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Un articolo molto interessante è apparso questa notte/mattina su Electrek , dipende da come si intende il fuso orario, in merito ad alcuni presunti problemi e ritardi legati proprio alla geotecnica del sito su cui sorgerà la Gigafactory Berlin.
Sembra che si debba rivedere il design delle fondazioni dell' impianto a causa di una caratterizzazione geotecnica errata del suolo. Faccio una riflessione, quando si sviluppano in generale infrastrutture / real estate o cose di questo genere può capitare e visto succedere anche in altri ambiti. Ma mi meraviglio che che questo sia successo nella "impeccabile" Germania, in quanto si tratta di tecnici tedeschi per forza, iperchè per effettuare i depositi delle opere strutturali all' equivalente del nostro "genio civile" devono essere per forza tecnici/professionisti locali. Mi viene da pensare che ancora una volta si dimostra che in Germania non tutto è perfetto come ci si vuole far immaginare.
Faccio la riflessione di cui sopra perchè se leggete l' articolo la stampa tedesca dice che Tesla sarebbe "ancora incappata in un ritardo" sulla Giga Berlin.
Ciao! Guarda che i tedeschi non sono piu' belli come una volta (riprendo le parole di un mio fornitore ormai di 15 anni fa).
Se poi vogliamo essere italiani sospettosi, non credo che i tecnici ed il governo avessero voglia di essere cosi' accurati....
Immagina se una cosa del genere fosse successo per la costruzione di un nuovo impianto tedesco.... sarebbero volate scintille e bestemmie in Germanico puro
@fabiotesla Anche in azienda abbiamo tanti fornitori tedeschi e da 10 anni a questa parte non ho mai avuto il mito del tedesco perfetto (che secondo me non c'è mai stato).
Sarà una conseguenza ?
E' un mito in parte appartenente al passato ,ma pagato a caro prezzo!
Il prodotto tedesco affidabile lo paghi salato, moto salato!
Anche nella nostra Italia siamo capaci di fare prodotti affidabili se non ci poniamo il problema del contenimento dei costi di produzione
In parte questo mito e' marketing.
I tedeschi non sono poi intelligenti ed efficienti piu' di noi italiani, l'unica cosa che hanno piu' di noi e' che tendono a rispettare le regole tra di loro meglio di come fanno verso gli altri .
Ho editato l'ultimo commento, non era intenzione inserire note razziste, ho solo smorzato i toni in maniera da non creare fraintendimenti, non ce l'ho col popolo tedesco in generale ma con quella sensazione gia' avvertita di sentirsi superiori che ho visto (purtroppo) di alcuni.
Scusate ma normalmente i sondaggi e gli studi geologici si fanno prima di rasare una foresta.
Detto questo io cred che li abbiano fatti e nessuno darebbe il permesso di costruire su un terreno instabile. Neppure una baita.
E credo che per quelli, e ci hanno provato a bloccare il progetto, che non vogliono la Tesla in Germania questa sia l'ennesima manfiìrina burocratica per metter il basone tra le ruote.
Oppure potrebbe esserci la lettura opposta: in questa crisi e con gli scontri geopolitici in corso tra CINA, USA e Russia, non si capisce quale sarà il destino della UE. Ci saranno gli incentivi? Sarà conveniente produrre in Germania se il coronavirus mette in crisi l'Europa?
Quindi meglio aspettare qualche mese per capire. E nel frattempo prendiamo a scusa la geologia del luogo.
Ovviamente sono solo fantasticherie e illazioni. Ma quella dei sondaggi del terreno, non regge.
calma pf, ti chiedo di non “sforare” dal topic.
Il tuo paragone al F. di un popolo che avrà si anche difetti ma ti assicuro che il 99% son brave persone, oneste, lavoratrici e amano l’Italia venendoci in vacanza e spendendo i loro soldi.
Mi spiace non lo accetto, è fuori luogo.
Grazie Divah,
e io... che son meno buono di Divah... nel frattempo ho disapprovato il post di fabio:
espressioni razziste (contro un popolo chiamandolo con un nomignolo o dubitando della sua intelligenza) e riferimenti a dittatori che hanno distrutto milioni di vite, ebbene qui non hanno posto ai sensi del Regolamento e ai sensi del buon senso...
Scan
PS: censura sulle parole ma non sui contenuti, Fabio potrà ampiamente esprimersi rispettando però le regole del forum e di etiquette
@giopge Il concetto è leggermente diverso, facendo l' esempio dell' Italia, il modello geotecnico va ricostruito seguendo normative vigenti (leggi Eurocodice piuttosto che NTC). Se il tutto è fatto a regola si possono dimensionare le fondazioni ed eventualmente fare i depositi delle opere strutturali (leggi genio civile ecc.).
Credo che in questo caso si sia sottovalutato il modello di sottosuolo o fatto errori nella caratterizzazione dello stesso, e quindi si devono riprogettare le fondazioni.
Mah, quando leggo queste notizie rimango sempre un po’ scettico.
Quali sono le fonti? È come il problema dei pipistrelli? O degli alberi “secolari” (piantati per la carta)?
Mi sembrano solo cose ingigantite per pilotare l’opinione pubblica.
@devix Le fonti ci sono se vedi bene nell' articolo è sono provenienti da stampa tedesca.
Rido perché onestamente non conosco la lingua, se parliamo di inglese o francese vado mediamente bene, ma sul tedesco ...
Che l' abbiano fatto magari per "cavalcare" il presunto errore ci credo, dopo le varie figure sui presunti problemi software della iD3, oppure sui vari proclami di auto in uscita che però non ci sono ancora ecc.
Ho provveduto a modificare il post che effettivamente scritto come in origine dava origine a fraintendimenti.
Ho ancora in mente il Dieselgate, per questo mi ero lasciato andare un po' troppo e chiedo venia.
@paolosam So cosa intendi, ma mi viene difficile immaginare che in un progetto da 4 miliardi (così mi pare di ricordare) non si sia fatto uno studio geotecnico adeguato. Comunque, ripeto, le mie erano solo illazioni, niente di documentato o documentabile.
Buona Pasqua casalinga a tutti
Ma! La notizia mi lascia molto perplesso, ha dell'incredibile. Io sono un geologo e mi occupo di geotecnica e di fondazioni da oltre 40 anni. Mi sembra inverosimile che chi progetta una struttura del genere non abbia prima valutato le condizioni dei luoghi. Anzi, ancora prima di abbattere gli alberi poteva bastare una giornata di lavoro con un buon penetrometro per avere un'idea abbastanza precisa per la scelta della tipologia delle fondazioni. Poi si potevano fare indagini più dettagliate, ma senza stravolgere la scelta delle fondazioni. Anni fa ero a Berlino per turismo, quindi non molto distante, e vedevo gli scavi per nuovi edifici che mettevano in evidenza terreni sabbiosi abbastanza omogenei e pronti i macchinari per l'esecuzione di palificate.
Nella zona scelta da Tesla ci sono numerose fabbriche costruite di recente e quindi si potevano acquistare altre informazioni. Poi, se si rende necessario fondare su pali non ci sono problemi, come hanno fatto in Cina. Vedendo le fasi di costruzione della fabbrica cinese seguita con i droni e si vedeva una quantità incredibile di pali, anche piuttosto lunghi. Poi non credo che i tecnici tedeschi siano così sprovveduti. Da mia esperienza per capannoni dove venivano collocati macchinari tedeschi ricordo che mi venivano richieste dettagliate caratteristiche geotecniche che normalmente non mi venivano richieste dagli ingegneri italiani. In definitiva bisognerebbe conoscere bene la reale situazione prima di formulare giudizi.
Standing ovation!!!
Ti ringrazio per il tuo intervento.
Come già scritto sopra, queste “notizie” mi lasciano sempre perplesso e mi sembrano ingigantite da una stampa di parte.