Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Viaggio in Sicilia

Pagina 1 / 2

(@gnoto)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 163
Topic starter  

Scusate la domanda generica.

Mi appresto a fare un viaggetto in Sicilia con tutta la famiglia e, per la prima volta, andrò con la mia Model 3. Partenza da Roma.

Per il percorso autostradale mi sembra di aver capito che grossi problemi non ce ne dovrebbero essere, avendo pazienza di fare 4 soste non troppo lunghe ai SC disponibili.

Qualcuno ha già provato e ha indicazioni diverse?

Invece, per la permanenza in Sicilia, mi chiedevo quanto fossero attendibili le informazioni che trovo sulle classiche app (io uso prevalentemente Next Charge e JuicePass) e se ci sono DC "accoglienti".

Anche per questo vi sarei grato di ogni suggerimento.

Mi tratterò per circa una settimana e l'intenzione sarebbe quella di fare qualche giro presso le località della costa orientale.

Grazie molte.


   
Citazione
(@massimomax)
Noble Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 1252
 

next charge  la trovo molto affidabile tra l'altro puoi vedere se la colonnina è occupata,ovviamente se riesci a caricare dove dormi (destination charger) praticamente hai meno problemi di una termica.


   
RispostaCitazione
(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 585
 

A Taormina c'è un destination charger in location spettacolare

L'hotel ibis Styles di Acireale ha

una colonnina ENElx gratuita per i clienti nel parcheggio


   
Lollo reacted
RispostaCitazione
(@gnoto)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 163
Topic starter  

Grazie!

Lunedì partirò e vi farò sapere come è andata. ?


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Ciao, la zona di Catania è ben coperta con colonnine sia AC che DC di cui alcune anche gratuite.

Come ti ha consigliato massimo, usa nextcharge che ti mostra bene o male la maggior parte delle colonnine disponibili e puoi attivarne anche molte direttamente via app.

se ti vuoi spingere più verso la zona di palermo ti segnalo che c'è una enel x a metà strada, ad Enna e poi a Palermo c'è la prima stazione Ionity super veloce della sicilia che si trova presso un distrubutore eni, trovi anche queste stazioni su nextcharge.

buon viaggio!


   
Lollo and gnoto reacted
RispostaCitazione
(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

mio figlio è in Sicilia e non ha voluto la Model 3.

In effetti tutte queste colonnine EnelX lente non servono quasi a nulla.

Chi fa il turista curioso (non considero la settimana di relax chiusi in un villaggio o resort) , o ha in albergo una "lenta" con almeno 6kW a disposizione per l'intera notte, o ha una DC veloce vicino all'albergo per ripartire carico ogni mattina e fare il turista.

Chi in Sicilia ci Abita, non va a sprecare soldi alle colonnine lente.

 

Morale, le colonnine lente sono uno spreco di soldi e, forse, di contributi a carico della collettività, italiana, europea....

 

o no?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@p966225

Invece no, servono eccome.

L'idea e' che quando tu fai altro, l'auto si ricarica (spesa, cinema, quello che vuoi).

La differenza di costo tra una fast e una 22kW e' enorme per non parlare della potenza impegnata necessaria.

L'utilizzo e' diverso, tutto qui.


   
Lollo and AndreaDFC reacted
RispostaCitazione
(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

hai ragione, ma quando faccio il turista, faccio altre cose. E in quei posti "da turista" le colonnine non ci sono. Almeno in Sicilia.

 

per i costi...  sono viziato da Tesla.... 🙂

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da p966225

   
RispostaCitazione
(@gnoto)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 163
Topic starter  

@lolli_ Grazie!

Speravo in qualche stazione veloce in più! Comunque non è un problema, visto che sono in vacanza.


   
RispostaCitazione
(@stefanogu)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 32
 

@devix anche io sono dell'idea che servono a poco specialmente quando sei con la famiglia, non puoi lasciare la macchina in un parcheggio per 20 ore ad aspettare sotto al sole, quando tua moglie ti ne dice 4 e i figli vogliono andare al mare o in piscina, se fai fare la spesa va bene la carichi per un ora quanti km ti da? magari quelli che hai consumato a raggiungere quella destinazione di quel centro commerciale che ha la colonnina, vai al cinema? un film massimo dura 2 ore se sei fortunato ti prendi 40km se trivi una colonnina a 3kw gratuita e lenta lenta ti prendi 10 km a dire tanto. Per rilassarsi io partirei con una auto termica e non ti viene l'ansia da ricarica di sicuro, la Sicilia merita essere visitata, non certo stare li a cercare una colonnina che non ti da niente.... Se trovi un albergo con un destination charger allora la cosa è meglio, purchè non sia a 3kw altrimenti non torni neppure a casa 🙂


   
RispostaCitazione
(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 585
 

 

@stefanogu

Non sono d'accordo. In Sicilia ci puoi arrivare e girare dappertutto.

Ci sono tanti alberghi con colonnine. 

E il raggio di azione delle nostre auto consente tranquillamente di girare.

Ecco la dimostrazione Grinning  

Se riesco a caricare foto...

 


   
Lollo reacted
RispostaCitazione
(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

nel 2019 ero a Ribera (AG) con la giulia. Per 6 giorni ho fatto non meno di 400 km al giorno. Per stare tranquillo mi servirebbero 60 kWh a notte. Un albergo che ti garantisca 5-6 kW (e non secondario, almeno 215 Volt sotto carico) per tutta la notte non l'ho trovato. Spero nel 2021.


   
RispostaCitazione
(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 585
 

@p966225

Hotel Ibis di Acireale ha la colonnina da 22kw. 


   
RispostaCitazione
(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

grz

ma i miei sono della provincia di AG dal 1385  🙂 


   
RispostaCitazione
(@frank62)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 585
 

Tre notti ad Agrigento in hotel DC.

Non ci sono scuse Wink  


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: