Forum


VW e-golf  

Pagina 2 / 4

Post: 186
Registered
(@rudyvdw)
Estimable Member
Registrato: 5 mesifa

Anche se non ho nessuna esperienza con la Golf E, volevo raccontarvi un commento recente. Settimana scorsa tornando a casa dai Paesi Bassi mi fermo ad un SuC in Germania e trovo un M3 bianca immatricolata Paesi Bassi (NL) con chiaramente un vetro posteriore rotto. Vado a chiacchierare con il proprietario che mi racconta che è stato rubato in un centro commerciale a Milano (che brutta figura). Ha avuto la segnalazione sullo SmartPhone ma ormai tropo tardi. Mi racconta di avere comperato una Golf E 13 mesi fa (il suo M3 l'ha preso un mese fa). Diceva che la qualità delle rifiniture sono migliore delle Tesla (M3), piacevole a guidare ma ovviamente l'autonomia è nettamente sotto quella dichiarato. Diceva che con grande fatica riusciva a tirare fuori 180km. Comunque con i più e meno, era molto contento del modello 3. Il suo problema adesso che non può rivendere la Golf E perché il suo valore di mercato è troppo sceso visto la concorrenza.

Risposta
4 Risposte
Moderator
(@cronos)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1847

@rudyvdw

è un auto decisamente non future proof, va bene se proprio vuoi una golf e se proprio hai un tratto limitato di strada da fare

mi meraviglia che qualcuno la compri onestamente..

Risposta
Registered
(@rudyvdw)
Registrato: 5 mesifa

Estimable Member
Post: 186

@cronos

Sono d’accordo. Non mi verrebbe mai di comperare una Golf E oggi. Molto superata. Ho voluto fare il comento visto la domanda iniziale.

Comunque stiamo valutando un auto E per sostituire la Ibrida di mia moglie ma tra consegni molto lunghi (Hyundai Kona, Kia Soul), Leaf che non è il massimo (mancanza di gestione termica delle batterie e troppo grande) non c'è ancora granché. Poi come seconda macchina, non abbiamo bisogno di batterie di 60 kWh che influenza tanto sul prezzo. Magari la Peugeot (2008) con un compromesso a 50kWh potrebbe essere interessante. Manca l'imbarazzo della scelta ora. Stiamo aspettando di capire meglio.

Risposta
Registered
(@dbassan)
Registrato: 2 annifa

Active Member
Post: 5

@cronos

A leggere i dati delle immatricolazioni in Norvegia la Golf-E sembra avere un discreto successo... 1000 in più della Leaf nel 2019 e 15,3% del mercato. Mha... 

https://elbilstatistikk.no/

 

Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1847

@dbassan

La norvegia è un paese molto ricco, con fortissimi incentivi per l'elettrico, chi vuoleva una golf perchè di norma acquistava una golf, ha preso una golf elettrica perchè alla fine gli costava già di base meno o molto vicino ad una golf diesel

Inoltre praticamente qualsiasi marca venda auto elettriche non ha disponibilità, nel senso che non ne producono abbastanza, e quindi quando c'è molta richiesta possono uscire queste distorsioni assurde dove anche la Golf viene venduta..

Risposta
Post: 116
Registered
(@drstyler)
Estimable Member
Registrato: 2 annifa

Ciao a tutti, oltre che proprietario di una MS posseggo anche una e-Golf. Mi spiace per voi ma io la trovo una grande auto con cui la mia compagna ha percorso 60000 km in un anno, ora ne ha 75000. Sicuramente l'autonomia non sarà al pari delle Tesla ma in città, d'estate, si possono percorrere tranquillamente i 300 km dichiarati. I consumi sono molto bassi tra gli 8 e 10 kWh/100km in estate e tra i 12 e 15 kWh/100km in inverno con pneumatici invernali. In autostrada l'autonomia scende tra i 180 e i 230 km. Possiede ADAS di livello 2, quindi ne più ne meno di un AP1 e funziona egregiamente. I fari Led Matrix sono i migliori sul mercato e Tesla sotto quest'aspetto è un passo indietro. E' un auto molto maneggevole, divertente e con un'ottima tenuta di strada, molto flat, proprio come una Golf. Ora dire che faccia schifo o che sia superata li reputo dei commenti superficiali. Prima di acquistarla ho provato tutte le elettriche di quella categoria sul mercato e la Golf era per me la migliore. Ancora oggi non penso abbia molte rivali. Parcheggiare e guidare una Tesla a Milano non lo trovo molto divertente, sono 2 auto concepite e nate in paesi diversi e per usi differenti. Per quanto riguarda la questione dei km è molto semplice. A carica completa dà uno stimato di quanto l'auto possa percorrere e corrisponde anche al decremento che ha avuto la batteria. Es: dopo 75000km al 100% dichiara un'autonomia di 275km quindi ha perso circa un 8% di percorrenza. 

Risposta
10 Risposte
Registered
(@p966225)
Registrato: 5 mesifa

Estimable Member
Post: 123

@drstyler

sono d'accordo con le tue affermazioni, per ciò che riguarda le caratteristiche che ti occorrono e che trovi sulla Golf. 

L'unico appunto che resta è quello che dopo averla provata e dopo aver valutato autonomie, trovo il prezzo ancora alto. Tesla scompiglia i riferimenti; un'auto cittadina oggi dovrebbe, secondo me, costare come una yaris ibrida. E invece, purtroppo, ancora siamo lontani.

Risposta
Registered
(@drstyler)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 116

@p96622

In effetti il prezzo è un po' alto per l'autonomia che ha. Per me è stato un acquisto felice poichè è stato ammortizzato dai tanti km percorsi e dal non dover più pagare l'area C. Non releghiamola però ad auto meramente da città. Ci si può andare tranquillamente al mare o a sciare in montagna. Io l'ho utilizzata per andare e tornare da Merano in giornata con 3 bambini a bordo percorrendo circa 700km. Posso dire di esserne soddisfatto. Io sono a favore della mobilità elettrica tout court.

Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1847

@drstyler

sì beh, con qualche sacrificio visto che per fare 700km ti sarai fermato 1 po' di volte e di sicuro non per poco

quando la definisco un auto da città significa che in città hai 0 problemi per il fatto che è elettrica ( posto che hai un garage attrezzato o un punto di ricarica molto vicino a casa ), mentre se fai un viaggio lungo devi decisamente organizzarti, nessuno dice sia impossibile, ma è sicuramente poco pratico, mentre con un auto tipo la tesla o un e-tron o la e-pace puoi andare tranquillo ( con le ultime 2 se ne parlerà tra qualche anno.. ma hanno il potenziale, nonostante gli scandalosi consumi in autostrada )

Risposta
Registered
(@drstyler)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 116

@cronos

Da Milano mi sono fermato ad Affi e a Bolzano e all'arrivo l'ho lasciata in ricarica a Merano. Durante la sosta di ritorno, cena da signor vino 🙂 

Concordo che per i lunghi viaggi sia un'auto impegnativa ma per raggiungere località distanti 150/200 km è perfetta, sempre che ci sia una colonnina nel paese in cui si desideri arrivare. A me piace molto per le sue dimensioni più contenute e anche perchè esteticamente e internamente rimane una golf. Questi sono chiaramente gusti soggettivi. Le auto che citi sono di categorie estremamente diverse e ad oggi, per i lunghi viaggi, esiste solo Tesla. Però non ne parlerei così male come nei precedenti commenti, anzi, dire che faccia schifo la trovo un'affermazione un po' grezza, sopra le righe e irrispettosa. Amo Tesla ma ci sono anche gli altri. Ad esempio, quando si ha bisogno del service, Tesla, non la definirei così cool o all'avanguardia. 

Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1847

@drstyler

Stai mischiando le cose, prima mi dici che non è una city car, poi mi dici "sì, va bene, ma solo se hai le colonnine dove arrivi, solo se pianifichi etc", quindi concordi con me, è una city car.

quelle che io ho elencato sono le uniche elettriche non-city-car indipendentemente da fattori come forma e costo, tutte le altre hanno una velocità di ricarica troppo bassa in continua

Ora mi stai dicendo "non è giusto dire che fa schifo" che è un altro discorso, però anche qui mi sento di obiettare, al costo che ha, e a quello che ti da, la compri se e solo se ti piace la golf ( io non l'ho mai apprezzata esteticamente quindi per me è un punto a sfavore il fatto che assomiglia ad una golf 😀 ), quindi ribadendo quanto detto prima è un auto che prendi solo se:

- fai viaggi brevi spesso e accetti una complicazione in più in caso vuoi fare viaggi un po più lunghi del tragitto casa-lavoro casa-supermercato

- ti piace proprio la golf

- vuoi proprio un elettrica

in sostanza è un auto di nicchia, che è stata studiata dalla base per essere esattamente questo, non ha nessuna pretesa di essere qualcosa di diverso da una piccola auto di nicchia dove hanno speso pochissimo tempo per progettarla e ancora meno per pubblicizzarla/farla conoscere

 

poi quello che deve fare sono sicuro che lo faccia, e lo faccia anche bene, è una golf, in tutto e per tutto.

 

Risposta
Registered
(@drstyler)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 116

@cronos

60000 km/anno non la definirei una citycar 🙂 Penso che in molti non li abbiano percorsi nemmeno con una Tesla! Per dirla tutta, sulla neve, visto il peso ridotto e la misura inferiore degli pneumatici, la Golf si comporta molto bene! Per andare a sciare è quasi più problematico andare con la MS! Ora non è che voglia elogiare VW però ogni auto ha i suoi pro e i suoi contro. Come scritto in precedenza, in Norvegia e in Olanda ne hanno vendute molte, così pessima non è 🙂 Poi un'auto può non piacere, ma ribadisco, la parola "schifo", in una conversazione, non la si dovrebbe mai utilizzare. Mera educazione. 

Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1847

@drstyler

temo che stiamo definendo city-car in maniera diversa

con city-car io intendo un auto che puoi utilizzare solo in città e in genere in zone ben circoscritte ( range*0.7 / 2 come distanza massima da casa ), non che sia una punto

Risposta
Registered
(@drstyler)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 116

@cronos

Chiaro, Tesla ha l'importante vantaggio di avere i Superchargers e quindi è adatta a viaggi con percorrenze più elevate. Nulla da dire. Quindi affiancherei Golf a quasi tutte le altre elettriche visto che ha dei consumi parchi e la ricarica a 40kWh in CCS2 e per ora, le colonnine fast non erogano oltre i 50kWh. Secondo me cambierà tutto con l'installazione delle nuove ultrafast, per le quali e-tron ed altre auto sono già predisposte.

Risposta
Registered
(@franco-garbelli)
Registrato: 1 mesefa

Eminent Member
Post: 34

@drstyler

mia moglie ha una KONA electric , e come autonomia e` superiore alla mia tesla M3 AWD con cerchi 19" , se si sta sotto i 120 in autostrada e si guida calmi fuori , si superano abbondantemente i 500 km . Con M3 resto sempre sotto i 470-480 . E` anche molto compatta per uso citta` .

Quindi se unico criterio e` autonomia meglio Kona .

Poi autopilot M3 e` 100 volte meglio , e` piu` potente etc.

Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1847

@franco-garbelli

solo se ti sta bene di stare sotto i 500km, perchè la ricarica è lenta

Risposta
Post: 34
Registered
(@franco-garbelli)
Eminent Member
Registrato: 1 mesefa

e` vero in parte , mi pare che kona al max ricarica 100 KW , pero` la maggior parte delle stazioni attuali sono di potenza inferiori .  Supercharger sono sicuramente meglio e piu` diffusi .  Nel mio giro di 6000km non ho mai avuto problemi ai supercharger .

Pero` per il 2020 dovrebbe partire interoperabilita` di tutte le stazioni di ricarica europee ( non so` se anche i supercharger entreranno in questo giro) per cui la situazione migliorera` per tutti, compresa la M3 .

Risposta
1 Risposta
Moderator
(@cronos)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1847
Post: 34
Registered
(@franco-garbelli)
Eminent Member
Registrato: 1 mesefa

kona per uso da citta` e da pensionato mi pare ok .  Noi non l'abbiamo mai usata per viaggi importanti (max 220+220 km e ricaricando sempre nel nostro garage con 7 KW ).

Unica cosa decisamente superiore di M3 , per chi come me` non guida certamente da sportivo , e` il pilota automatico pur con i sui difetti ,  sperando che per il 2020 sara rilasciata guida quasi automatica per citta` (il dimostartore tesla di milano mi ha detto che e` prevista per fine anno , io ci credo poco ).

 

Risposta
Post: 953
Owner
(@bonny85)
Prominent Member
Registrato: 7 mesifa

Scusate ma, a livello estetico, mi vien da ridere su cosa stiamo paragonando 😆

E-Golf:

View post on imgur.com

Kona Electric:

View post on imgur.com

Tesla Model 3:

View post on imgur.com

View post on imgur.com

Risposta
3 Risposte
Registered
(@drstyler)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 116

@bonny85

Sono 2 auto differenti. Non esiste solo l'estetica che è del tutto soggettiva. 

Risposta
Owner
(@bonny85)
Registrato: 7 mesifa

Prominent Member
Post: 953

@drstyler

Oddio... estetica del tutto soggettiva no.

La Tesla è oggettivamente un auto premium dentro e fuori, la Kona Electric e la Golf sono poco piú di utilitarie entry level con motore elettrico (di premium hanno solo il prezzo).

Se alla Kona Electric e alla E-Golf togli il motore elettrico ti rimane una utilitaria da 20.000 euro, con valore stimabile oggettivamente a prima vista.

Sugli altri fattori al di là dell’estetica non discuto.

Risposta
Registered
(@drstyler)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 116

@bonny85

Mi spiace ma gli assemblaggi di tesla sono pessimi, non certo da auto premium. Semmai una Taycan può definirsi una premium non certo una M3 che non nasce nemmeno per esserlo. Sia chiaro che per me tesla è, per il momento, il meglio ma credo che il fine sia quello di sviluppare il più possibile la mobilità elettrica e ben vengano altri produttori. 

Risposta
Pagina 2 / 4
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: