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Vernici della Model S e rivestimenti protettivi  

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 Ste
Admin
(@ste)
Noble Member
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Le vernici della Model S sono piuttosto delicate, soprattutto i colori pastello. Ciò è dovuto in parte alle leggi californiane per la protezione dell'ambiente, che impediscono l'uso di formulazioni 'toste' per le vernici.

Il risultato è che le bellissime livree delle nostre amate S sono delicate, e richiedono alcune precauzioni.

La mia prima S era nero pastello, probabilmente il colore peggiore per delicatezza. Il pastello come detto è il più delicato, inoltre sul nero graffi e imperfezioni si vedono molto.

Per fortuna ci sono i rivestimenti protettivi da applicare sulla vernice, che sono di grandissimo aiuto e risolvono praticamente tutti i problemi.

Sulla mia prima ho fatto applicare un rivestimento della britannica GTECHNIQ, nello specifico siero C1 più rivestimento EXO. 

Il risultato è straordinario: acqua e sporco scivolano via, la vernice è più dura e agenti inquinanti e chimici fanno meno danni.

Un altro vantaggio del fare applicare un rivestimento protettivo è che il dettagliatore rimuove i micrograffi che sono inevitabili in una carrozzeria verniciata in California che deve attraversare l'oceano. Nella foto sotto si vede il risultato. Può sembrare che l'auto fosse molto conciata prima, in realtà era nuovissima. La luce usata dal dettagliatore è fatta apposta per sottolineare i graffi, che comunque ci sono.

Le gocce rimangono tonde e solide sulla vernice, a causa della nuova tensione superficiale. Quando piove l'acqua scivola via facendo disegni interessanti.

Sempre di GTECHNIQ ora ci sono rivestimenti Crystal Serum e Crystal Serum light. Mentre C1 + EVO hanno una durata utile di 1.5 - 2 anni, Il Crystal Serum dovrebbe durarne più di tre. Quello light può essere applicato anche da non professionisti, mentre la versione normale richiede mani esperte perché se lasciato sulla vernice troppo a lungo durante l'applicazione, può rovinarla. Crystal Serum costa 200-250 euro più del C1+EVO, che avevo pagato circa 500 compreso tutto il lavoro di applicazione.

Cito i prodotti gtechniq perché ne ho fatto esperienza, ma ci sono sicuramente alternative analoghe di altre marche tra cui Opticoatc.quartz e altri. A breve farò rivestire anche quella nuova. Probabilmente ancora con C1 + EVO.

L'auto così protetta può essere anche solo semplicemente lavata con idropulitrice senza detergenti, o lasciar fare alla pioggia :). Quando serve un lavaggio più approfondito, il mio consiglio è di non usare MAI autolavaggi a spazzole, ma fare sempre a mano. A casa o a un lavaggio self-service, con un buono sgrassatore e due secchi, uno per lo shampoo pulito e uno per sciacquare. Si può poi applicare, con auto ancora umida, uno spray 'quick detailer' e passare un panno in microfibra, per eliminare macchie da asciugatura.

Se fosse necessario fare piccoli ritocchi, Tesla vende i classici pennarelli da ritocco in tutti i colori. 
 Model S Touch-Up Paint

Mi raccomando un po' di attenzione. Le vernici delle Model S sono molto belle ma un po' delicate. Con un minimo di attenzione possono essere preservate splendide a lungo.

16 Replies
Post: 544
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(@manuel)
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Interessantissimo. Mi si apre un mondo che non conoscevo.

Per caso hai anche esperienze o info sui rivestimenti a "pellicola". Non che interessi a me, ma magari è utile per altri.

Tipo questo:

Risposta
Post: 275
Registered
(@berna7)
Reputable Member
Registrato: 4 annifa

Ste davvero interessantissimo semmai un giorno potrò permettermi una modella s sicuramente lo farò applicare grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Risposta
Post: 1667
 Ste
Admin
(@ste)
Noble Member
Registrato: 3 annifa
Posted by: Manuel

Interessantissimo. Mi si apre un mondo che non conoscevo.

Per caso hai anche esperienze o info sui rivestimenti a "pellicola". Non che interessi a me, ma magari è utile per altri.

No, non li conosco. So che vengono usati anche per cambiare colore all'auto senza riverniciare. Mi sembrano difficili da applicare senza imperfezioni, ma evidentemente chi li applica sa il fatto suo. Vi sono anche pellicole simili temporanee da applicare fai da te, per una protezione magari durante lunghi viaggi con ghiaia etc.

Se ci fosse qualcuno che conosce meglio le pellicole sarebbe interessante sentire un parere.

Risposta
Post: 234
Registered
(@teslataximodena)
Estimable Member
Registrato: 4 annifa
Posted by: Ste

Posted by: Manuel

Interessantissimo. Mi si apre un mondo che non conoscevo.

Per caso hai anche esperienze o info sui rivestimenti a "pellicola". Non che interessi a me, ma magari è utile per altri.

No, non li conosco. So che vengono usati anche per cambiare colore all'auto senza riverniciare. Mi sembrano difficili da applicare senza imperfezioni, ma evidentemente chi li applica sa il fatto suo. Vi sono anche pellicole simili temporanee da applicare fai da te, per una protezione magari durante lunghi viaggi con ghiaia etc.

Se ci fosse qualcuno che conosce meglio le pellicole sarebbe interessante sentire un parere.

Io opterei per il rivestimento (pellicola) ovviamente costa di più però protegge tutta la macchina,dato l'esperienza che ho avuto su tutte le vetture che o cambiato

montando sempre la pubblicità dei vari patner,non si è obbligati a cambiare colore c'è anche trasparente ho visto un montaggio sopra una Ferrari.

La differenza tra quella trasparente e quella colorata che quella colorata protegge il colore originale della vettura,quella trasparente è meno protetto nel tempo.

costo se non erro si aggira sui 1.500/2000 € e quando vai a togliere la pellicola dopo anche 5/6 anni la vettura è nuova!! 😀

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