Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Nuovo firmware in distribuzione V2018.12 - Chiarimenti

Pagina 1 / 3

(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  

Allora è iniziato il "roll-out" (distribuzione) del promesso "regalo pasquale" di Elon annunciando una gran novità per quanto riguarda il sistema di navigazione e forse anche dell'interfaccia.

In realtà una sorta di "beta" ad alcuni di noi è già in circolazione con versioni precedenti e si tratta comunque di una sorta di miglioramento che sarà graduale.

Alla vista dovrebbe essere più fluido ma la novità sta nella precisione del navigatore sul cruscotto (dashboard) e dalla considerazione del traffico sul tragitto.

Staremo a vedere ... qualcuno ha già aggiornato? Se si avete qualche informazione da condividere?


   
Citazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Non ho avuto ancora la segnalazione di aggiornamento software. Dovrò aspettare, non appena mi arriva commento.


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 

In questo video si vede già qualcosa... Ma se non ho capito male, le nuove mappe non saranno più su base Google, ma su base Waze.. Vi risulta?

Poi, ache se leggermente OT, ma nel video si vede l'aletta parasole con la luce integrata, io non ce l'ho, voi?? 🙁

Video 2018.12

[youtube


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 

Ho trovato anche già la schermata info dell'update... 

 


   
RispostaCitazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 

Io ho la 2018.12 ma il nav non è aggiornato ancora ... che versione è?


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

...al volo, alcuni chiarimenti, precisando che a me non è ancora giunta, quindi parlo per lettura di quanto avviene in US in questo momento su TMC e altro in rete: 

- ci sono tre momenti diversi: 

1. Aggiornamento alla 2018.12 , circa 150 -250 Mb da qualsiasi fonte (3G, LTE, Wi-Fi)

2. Aggiornamento mappe, circa 5,5 GB, SOLO da Wi-Fi,  ma lento per limitazioni velocità di scrittura su SD interna, alcuni anche un paio di ore e oltre sotto Wi-Fi

3. La validazione delle nuove mappe, avviene in momento separato dopo un controllo (lungo) di scrittura dati. 

Solo se avete superato tutte e tre le fasi (e avrete i due avvisi finali: a) nuovo numero 2018.12 e b) nuovo avviso : nuove mappe) avrete il sistema completo con sw e dati nuove mappe funzionante, e lo vedrete osservando in particolare la navigazione a lato cruscotto e le nuove scelte possibili. 

Infine: 

Le precedenti mappe erano basate su Garmin/Navigon, le nuove su  Mapbox/Valhalla. Sono vettoriali. (consentono moltissime cose in più, tra cui livelli di zoom, dettagli corsie, dati aperti aggiungibili e molto altro) 

Spero di non aver tralasciato nessuna domanda, per quanto ora io al volo ... 

🙂

Scan

 


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 
Posted by: scanred_x

...al volo, alcuni chiarimenti, precisando che a me non è ancora giunta, quindi parlo per lettura di quanto avviene in US in questo momento su TMC e altro in rete: 

- ci sono tre momenti diversi: 

1. Aggiornamento alla 2018.12 , circa 150 -250 Mb da qualsiasi fonte (3G, LTE, Wi-Fi)

2. Aggiornamento mappe, circa 5,5 GB, SOLO da Wi-Fi,  ma lento per limitazioni velocità di scrittura su SD interna, alcuni anche un paio di ore e oltre sotto Wi-Fi

3. La validazione delle nuove mappe, avviene in momento separato dopo un controllo (lungo) di scrittura dati. 

Solo se avete superato tutte e tre le fasi (e avrete i due avvisi finali: a) nuovo numero 2018.12 e b) nuovo avviso : nuove mappe) avrete il sistema completo con sw e dati nuove mappe funzionante, e lo vedrete osservando in particolare la navigazione a lato cruscotto e le nuove scelte possibili. 

Infine: 

Le precedenti mappe erano basate su Garmin/Navigon, le nuove su  Mapbox/Valhalla. Sono vettoriali. (consentono moltissime cose in più, tra cui livelli di zoom, dettagli corsie, dati aperti aggiungibili e molto altro) 

Spero di non aver tralasciato nessuna domanda, per quanto ora io al volo ... 

🙂

Scan

 

Ottimo post, grande scan! 

Gtazie e auguri buona Pasqua ! 


   
RispostaCitazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 

Bo, la mia auto di notte è sempre sotto Wi-Fi, ho ricevuto update 2018.12 giovedì scorso, da allora nulla, e le release note non dicevano nulla del navi.


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 
Posted by: Ste73

Bo, la mia auto di notte è sempre sotto Wi-Fi, ho ricevuto update 2018.12 giovedì scorso, da allora nulla, e le release note non dicevano nulla del navi.

Evidentemente come diceva scan, dovrai ancora ricevere il Push del update mappe.. arriverà, almeno tu hai già fatto 1/3.. io 0/3 🙁


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Anche io sono ancora alla 2018.10.4 perciò step 0 di 3, nessuna notifica e costantemente on-line sotto wi-fi quando parcheggiata a casa..


   
RispostaCitazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 

Qualcosa però non mi convince: ho visto su internet release note con avviso del nuovo navigatore. L’aggiornamento delle sole mappe di solito non porta con sè note di rilascio aggiornate. Mi sbaglierò ma ho l’impressione che siano partiti solo con gli U.S.A.


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 
Posted by: Ste73

Qualcosa però non mi convince: ho visto su internet release note con avviso del nuovo navigatore. L’aggiornamento delle sole mappe di solito non porta con sè note di rilascio aggiornate. Mi sbaglierò ma ho l’impressione che siano partiti solo con gli U.S.A.

È venuto in mente anche a me... c’è qualcosa di strano.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

ieri anche io l'ho tenuta sotto wi fi per parecchie ore, e ... nulla (né aggiornamento né mappe) , quindi sono anche io allo step 0.

Ma pazienza, vedremo presto se viene rilasciato il tutto anche la nostra zona, spero a breve...

Comunque riprendo quanto scritto sopra: Ste73, se rileggi noterai che  prima non c'erano avvisi in quanto le mappe non variavano nulla, si aggiornavano di anno in anno e basta. Ora invece abbiamo un doppio avvenimento: un aggiornamento sistema e un cambio di gestore di mappe. Quindi l'aggiornamento, se giunge prima dell'aggiornamento mappe, riporta nelle Releases Note l'avviso delle nuove caratteristiche mappe, ma se le mappe nuove non sono state ancora scaricate il tutto non è ancora operativo. Complicato a dirsi, ma se rileggi sopra i tre passaggi noterai che ha un senso logico, per quanto nuovo e diverso rispetto ai precedenti aggiornamenti sistema e mappe...

Scan

PS: aggiungo che uno dei principali Tracker degli aggiornamenti Tesla, ossia Track Reports, espone che l'aggiornamento 2018.12 è stato già rilasciato non solo in US ma anche in Europa, e in parecchi Paesi tra cui la Svizzera, ma ad oggi non cita ancora statisticamente rilevante l'Italia. Pazienza. Arriva.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  

C'é, l'ho visto stamattina al SuC di Rivera su una Tesla Facelift ma il tipo andava di fretta e non ho potuto fare il mio full test con film e foto e rispondere alle 100mila milioni di domande che avevo.

Il tipo mi ha solo detto che va un po' meglio  ? ... riprova e sarai più fortunato ...


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

sono sicuro che gli hai almeno appicciato un adesivo TESLARI sul tergicristallo, così è costretto a vederlo e scriverà LUI qui le risposte alle 100milamilioni di domande che tutti noi abbiamo...

Sì, sta arrivando... in Svizzera appunto è già segnalato (e visto da Divah in persona), in Italia ancora qualche giorno di pazienza...

domani riprovo a metterla sotto Wi Fi fisso... e fare megarecensione se giunge...

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: