Forum


Seconda Model 3 o I...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Seconda Model 3 o ID4?


(@acqua)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 84
Topic starter  

Ho una M3 Long range da settembre 2019, 57.000 km, contentissimo.

Stavo aspettando la MY per rottamare una Opel Zafira con oltre 200.000 km usata da moglie e figli, ma l'incentivo di Regione Lombardia mi ha ingolosito e ho deciso di provare a fare domanda ed acquistare subito una seconda auto elettrica.

Adesso il dubbio: una seconda M3 o una ID4?

Vista la recente riduzione di prezzo della M3 e considerando un allestimento simile per ID4 (quindi aggiungendo optional come pompa di calore ed altri per renderla paragonabile alla M3), non c'è molta differenza di prezzo tra le due.

Sono perfettamente paragonabili anche come capacità del bagagliaio, 542 litri M3 e 543 litri ID4.

La M3 è più efficiente, ha più autonomia, ha tutta la rete dei Superchargers, il Sentry Mode ... ma è una berlina, quindi posizione di guida bassa e soprattutto apertura del bagagliaio molto limitata.

La ID4 mi piace molto esteticamente, anche più della M3 e della MY, ha il portellone posteriore che si apre anche con il piede (cosa molto utile e che manca alla M3, purtroppo) ed offre la possibilità di caricare oggetti voluminosi.

Sono indeciso e mi piacerebbe fare un test drive della ID4 ma dalle mie parti nessun concessionario offre questa possibilità.

Qualcuno di voi sa se c'è qualche concessionario in Nord Italia dove è possibile provarla?

 

 


   
Citazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

La vera differenza, discriminante, è la rete di ricarica imho. Gli altri aspetti sono soggettivi. Se la vuoi usare anche per viaggi e vacanza, Tesla ancora per anni non ha alternative. Se invece il range è giornaliero diciamo, allora prendi quella che più ti piace! Io preferirei tu prendessi id4 per poi leggere i tuoi commenti qui sul forum!

Oggi ho visto per la prima volta in strada una id3 e mi è piaciuta molto.


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

per la ID4 aspetterei sicuramente la batteria da 77Kw


   
Oreste62 reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @acqua

Vista la recente riduzione di prezzo della M3 e considerando un allestimento simile per ID4 (quindi aggiungendo optional come pompa di calore ed altri per renderla paragonabile alla M3), non c'è molta differenza di prezzo tra le due

Non ci sarà differenza di prezzo, ma sicuramente di specifiche, oltre alla rete di ricarica.

Comunque prendi quella che più ti piace in base alle esigenze.


   
RispostaCitazione
(@acqua)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 84
Topic starter  

@teslateo

Hai ragione, la rete di ricarica è un plus che Tesla ha e che a tutti gli altri, ad oggi, manca.

Ho provato a simulare diversi viaggi con ABRP con M3 e ID4 e su tratte lunghe ci sono differenze di alcune ore, senza contare il fatto che con Tesla non c'è l'ansia di dover gestire gestori di ricarica diversi, specialmente se si va all'estero.

Certo che la rete di ricariche rapide si sta ampliando velocemente, e nel giro di un anno o due ci saranno ricariche veloci anche in autostrada.

 


   
RispostaCitazione
(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1003
 

Io aspetterei l Model Y, l'efficienza di Tesla è una discriminante troppo grande a maggior ragione con le celle 4680


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
 

Non solo SuC ma anche OTA (Over-the-Air) che secondo me è un enorme vantaggio. Tutte le altre società cercano sempre a farti tornare dal concessionario per una finta manutenzione e farti pagare e contribuire alla rete di concessionari. L'assistenza è il più grossa flusso di denaro per un concessionario. Un amico che ha legami con concessionari Mercedes diceva che il margine su auto nuove è del 3%, tutto il guadagno è sull'assistenza.

Quando ho deciso di prendere il M3, c'erano tanti motivi e soprattutto ambientali, ma anche per non più dipendere dai benzinai e dei concessionari.

Lo vedo con la DS-3 E-Tense preso per mia moglie. Chiedono di tornare per una manutenzione dopo un anno o 12 mila km? A fare che ? Ci andrò per la garanzia, ma dopo i due anni magari rinuncerò o non è escluso che compro invece la Sion della Sono Motors per sostituire la DS.

Io adoro il concetto della Sion. Mi andrebbe bene come seconda auto.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 
Postato da: @rudyvdw

Lo vedo con la DS-3 E-Tense preso per mia moglie. Chiedono di tornare per una manutenzione dopo un anno o 12 mila km? A fare che ? Ci andrò per la garanzia, ma dopo i due anni magari rinuncerò o non è escluso che compro invece la Sion della Sono Motors per sostituire la DS.

Eh questo è un punto interessante. Sto valutando una Twingo Z.E. per via degli incentivi e pensavo appunto alla questione manutenzioni che non sono menzionate sul manuale ma le daranno per necessarie... ma cosa mi devono controllare il livello del lavavetri??? Chissà come si comporta Volkswagen a riguardo ma conoscendo i concessionari non sapranno niente a riguardo. E' probabile che porti la macchina dal concessionario e non fanno nulla e te la ridanno... Ed aggiungo per @rudyvdw ma cosa prevede questo presunto tagliando che ti fanno fare? Ma soprattutto a che costo?

Per la questione infrastruttura io faccio sempre il bastian contrario. Secondo me dipende molto da quali sono le strade che si fanno tipicamente... io rimango dell'idea che se si va verso Nord oltre confine il problema della diffusione non c'è e soprattutto si trovano tante Ionity ed a quel punto il problema non c'è. Certo bisogna lavorarci un poco di + ma come ci hanno lavorato quelli che all'inizio non avevano tutti i supercharger che ci sono adesso. Si fa di necessità virtù di dice ? 


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
 

@zizio82

Ovviamente, prima di portare la DS a fare la manutenzione chiederò, almeno per interesse, che cosa intendono fare. Poi una volta passati i 2 anni di garanzia, potrei rinunciare se non ha senso.

Vero, Ionity c'è, ma oggi per noi proprietari Tesla ci costa il doppio dei SuC. Non ha senso pagare €0,75/kWh. Magari i proprietari di VW avranno uno sconto, non lo so.


   
RispostaCitazione
(@acqua)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 84
Topic starter  

@supermd1977

Se ci fosse la MY disponibile non avrei alcun dubbio, è decisamente superiore a tutte le altre vetture della sua categoria.

Purtroppo aspettare significa perdere circa 18.000 € tra contributi regionali e statali, considerando che con i prezzi attuali la MY non rientrerebbe neanche nel contributo statale (anche se sono convinto che quando saranno pronti per consegnare le MY abbasseranno i prezzi di 3-4.000 €, come hanno fatto in Cina).


   
Supermd1977 reacted
RispostaCitazione
(@titykawa)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 60
 

Io con una Zoe tagliandi c.a 80 euro, filtro abitacolo, liquido vetri, varie?, e inversione gomme 


   
RispostaCitazione
(@fabrij80)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 751
 

Per me non c’è nemmeno da discuterne, autonomia, tecnologia, rete supercharger,  sviluppo software, sorprendentemente qualità dei materiali (VW dopo il dieselgate e’ crollata nella qualità) e ti dico forse anche mantenimento del valore dell’usato. Infine non so per quanto tempo vuoi tenerla, ma in tema di guida autonoma a livello legislativo in Europa si muove qualcosa e Tesla e’ sicuro molto più avanti di VW.


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Gia' con la prima frase ti sei risposto da solo (" contentissimo"...)

Inoltre io non andrei( per principio) a rimpolpare le casse di chi , fino a l' altro ieri, ha avuto un comportamento non certo ottimale riguardo emissioni, ecc.....

Se sei soddisfatto con la prima, vaiiiii!! ? 


   
RispostaCitazione
(@pajaritov4s)
Prominent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 676
 

@rudyvdw qui trovi le tariffe riservate ai possessori di ID.* https://www.volkswagen.it/it/auto-elettriche-e-ibride/ricarica-e-autonomia/we-charge.html

 

 


   
RispostaCitazione
 Feli
(@e-green)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 916
 

tesla tesla e solo teslaaaaa Pray  


   
RispostaCitazione
Condividi: