Forum


Ampliamento memoria...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ampliamento memoria display lento


(@stefanogu)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 32
Topic starter  

Ho saputo che è possibile ampliare la memoria della MS (la mia è un 2014), in quanto il display comincia a rallentare. E consigliano di farlo prima che la MCU smetta di funzionare del tutto, causa aggiornamenti continui e accessi da parte di tesla che incrementando una notevole mole di dati.

In Olanda eseguono questo upgrade, ma bisogna smontare la MCU e spedirla... Io me la cavo in tutto ma non me la sento di fare a pezzi la MS per togliere la scheda....

Che ne dite qualcuno di voi l'ha fatto? e consigliabile farlo?

Premetto che google map fatica ricomporre le immagini e i comandi sono abbastanza lenti.

Chiedo un vostro consiglio Grazie

Questa argomento è stata modificata 4 annifa da StefanoMS

   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
 

C'è un ex utente del forum che lo fa. Purtroppo, per regolamento non si possono pubblicare numeri di telefono o mail.

Ti confermo che è fattibile.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Conviene, a mio avviso e da interessato attendere, sono ormai molte le lamentele presso Tesla relativa alla situazione.

Sicuramente ci saranno sviluppi, è solo questione di sapere pazientare.

Nessuna scheda da spedire in Olanda quanto tutta MCU.


   
scanred_x and ElMu reacted
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@noos

In effetti l'intervento é da fare sulla scheda nVidia Tegra, dove é saldato il chip eMMC che é "l'hard disk" della MCU.

Ci sono quindi tre varianti possibili per intervenire:

1) Se te la senti smonti il cruscotto della Tesla per estrarre la MCU, quindi apri la stessa per estrarre la scheda in questione (della grandezza di ca. 8 x 8 cm), che spedisci in Olanda per il lavoro*. Quando dopo qualche giorno ti ritorna la rimonti nella MCU, quindi riassembli il tutto in auto. Costo di ca. 300€ + spese di spedizione. ATTENZIONE: se non si hanno le conoscenze adeguate il rischio di fare danni irreparabili alla MCU è molto grande!!

2) Smonti il cruscotto della Tesla ed estrai la MCU che spedisci tutta intera in Olanda; chi fa il lavoro* si occupa di estrarre la scheda e fare le operazioni necessarie. Quando ti ritorna la MCU la rimonti in auto. Costo ca. 350€ + spese di spedizione.

3) Previo appuntamento si porta l'auto in Olanda e la si lascia a chi di dovere che si occupa dello smontaggio del cruscotto della Tesla per estrarre la MCU, quindi apre la stessa, estrae la scheda in questione, fa il lavoro*, rimette la scheda nella MCU e riassembla il tutto in auto per un costo di ca. 550€.

* Il lavoro consiste nell'aggiornamento hardware, ossia copiare i dati utente e sostituire fisicamente la eMMC con una nuova e più capiente, quindi scrivere i dati utente precedentemente copiati nella nuova memoria.


   
RispostaCitazione
(@stefanogu)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 32
Topic starter  

@devix Come faccio lasciarti un MP?


   
RispostaCitazione
(@stefanogu)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 32
Topic starter  

@thedream Riesco fare tutto, sicuramente anche smontare e rimontare il cruscotto, ma non me la sento veramente è un mese che c'e' l'ho, preferisco farlo fare a qualcuno che almeno l'ha fatto già ed ha più esperienza ed accorgimenti. Se c'e' qualcuno che lo fa in Italia e mi garantisce il lavoro preferisco farlo in Italia che in Olanda, andare in olanda in macchina diventa lunga, dovrei prendere almeno 4 giorni di ferie.

Noi non abbiamo un automobile, ma un computer con le ruote e per quanto ho capito si invecchia prima di un computer normale, almeno in un PC riesci a sostituire la ram da solo. Mi fa veramente strano dire non posso girare perchè ho l'hard disk della macchina pieno ! Smile mi diranno formattalo Wink aaa non ci avevo pensato aspetta che faccio un accesso alla root Displeased  

Grazie

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da StefanoMS

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
 

@stefanogu

Purtroppo non si puo'


   
RispostaCitazione
(@stefanogu)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 32
Topic starter  

Come faccio avere un. contatti di qualcuno specializzato che sia in grado di ampliare la RAM?


   
RispostaCitazione
(@paolosil)
Reputable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 274
 

Se ben ricordo le regole del forum prevedono la possibilità di darsi appuntamenti fisici. 


   
RispostaCitazione
(@stefanogu)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 32
Topic starter  

Ho trovato dopo 2 giorni di ricerca, chi mi smonta il monitor recupera la scheda eMMC la spedisce e  di seguito installati 64gb copiando dei dati di configurazione (backup) del veicolo, + rimontaggio.

Non chiedetemi chi fa questo lavoro da 500-600 euro, perchè non posso rispondere (da regolamento del forum) io mi sono arrangiato cercando ed informandomi altrove.

Comunque si puo' fare con un aumento notevole di velocità e risoluzione dei LAG e framerate

Grazie

Questo post è stato modificato 4 annifa da StefanoMS

   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
 

@stefanogu

E' esattamente questa la procedura, e il prezzo.

Il forum ha deciso di non promuovere nessuna attività. Sono contento che tu abbia trovato il contatto che ti serviva.


   
RispostaCitazione
Condividi: