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Ho una M3 Long range da settembre 2019, 57.000 km, contentissimo.
Stavo aspettando la MY per rottamare una Opel Zafira con oltre 200.000 km usata da moglie e figli, ma l'incentivo di Regione Lombardia mi ha ingolosito e ho deciso di provare a fare domanda ed acquistare subito una seconda auto elettrica.
Adesso il dubbio: una seconda M3 o una ID4?
Vista la recente riduzione di prezzo della M3 e considerando un allestimento simile per ID4 (quindi aggiungendo optional come pompa di calore ed altri per renderla paragonabile alla M3), non c'è molta differenza di prezzo tra le due.
Sono perfettamente paragonabili anche come capacità del bagagliaio, 542 litri M3 e 543 litri ID4.
La M3 è più efficiente, ha più autonomia, ha tutta la rete dei Superchargers, il Sentry Mode ... ma è una berlina, quindi posizione di guida bassa e soprattutto apertura del bagagliaio molto limitata.
La ID4 mi piace molto esteticamente, anche più della M3 e della MY, ha il portellone posteriore che si apre anche con il piede (cosa molto utile e che manca alla M3, purtroppo) ed offre la possibilità di caricare oggetti voluminosi.
Sono indeciso e mi piacerebbe fare un test drive della ID4 ma dalle mie parti nessun concessionario offre questa possibilità.
Qualcuno di voi sa se c'è qualche concessionario in Nord Italia dove è possibile provarla?
La vera differenza, discriminante, è la rete di ricarica imho. Gli altri aspetti sono soggettivi. Se la vuoi usare anche per viaggi e vacanza, Tesla ancora per anni non ha alternative. Se invece il range è giornaliero diciamo, allora prendi quella che più ti piace! Io preferirei tu prendessi id4 per poi leggere i tuoi commenti qui sul forum!
Oggi ho visto per la prima volta in strada una id3 e mi è piaciuta molto.
Vista la recente riduzione di prezzo della M3 e considerando un allestimento simile per ID4 (quindi aggiungendo optional come pompa di calore ed altri per renderla paragonabile alla M3), non c'è molta differenza di prezzo tra le due
Non ci sarà differenza di prezzo, ma sicuramente di specifiche, oltre alla rete di ricarica.
Comunque prendi quella che più ti piace in base alle esigenze.
Hai ragione, la rete di ricarica è un plus che Tesla ha e che a tutti gli altri, ad oggi, manca.
Ho provato a simulare diversi viaggi con ABRP con M3 e ID4 e su tratte lunghe ci sono differenze di alcune ore, senza contare il fatto che con Tesla non c'è l'ansia di dover gestire gestori di ricarica diversi, specialmente se si va all'estero.
Certo che la rete di ricariche rapide si sta ampliando velocemente, e nel giro di un anno o due ci saranno ricariche veloci anche in autostrada.
Io aspetterei l Model Y, l'efficienza di Tesla è una discriminante troppo grande a maggior ragione con le celle 4680
Non solo SuC ma anche OTA (Over-the-Air) che secondo me è un enorme vantaggio. Tutte le altre società cercano sempre a farti tornare dal concessionario per una finta manutenzione e farti pagare e contribuire alla rete di concessionari. L'assistenza è il più grossa flusso di denaro per un concessionario. Un amico che ha legami con concessionari Mercedes diceva che il margine su auto nuove è del 3%, tutto il guadagno è sull'assistenza.
Quando ho deciso di prendere il M3, c'erano tanti motivi e soprattutto ambientali, ma anche per non più dipendere dai benzinai e dei concessionari.
Lo vedo con la DS-3 E-Tense preso per mia moglie. Chiedono di tornare per una manutenzione dopo un anno o 12 mila km? A fare che ? Ci andrò per la garanzia, ma dopo i due anni magari rinuncerò o non è escluso che compro invece la Sion della Sono Motors per sostituire la DS.
Io adoro il concetto della Sion. Mi andrebbe bene come seconda auto.
Lo vedo con la DS-3 E-Tense preso per mia moglie. Chiedono di tornare per una manutenzione dopo un anno o 12 mila km? A fare che ? Ci andrò per la garanzia, ma dopo i due anni magari rinuncerò o non è escluso che compro invece la Sion della Sono Motors per sostituire la DS.
Eh questo è un punto interessante. Sto valutando una Twingo Z.E. per via degli incentivi e pensavo appunto alla questione manutenzioni che non sono menzionate sul manuale ma le daranno per necessarie... ma cosa mi devono controllare il livello del lavavetri??? Chissà come si comporta Volkswagen a riguardo ma conoscendo i concessionari non sapranno niente a riguardo. E' probabile che porti la macchina dal concessionario e non fanno nulla e te la ridanno... Ed aggiungo per @rudyvdw ma cosa prevede questo presunto tagliando che ti fanno fare? Ma soprattutto a che costo?
Per la questione infrastruttura io faccio sempre il bastian contrario. Secondo me dipende molto da quali sono le strade che si fanno tipicamente... io rimango dell'idea che se si va verso Nord oltre confine il problema della diffusione non c'è e soprattutto si trovano tante Ionity ed a quel punto il problema non c'è. Certo bisogna lavorarci un poco di + ma come ci hanno lavorato quelli che all'inizio non avevano tutti i supercharger che ci sono adesso. Si fa di necessità virtù di dice ?
Ovviamente, prima di portare la DS a fare la manutenzione chiederò, almeno per interesse, che cosa intendono fare. Poi una volta passati i 2 anni di garanzia, potrei rinunciare se non ha senso.
Vero, Ionity c'è, ma oggi per noi proprietari Tesla ci costa il doppio dei SuC. Non ha senso pagare €0,75/kWh. Magari i proprietari di VW avranno uno sconto, non lo so.
Se ci fosse la MY disponibile non avrei alcun dubbio, è decisamente superiore a tutte le altre vetture della sua categoria.
Purtroppo aspettare significa perdere circa 18.000 € tra contributi regionali e statali, considerando che con i prezzi attuali la MY non rientrerebbe neanche nel contributo statale (anche se sono convinto che quando saranno pronti per consegnare le MY abbasseranno i prezzi di 3-4.000 €, come hanno fatto in Cina).
Io con una Zoe tagliandi c.a 80 euro, filtro abitacolo, liquido vetri, varie?, e inversione gomme
Per me non c’è nemmeno da discuterne, autonomia, tecnologia, rete supercharger, sviluppo software, sorprendentemente qualità dei materiali (VW dopo il dieselgate e’ crollata nella qualità) e ti dico forse anche mantenimento del valore dell’usato. Infine non so per quanto tempo vuoi tenerla, ma in tema di guida autonoma a livello legislativo in Europa si muove qualcosa e Tesla e’ sicuro molto più avanti di VW.
Gia' con la prima frase ti sei risposto da solo (" contentissimo"...)
Inoltre io non andrei( per principio) a rimpolpare le casse di chi , fino a l' altro ieri, ha avuto un comportamento non certo ottimale riguardo emissioni, ecc.....
Se sei soddisfatto con la prima, vaiiiii!! ?
@rudyvdw qui trovi le tariffe riservate ai possessori di ID.* https://www.volkswagen.it/it/auto-elettriche-e-ibride/ricarica-e-autonomia/we-charge.html
tesla tesla e solo teslaaaaa