Forum


Rottamazione e fatt...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Rottamazione e fatturazione

Pagina 1 / 4

(@mirkoalessi)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 27
Topic starter  

Buongiorno a tutti ho aperto questo topic per chiedere se e quando avverrà questa benedetta rottamazione dei veicoli. Mi rivolgo ai signori che stanno aspettando la rottamazione per il ritiro dell'auto. Consigli o esperienze.


   
Citazione
(@matteo447)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 15
 

Io ho appena avuto una conversazione con un'operatrice di Milano alla quale ho chiarito che non sono più disposto ad aspettare.

-Mi ha detto che non sono ancora pronti ad emettere fattura perchè c'è un problema di gestionale e che lo devono risolvere negli usa.

-Mi ha detto che per questo motivo i tempi si stanno allungando molto rispetto a quanto si pensava inizialmente.

-Mi ha detto che avevano iniziato ad emettere alcune fattura ma per diversi problemi le hanno dovute ritirare per rimodificare il gestionale.

-Mi ha detto che sono istruiti anche loro di settimana in settimana a dire che entro poco tempo emetteranno la fattura "non appena possibile".

-Mi ha detto che per legge ho diritto a ricevere la rottamazione e che questo è certo che accadrà perchè loro come concessionari sono tenuti a gestire le rottamazioni (questo non so se sia vero, in questo forum ho più volte letto il contrario, comunque lo ha detto lei).

A questo punto gli ho detto che non posso più attendere una fantomatica rottamazione, gli ho detto che mi alzino la valutazione di permuta della mia vettura fino ad arrivare alla quota di rottamazione o cancello l'ordine. Sono in attesa che mi contatti un venditore per capire se è una strada percorribile. Siamo andati davvero troppo oltre.


   
RispostaCitazione
(@marcober)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
 

Ciao..ma in dettaglio a cosa ti riferisci?

Perche ho alcuni amici che hanno immatricolato un veicolo elettrico (non tesla però) ad Aprile con il bonus da 600 euro dunque compreso di rottamazione.

Alcuni hanno avuto ritardo dovuti al fatto che il Conce non sapeva come gestire IVA sul Bonus in quanto il Ministero aveva scritto una coa ERRATA sul loro Sito Web..che poi è stata corretta e dunque anche chi aveva dubbi li ha potuti chiarire a ha immatricolato e fatturato senza rischi di errore (e di rimetterci lui Iva su bonus), ma questo succedeva teno fa, tanto è vero che Aprile grazie ad incentivi ha fatto il record storico di EV immatricolati in 1 mese (1200)

Ti riferisci ad altro?


   
RispostaCitazione
(@matteo447)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 15
 

Attualmente acquistando una Tesla viene emessa una fattura con il solo incentivo di € 4.000,00 iva compresa. Se la paghi prendi l'auto ma rinunci alla rottamazione, se vuoi la rottamazione ti dicono di attendere che siano in grado di emettere la loro fattura con i restanti € 2.000,00 iva compresa di incentivo.


   
RispostaCitazione
(@pietro-versari-2)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 42
 

Anche io sono in impaziente attesa! (ma Standard Range +)

Mi consolo guardando le numerose model 3 che incrocio tutti i giorni in Silicon Valley...


   
RispostaCitazione
(@pietro-versari-2)
Trusted Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 42
 

Comunque la storia del gestionale puzza tanto di scusa.. Ci vogliono due mesi per un bug?

La mia opinabilissima idea è che non siano organizzati per il ritiro e la gestione delle auto da rottamare, o che stiano solo temporeggiando..


   
RispostaCitazione
(@marcober)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 35
 

grazie per il chiarimento..se devono farsi aggiornare il gestionale in USA per poter tenere il passo coi bizzantinismi fiscali italiani..avranno problemi ogni anno. Anche altre case hanno avuto analoghi problemi ad inizio aprile, in effetti, poi man mano rientrati.. dai, meglio aspettare qualche settimana in piu ma aspettare una M3


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
 

Non mi sorprende leggendo alcuni commenti. Prima di tutto, avendo lavorato in una azienda americana, so che cambiare una frazione del software gestionale è un dramma per gli americani. Inoltre, ricordiamo che l'Italia - purtroppo - non è un grande mercato per Tesla, ora. La Svizzera ha comprato il doppio di Modelli 3 nel primo trimestre 2019 confronto all'Italia.

Ho preso il mio modello 3 proprio all'inizia dell'EcoBonus e ho preferito rinunciare sapendo come andava finire...dovevo rinunciare alla mia vettura perché il VIN mi era già stato dato a metà Feb. e rimettermi in coda per ordinare un altro Modello 3 facendo il gioco di comperare il software dopo per rimanere nel valore di €50k senza IVA. Facendo due calcoli non mi quadrava perché il software è molto più costoso dopo avere comprato l'auto. Alla fine la differenza si giocava con €200 e ho preferito non aspettare. Tesla mi è venuto incontro "dandomi" il software FSD.... che non c'è ancora.

Altro commento su altre marche. Si, sono stati più veloci ad adeguarsi per l'EcoBonus e la rottamazione ma perché sono....dei concessionari e non casa madre. Loro software è sicuramente più semplice da modificare e hanno già un esperienza in quel campo. Tesla, casa madre no ovviamente.


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2751
 

Concordo con @rudyvdw .

Nella maggior parte dei casi il gestionale NON è sviluppato dall'azienda che lo utilizza, ma ci si rivolge spesso a software house specializzate; in questo modo quando sopravviene una modifica da fare le cose si allungano (...anche di molto se il gestionale è sviluppato male...).

Come aggravante del problema c'è che l'Italia, al momento, è un mercato di basse vendite e altissima burocrazia.


   
Rudy-VDW reacted
RispostaCitazione
 Gigi
(@gigi)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 7
 

Conversazione di ieri con operatrice:

"Entro 48 ore ricevera' la fattura modificata con il contributo di rottamazione"

Dopo un mese abbondante di scuse di problemi di software (mi sembra veramente ridicolo) pare che il problema sia stato definito.

Mah...

Anche un mese fa l'operatrice mi disse che in massimo una settimana tutto si sarebbe risolto...

Per ora attendo ma sto veramente perdendo la pazienza.

INCREDIBILE


   
RispostaCitazione
(@matteo447)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 15
 

Anch'io non credo che sia semplicemente un bug del gestionale.

Se però viene davvero tutto gestito negli usa, mi è facile pensare che in un quadro mondiale nella quale ogni stato avrà delle esigenze diverse, venga data priorità ai mercati più redditizi. 


   
RispostaCitazione
(@matteo447)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 15
 

L'operatrice a me ha detto che controllando sul pc (oggi alle 9e42) non gli risultavano nuovi sviluppi o comunicazioni in merito alla rottamazione e quindi è uscita con la solita frase "spero che in 1-2 settimane si risolva la situazione".


   
RispostaCitazione
(@gaetano)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 238
 

Le Gigafactory nascono in pochi mesi, lo stesso tempo che si impiega per il gestionale. Quando fui chiamato da Tesla per la consegna prima di concludere la chiamata l’operatrice mi disse: allora attende la rottamazione? È da dicembre che si sapeva che c’era la rottamazione ed è da più di un mese è mezzo che sono operativi gli incentivi. È come se l’8 aprile (data di effettiva applicazione rottamazione) avrebbero detto: CAVOLO E ORA CHE FACCIAMO? È di sicuro ridicola la gestione rottamazione...


   
RispostaCitazione
(@alexbox)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 88
 

Stessa situazione e stessa spiegazione.
Io aspetto.

 


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1502
 

Ricordati che giustamente il decreto è stato firmato il 31 Dic scorso ma tutti aspettavano i decreti attuativi che non erano neanche pronti il 1° Marzo quando partiva l'EcoBonus. Se non mi sbaglio i decreti attuativi (che danno i dettagli come funziona e come i concessionari devono fare) è stato emesso nei primi di Aprile... mi astengo di fare commenti sulla professionalità del governo....


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 4
Condividi: