Forum


cambio di corsia as...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

cambio di corsia assistito non riuscito .


(@fiore)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 249
Topic starter  

ciao, sto iniziando le prime esperienze con il pilota automatico migliorato sulla mia Model S75d .
in starde statali extra urbane , paragonabili ad autostrada a due corsie . NON riesco ad effettuare il cambio di corsia automatico . Azionando l'idicatore non succede niente , e se tento di forzare la sterzata mi si annulla la funzione . Prima di chiamare l'assistenza , avete qualche suggerimento ?
a proposito di assistenza , ho chiamato domenica scorsa per un problemino poi risolto , e mi ha risposto un operatore in lingua Inglese . Normale o ci sono anche in lingua Italiana ?


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Carissimo,

ci possono essere più elementi da controllare per comprendere il perché di quanto accaduto.

Prima di tutto devi accertar ti che il sistema "cambio di corsia automatico" sia attivo:

"Prima di poter usare la funzione Cambio di corsia automatico, è necessario attivarla
toccando Controls > Settings > Driver Assistance > Auto Lane Change > On.
Prima di poter attivare il Cambio di corsia automatico, è necessario attivare il
Sistema di Autosterzatura. Senza il Sistema di Autosterzatura attivo, il Cambio di corsia
automatico non può funzionare.
L'impostazione scelta viene mantenuta fino alla successiva modifica manuale. Viene
inoltre salvata nel profilo conducente."

poi ci sono altri elementi, tipo:

- la prima volta che viene usato magari è ancora nella fase di taratura (può durare anche qualche ora o giorno o viaggio, dipende da tanti fattori, in genere la taratura dura poco)
- le linee di demarcazione stradale non erano nette o evidenti o continuativamente visibili (che ne so: arbusti, linee con vernice ormai poco leggibile, ecc). Considera non solo la corsia su cui eri, ma anche quella in cui dovevi andare.
- auto in arrivo sulla corsia di arrivo? è prudenziale...
- le tue mani al momento dell'abbassamento indicatore di direzione devono essere saldamente sul volante

e altro... quindi suggerisco banalmente di ritentare in altra strada e di nuovo... e funziona!

ah, sempre prudenza, sempre guardare e sempre ricordare che al di là di ogni automatismo SEI TU che guidi e prendi decisioni e le tue decisioni prevalgono.

PS: trucchetto poco noto: se stacchi la freccia PRIMA che abbia raggiunto la nuova corsia, torna automaticamente nella corsia in cui eri... per palati raffinati...

Scan


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

ovviamente dacci poi notizie delle novità e prime nuove esperienze di cambio corsia assistito, quando vorrai naturalmente, è sempre interessante condividere per apprendere meglio tutti dalle esperienze reciproche, cosa che al fondo poi è il fulcro di questo forum ...

Scan


   
RispostaCitazione
(@manuel)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 544
 

A differenza degli Stati Uniti in cui il cambio corsia avviene anche senza toccare il volante, qui in Europa dopo che hai messo la freccia Autopilot richiede di sentire che hai le mani sul volante (dovrebbe uscire l'avviso), altrimenti non inizia la manovra.
Quindi, guardi gli specchietti, metti la freccia e dai un lieve cenno di sterzata con le mani (che dovresti già avere sul volante) per fargli sentire che ci sei.

Ma magari questo lo sai già e già lo fai.
In questo caso mi viene da pensare che Autopilot sappia di non essere su un'autostrada e quindi non attivi il cambio di corsia su quella superstrada.


   
RispostaCitazione
(@fiore)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 249
Topic starter  

Ovviamente tutti i parametri erano attivati . Giusto ieri la manovra è riuscita , ma poi ripetendola non più . ( sulla stessa Superstrads ) . Farò un po' di prove e vi farò sapere . Ap funziona a meraviglia anche se difficile abituarsici alle velocità più alte . Fantastico negli incolonnamenti ..


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Ciao,

confermo quanto detto da Scan, per il cambio di corsia devi mettere la freccia, le linee diventano tratteggiate e poi devi applicare un pochino di forza sul volante, la stessa che metti quando ti chiede di mettere le mani sul volante.

Poi a manovra conclusa togli la freccia. Occhio a non toglierla troppo presto che rientra bruscamente nella corsia di partenza.

Facci sapere se funziona tutto!


   
RispostaCitazione
(@fiore)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 249
Topic starter  

Per aggiornarvi che la manovra di sorpasso assistito NON viene effettuata. Contattato assistenza sett scorsa che mi ha fatto fare un reset Power off . Nulla di fatto , richiamato attendo di fissare appuntamento per portare auto in officina presumo per un collegamento .
in merito al consiglio di Ste , le linee NON diventano tratteggiate e Appena forzo il volante si sblocca AP e passa in manuale .

In compenso Summon che all'inizio mi dava problemi , ora gira alla grande .


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Da un lato mi spiace, e a questo punto solo Tesla può risolvere.

Dall'altro approfitta di questa attesa per fare qualche prova, tipo:

- metti in OFF e poi riabilita tutti i permessi di autopilot e autosteer, Controls > Settings > Driver Assistance (quindi tutti in ON) e poi memorizza il tutto sulla tua identità di profilo guida che usi abitualmente.
- cambia strada, se ti capita prova su una classica autostrada
- tenta solo di tenere le mani sul volante quando premi la freccia, senza appunto muovere il volante stesso anche se non parte subito il sistema (infatti se forzi il volante oltre un certo minimale sforzo/coppia applicata, si stacca come giustamente notavi)

ma sono solo tentativi per passare il tempo, un intervento diretto Tesla sarà risolutivo... per curiosità hai provato nel frattempo ANCHE a chiedere a Tesla un intervento a distanza di controllo dati in remoto, citando data e ora esatta del mancato cambio corsia?

a presto, con spero buone notizie !

Scan


   
Ste reacted
RispostaCitazione
(@fiore)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 249
Topic starter  

mi viene il dubbio che non sia salvata l'applicazione sul profilo . allego una foto . che ne pensi ?

http://imgur.com/WjEGD2o

http://imgur.com/MBAqzQA


   
RispostaCitazione
(@fiore)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 249
Topic starter  

Credo di aver individuato il problema , finalmente .

Avevo in memoria due profili conducente , probabilmente il settaggio era su quello non in uso . ho eliminato il vecchio ed aggiornato il nuovo e voilà tutto ha funzionato .

Grazie come sempre per i preziosi consigli , che oltre che a diramare i dubbi fanno esperienza per un migliore approccio al mezzo .


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

ohhhh son contento !!!

Pensa che quel giorno che ti ho scritto questo suggerimento stavo per cancellarlo subito dopo, pensando: 1. è raro che possa essere così... 2. e poi Divah e Ste avrebbero infierito per un paio di giorni sul mio consiglio .... Smile

e invece, si può ora dire : GRAZIE SCAN !!! Smile (ah, se non fossi così modesto...)

sai, una soddisfazione ogni tanto... ora quando comparirò davanti a San Pietro titubante se farmi entrare o meno (e circondato ai lati da Divah e Ste che suggeriscono: "va in OT spesso" "sbaglia spesso" "non viene il sabato ai raduni in Svizzera"... ) allora potrò dire: MA una giusta l'ho combinata !!!!

son soddisfazioni, sono... per un paio di giorni giro contento ...

😉

Scan


   
Fiore reacted
RispostaCitazione
Condividi: