Forum


VW e-golf
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

VW e-golf

Pagina 1 / 3

(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
Topic starter  

se sono OT, segnalate e cancellerò subito;

volevo riferire una prova di ieri con l'auto in oggetto; 

salgo: 185 km di autonomia;

giro di 9 km nel traffico romano (di cui max 1 provando accelerazioni)

scendo: autonomia segnalata 135 km

algoritmo influenzato dal mio comportamento, o la concorrenza è moooolto lontana dalle caratteristiche dei modelli Tesla?

 

PS io la M3 LR AWD la ho ordinata 🙂


   
Citazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Algoritmo influenzato dal tuo stile di guida.

La E-Golf la trovo pessima rispetto alla Tesla, sia esteticamente (soggettivo) che come potenza e autonomia (oggettivo).

Complimenti per la scelta.

 

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Per questo modello so di questo fenomeno, si carica al 100%e così segna 300km, poi però basta usarla poco e l'autonomia scende tantissimo al più realistico tipo 200/220km, poi da quel momento l'andamento del decadimento autonomia segnalato dal computer è più regolare.

Forse il computer riparte con questo "Difetto" dopo ogni ricarica, per caso sai se prima di dartela gli avevano data una ricaricata anche se non completa?

Da quello che ho capito dipende dal fatto che il computer parte fisso con un autonomia "Ufficiale" secondo NEDC A 300km,ma poi misurando l'uso pratico ben diverso, il computer capisce ben presto che non ha senso e stima un'autonomia più realistica, poi quando il computer si "Regolarizza", allora da quel momento da indicazioni più sensate.

Credo che ci sia una questione legale sotto, cioè non è che tu compri una e-Golf e ti dichiarano  ufficialmente un'autonomia di 300km anche se NEDC e poi appena ci sali a bordo, il computer ti va a dire subito  220km, altrimenti l'acquirente potrebbe pensare che che qualcuno racconta una frottola, e direi anche un Giudice.

Poi dopo poco si "Regolarizza" così possono sempre dirti che è colpa tua che non sta guidando secondo NEDC.

I Tedeschi son sempre precisini, anche se per questo rasentano l'assurdo.

Qualche proprietario di una Tesla può dirci se il loro computer di bordo ha di questi comportamenti? Cioè se dopo aver fatto rifornimento segnala tanta autonomia che scende repentinamente dopo pochi chilometri prima di "Regolarizzarsi"? Oppure da indicazioni più oneste fin da subito?


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Mi sembra poi   che il Ciclo di misura USA l'EPA sia ancora più realistico.

E quì si riscontra una diversa mentalità USA rispetto a quello Tedesco che ho sempre riscontrato, da una parte si bada a sodo anche se i prodotti sono qualitativamente inferiori, dall'altro massima puntigliosità, prodotto qualitativamente superiori, ma poi se si guarda alla sostanza c'è qualcosa da ridire.

Anche lo scandalo Diesel gate ne è una dimostrazione, secondo il modo di ragionare dei Tedeschi erano nel giusto, in effetti sul banco prova le loro auto rispettavano nel limite quindi formalmente le richieste erano rispettate, peccato che gli sia sfuggito il "Sodo" della faccenda che era quello di non inquinare.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Rispondo come proprietario di MS100D da 15 mesi e 74.000 km percorsi.

No, con Tesla non si riscontra lo stesso fenomeno, ho sempre trovato la stima molto veritiera, in alcuni casi anche conservativa, soprattutto sui lunghi viaggi l'autonomia residua stimata è sempre molto pessimistica.

Gli unici casi in cui ho riscontrato un calo notevole dei km stimati è con velocità molto alte, ma, anche li, per "bruciarti" 50km in 9 devi andare a 250km/h e non so se basta.

Sulla mia ho notato che, ad auto nuova, avevo un'autonomia di 505km con carica al 100%, adesso ho 487 ma, dopo 10km, mi segna 10km in meno (forse 1 in più in inverno...).

.....Per me siamo di nuovo di fronte ai soliti "bari" tedeschi....


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Attenzione, un conto sono i km stimati che si vedono nella schermata energia. I km mostrati sul simbolo della batteria non variano mai in base allo stile di guida, la conversione kWh / km è costante.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Da quello che mi sembra l'indicatore di carica non fa previsioni a lungo termine in funzione dello stile di guida ma, sicuramente, tiene presente dei kW utilizzati, altrimenti non mi potrei spigare come, in discesa, l'autonomia rimane invariata o, in alcuni casi, cresce ed invece cala drasticamente se faccio lunghe distanze ad alta velocità o elevata pendenza; per cui: legge il consumo ed aggiorna di conseguenza.

Sostanzialmente quello che volevo dire è che io non ho trovato grosse differenze fra quello che mi viene segnalato sul simbolo della batteria e i km percorsi, sono sempre nel range di 1 a 1, in casi estremi (ma veramente estremi) sono arrivato a 1 a 2 .....ma 9 contro 50....mai e poi mai!

Insomma, alla fine io consumo 200Wh/Km, 500km con una carica ed è quello che leggo da qualsiasi parte lo prenda, mai avuto sorprese, ancor meno se, come segnalato da p966225, sto viaggiando in città senza fare il pazzo.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

Anche se non ho nessuna esperienza con la Golf E, volevo raccontarvi un commento recente. Settimana scorsa tornando a casa dai Paesi Bassi mi fermo ad un SuC in Germania e trovo un M3 bianca immatricolata Paesi Bassi (NL) con chiaramente un vetro posteriore rotto. Vado a chiacchierare con il proprietario che mi racconta che è stato rubato in un centro commerciale a Milano (che brutta figura). Ha avuto la segnalazione sullo SmartPhone ma ormai tropo tardi. Mi racconta di avere comperato una Golf E 13 mesi fa (il suo M3 l'ha preso un mese fa). Diceva che la qualità delle rifiniture sono migliore delle Tesla (M3), piacevole a guidare ma ovviamente l'autonomia è nettamente sotto quella dichiarato. Diceva che con grande fatica riusciva a tirare fuori 180km. Comunque con i più e meno, era molto contento del modello 3. Il suo problema adesso che non può rivendere la Golf E perché il suo valore di mercato è troppo sceso visto la concorrenza.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@rudyvdw

è un auto decisamente non future proof, va bene se proprio vuoi una golf e se proprio hai un tratto limitato di strada da fare

mi meraviglia che qualcuno la compri onestamente..


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

@cronos

Sono d’accordo. Non mi verrebbe mai di comperare una Golf E oggi. Molto superata. Ho voluto fare il comento visto la domanda iniziale.

Comunque stiamo valutando un auto E per sostituire la Ibrida di mia moglie ma tra consegni molto lunghi (Hyundai Kona, Kia Soul), Leaf che non è il massimo (mancanza di gestione termica delle batterie e troppo grande) non c'è ancora granché. Poi come seconda macchina, non abbiamo bisogno di batterie di 60 kWh che influenza tanto sul prezzo. Magari la Peugeot (2008) con un compromesso a 50kWh potrebbe essere interessante. Manca l'imbarazzo della scelta ora. Stiamo aspettando di capire meglio.


   
RispostaCitazione
(@dbassan)
Active Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 14
 

@cronos

A leggere i dati delle immatricolazioni in Norvegia la Golf-E sembra avere un discreto successo... 1000 in più della Leaf nel 2019 e 15,3% del mercato. Mha... 

https://elbilstatistikk.no/

 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@dbassan

La norvegia è un paese molto ricco, con fortissimi incentivi per l'elettrico, chi vuoleva una golf perchè di norma acquistava una golf, ha preso una golf elettrica perchè alla fine gli costava già di base meno o molto vicino ad una golf diesel

Inoltre praticamente qualsiasi marca venda auto elettriche non ha disponibilità, nel senso che non ne producono abbastanza, e quindi quando c'è molta richiesta possono uscire queste distorsioni assurde dove anche la Golf viene venduta..


   
RispostaCitazione
(@drstyler)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 161
 

Ciao a tutti, oltre che proprietario di una MS posseggo anche una e-Golf. Mi spiace per voi ma io la trovo una grande auto con cui la mia compagna ha percorso 60000 km in un anno, ora ne ha 75000. Sicuramente l'autonomia non sarà al pari delle Tesla ma in città, d'estate, si possono percorrere tranquillamente i 300 km dichiarati. I consumi sono molto bassi tra gli 8 e 10 kWh/100km in estate e tra i 12 e 15 kWh/100km in inverno con pneumatici invernali. In autostrada l'autonomia scende tra i 180 e i 230 km. Possiede ADAS di livello 2, quindi ne più ne meno di un AP1 e funziona egregiamente. I fari Led Matrix sono i migliori sul mercato e Tesla sotto quest'aspetto è un passo indietro. E' un auto molto maneggevole, divertente e con un'ottima tenuta di strada, molto flat, proprio come una Golf. Ora dire che faccia schifo o che sia superata li reputo dei commenti superficiali. Prima di acquistarla ho provato tutte le elettriche di quella categoria sul mercato e la Golf era per me la migliore. Ancora oggi non penso abbia molte rivali. Parcheggiare e guidare una Tesla a Milano non lo trovo molto divertente, sono 2 auto concepite e nate in paesi diversi e per usi differenti. Per quanto riguarda la questione dei km è molto semplice. A carica completa dà uno stimato di quanto l'auto possa percorrere e corrisponde anche al decremento che ha avuto la batteria. Es: dopo 75000km al 100% dichiara un'autonomia di 275km quindi ha perso circa un 8% di percorrenza. 


   
RispostaCitazione
(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
Topic starter  

@drstyler

sono d'accordo con le tue affermazioni, per ciò che riguarda le caratteristiche che ti occorrono e che trovi sulla Golf. 

L'unico appunto che resta è quello che dopo averla provata e dopo aver valutato autonomie, trovo il prezzo ancora alto. Tesla scompiglia i riferimenti; un'auto cittadina oggi dovrebbe, secondo me, costare come una yaris ibrida. E invece, purtroppo, ancora siamo lontani.


   
Mesana reacted
RispostaCitazione
(@drstyler)
Estimable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 161
 

@p96622

In effetti il prezzo è un po' alto per l'autonomia che ha. Per me è stato un acquisto felice poichè è stato ammortizzato dai tanti km percorsi e dal non dover più pagare l'area C. Non releghiamola però ad auto meramente da città. Ci si può andare tranquillamente al mare o a sciare in montagna. Io l'ho utilizzata per andare e tornare da Merano in giornata con 3 bambini a bordo percorrendo circa 700km. Posso dire di esserne soddisfatto. Io sono a favore della mobilità elettrica tout court.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: