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Upgrade MCU1 -> MCU2  

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(@agaone)
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Come faccio a sapere in quale anno su una MS o una MX è stato montato UMC1 o il 2, l’HW 2.0, 2.5, 3.0, ecc.?

esiste una tabella o un sito internet?

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 Noos
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@agaone

Ma parli di MCU o UMC, anche nel precedente post parli di UMC.......

MCU= Gestione schermo

UMC= Caricatore

https://www.teslari.it/forum/tecnica/chiarezza-su-mcu-e-hw/

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(@agaone)
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@noos Chiedo scusa, non me ne ero accorto di aver scritto una stupidaggine! 🙁

Naturalmente mi riferivo ai componenti hardware che caratterizzano l’utilizzo dell’auto. Quindi MCU. 

 

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(@thedream)
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@agaone

Sulla Model S fino a fine agosto 2017 (data di produzione) c'era montato HW2.0, da settembre 2017 è arrivato HW2.5. Sia HW2.0 che HW2.5 avevano MCU1. Questo lo so di sicuro perché a fine agosto 2017 ho espressamente rinunciato a una vettura in pronta consegna con HW2.0 e atteso la "nuova", prodotta a settembre 2017, con HW2.5.

Purtroppo non posso dirti a partire da quando sono stati introdotti HW3.0 e MCU2.

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(@thedream)
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Postato da: @noos

M3 non è afflitta da questo problema in quanto monta MCU2

Non sono completamente d'accordo. MCU2 ha una eMMC più capiente e di migliore fattura, ma nulla ci può assicurare che con il tempo anche questa vedrà arrivare il problema. 

La eMMC della MCU 1 all'inizio era sufficientemente capiente per il FW che negli ultimi anni è "cresciuto" a dismisura superando il Gb.. inoltre il problema più grande è dato dalla registrazione di tutti i log del sistema sulla eMMC. 

Durante lo sviluppo è normale abilitare i log di sistema, ma una volta il FW definitivo bisognerebbe disattivarlo (leggi: sulle auto che fanno gli alfa o beta test lascialo attivo, ma sulle auto dei clienti "normali" va lasciato disattivato, altrimenti la mole di dati che viene regolarmente scritta a lungo andare "distrugge" le celle di memoria della eMMC, la quale ha notoriamente un tot di scritture possibili prima di "rompersi".

In qualità di ingegnere elettronico di sviluppo comprendo che Tesla voglia poter avere accesso ai log delle varie auto che stanno circolando il nuovo FW, ma non trovo corretto che tutta la flotta sia perennemente in "beta test".

Detto questo con la MCU2 possiamo (per il momento, visto lo stato attuale) aspettarci almeno 7-8 anni di funzionamento corretto della eMMC, sempre che i log vengano ridotti al minimo essenziale e il FW non diventi ancora più grande.

Personalmente, se avessi dovuto sviluppate la MCU, avrei previsto uno slot (un connettore) dove inserire la "piastra/scheda" con la eMMC in modo tale da poterla facilmente sostituire con una nuova in caso di problemi.. ma posso anche capire che per "proteggersi" dagli hacker (che in questo caso avrebbero potuto facilmente clonarle) la abbiano saldata direttamente sulla scheda del processore.

 

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(@robertocorsico)
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@thedream ciao, mi puoi spiegare gentilmente cosa intendi per "log del sistema"?? grazie

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(@thedream)
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@robertocorsico

Qualsiasi sistema operativo crea dei log (lista di dati di tutto quello che succede), che in Linux normalmente viene mandata "nel cesso" >null.

Tesla invece fa scrivere questa montagna di informazioni e dati su dei file .log e questo avviene proprio sulla eMMC, che non é ottimizzata per questo scopo (riscrittura continua di molti dati). 

Per intenderci: Windows lo fa sempre.. per questo motivo usare Windows su una SD card in poco tempo distrugge la SD card. Con Linux puoi appunto decidere di inviare questo flusso di dati >null e quindi preservi la SD card. Questo è quello che si fa per esempio con i computerini Raspberry Pi..

La SD card per intenderci è quella che hai dentro la macchina fotografica digitale.. ammettendo che fai 1'000 foto al giorno tutti i giorni e usi sempre la stessa SD card, dopo qualche mese/anno sarebbe "rotta" (i dati verrebbero compromessi). 

La eMMC è una cosa simile.

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(@gene)
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@thedream

Che Tesla usi la eMMC come una sorta di cache per scriverci i log mi sembra anche normale, ma io pensavo che ogni tot li inviasse alla casa madre e a questo punto li eliminasse dal supporto locale... Sicuro che se li tenga tutti in pancia dal primo utilizzo dell'auto?

Comunque la tecnologia delle "memorie allo stato solido" è migliorata parecchio in questi ultimi anni, limitando decisamente il problema del numero di scritture, quindi potrebbe anche essere che tra MCU1 e MCU2 oltre che l'aumento di capienza ci sia anche un cambio di tecnologia del supporto, chissà...

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@gene

Si, confermo che le nuove eMMC sono migliorate in fatto di cicli di scrittura.

Anche se i log vengono inviati alla casa madre.. da qualche parte vengono scritti e poi cancellati.. e scrivi oggi, scrivi domani.. i cicli di scrittura aumentano. Visto che i cicli hanno un limite prima o poi questo limite verrà raggiunto, da quel momento iniziano i problemi. 

Ora é possibile che i problemi sulla MCU2 avvengano solo quando superi il milione di km e a quel punto forse l'auto non sarà neppure più in circolazione. 😎 

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(@robertocorsico)
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@thedreamgrazie avevo capito bene, la mia per il momento anche se ho 200K km funzione perfettamente, non ho AP e questo penso che faccia una bella differenza in quanto a log scritti

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(@devix)
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@robertocorsico

Penso vada molto a cu....

La mia prima Model S del 2013, senza AP, ha avuto il problema a 80.000km (fuori garanzia). Fortunatamente sono riusciti a resettarla senza sostituirla.

Non c'e' una regola fissa.

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@robertocorsico

Non so se dipenda o meno da AP.. anch'io non ce l'ho. Eppure ultimamente erano più i reset che i km che facevo al giorno!! Per non parlare della connessione a internet (dati sul traffico).. la situazione è un poco migliorata dopo che al SC mi hanno "resettato" il tutto; dopo mesi ho ricevuto un aggiornamento e la situazione è un pochino migliorata (ma dovevo comunque resettare regolarmente la MCU). 

Ora con la MCU2 è tutta un'altra storia! Funzionalità migliorata notevolmente e.. dopo quasi due settimane e 1350 km ancora nessun reset: mi sembra di avere un'auto nuova! 🤩 

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ok allora di tutti i pezzi che si sono rotti almeno questo funziona Grinning  

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Oggi ho nuovamente fatto richiesta via APP per avere notizie sul montaggio della MCU2 ,vediamo se almeno questa volta ricevo risposta. Con tutti questi commenti positivi mi avete fatto salire la scimmia, mannaggia a voi!!! LaughLaugh  

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Mi hanno chiamato proprio adesso, entro poco verrò ricontattato per avere la data d'intervento. Ho chiesto anche per aggiornamento HW3 e per quello deve farmi sapere perché avendo già HW2.5 potrebbe essere già compreso nella sostituzione di MCU2.

 

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Postato da: @icemanhonda

Mi hanno chiamato proprio adesso, entro poco verrò ricontattato per avere la data d'intervento. Ho chiesto anche per aggiornamento HW3 e per quello deve farmi sapere perché avendo già HW2.5 potrebbe essere già compreso nella sostituzione di MCU2.

 

Mmmmm, hw3 ti spetta se hai comprato FSD (Full Self Drive), se no si paga a parte.

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@ste73

Non è detto: io ho chiesto per avere la MCU2 e avevo HW2.5. Non ho AP nè tantomeno FSD ma mi hanno messo anche HW3.0 (incluso nel prezzo della MCU2).

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@thedream mi sembra molto strano. Se premi su “ulteriori informazioni sul veicolo” cosa vedi alla voce autopilot?

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(@thedream)
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@ste73

Ti metto le immagini..

Come puoi vedere ho HW3.0 e MCU2 ma non ho alcun tipo di AP. La mia auto ha il Cruise Control tradizionale (non TACC adattativo) proprio come voglio io! 😎 

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@thedream Ah, ok, allora ho capito. Cambiano l'hardware per portarsi avanti, ma se vuoi FSD devi pagarla a parte Smile

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@ste73

Esatto, credo che abbiano adottato la politica di mettere gratuitamente HW3.0 a chi decide di fare l'upgrade a MCU2 (probabilmente nel prezzo della MCU2 è già calcolato il costo della scheda HW3.0), così da non dover "riaprire l'auto" se ci si dovesse decidere per aggiungere FSD.

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(@eracasta)
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@icemanhonda

io l'aggiornamento da 2.5 a 3.0 l'ho pagato... 

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(@icemanhonda)
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@eracasta

Sicuramente sarà a pagamento anche se in un primo momento dall'operatore mi è stato detto che probabilmente con MCU2 era compreso. 

Siamo rimasti che si sarebbe informato e poi ci saremmo sentiti.Se la cifra da sborsare non è troppo alta penso di installare HW3,sempre secondo l'operatore sembrerebbe che per passare da HW2.5 a HW3 basta sostituire un CHIP....... 🙄 🙄 🙄 

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@icemanhonda

Non dovresti pagare extra. È una scheda elettronica con i 2 chip Tesla (per la ridondanza). HW2.5 ha anche 2 chip, ma nVidia.

Questa la scheda HW2.5:

 

E questa la scheda HW3.0:

 

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