aiutare Mauro, non al vivere all'estero!!


   
RispostaCitazione
(@mauroscuba)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 66
 

Ciao, li trovati... e li ho comprati on line da un sito della puglia... li ho passati al mio carrozziere ... per studiarli... Volevo farli applicare settimana prossima... ho trovato exo ver 3.0 sembri durare di più


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: