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Numerose volte mi è capitato di innestare la R invece che D in fase di manovra. A voi è mai capitato?
Questa volta purtroppo, l'errore è stato fatale, e ho avuto un incontro ravvicinato con un muretto a bassa velocità ?
Stavo pensando che sarebbe bello avere una procedura di inserimento R un po' più "controllata" e non il semplice spostamento verso l'alto della leva. La rapidità di cambio marcia della Model S è una gran bella cosa, ma mi rendo conto che è facile commettere lo stesso errore che ho commesso io.
Lunedì pensavo di sentire la carrozzeria Destro di Padova autorizzata Tesla. Secondo voi quanti € di danni ho fatto?
Buon fine settimana! ?
Innanzitutto mi dispiace moltissimo, ma si ripara dai.
Io non ho mai avuto nessun tipo di problema, mi sembra abbastanza intuitivo, in basso metti in D, in alto metti in R.... Tra l'altro il selettore è lo stesso di Mercedes...
Azz... mi spiace.
Secondo me la ripari con 1000/2000 euro. Spero tu abbia la kasko.
Il selettore delle marce è molto comune sulle vetture automatiche e non è una particolarità di Tesla.
Come ha detto Devix, è un componente Mercedes. Infatti la mia compagna ha una classe B che monta lo stesso selettore di Tesla
Io non l'ho detto, ma l'ho pensato no dai si scherza ovviamente.
Io tengo sempre l'opzione "creep" attiva, soprattutto per le manovre. Questo simula il comportamento del cambio automatico e muove l'auto molto lentamente quando si rilascia il freno. E' estremamente comodo nelle manovre.
In generale trovo che ormai le leve siano superflue anche per le auto termiche che hanno il controllo elettronico delle marce. Vedere ancore la "leva del cambio" sul tunnel centrale, quando non c'è più nessuna connessione meccanica, mi fa imbestialire. Direi che con le nuove S e X si risolve il problema, in maniera estrema, come sempre per Tesla .
In vero capita anche a me......direi che non gioca a favore una certa distrazione nel guardare cosa dice la vettura tipo R sul cruscotto o la comparsa immagine telecamera sul Pad.
A occhio e croce sei attorno ai 1700/1800 europio ,poi dipende molto se vengono sostituiti o sistemati i componenti danneggiati.
Anche a me è capitato di innestare involontariamente la retromarcia un paio di volte.
Sono stato solo più fortunato. Mi è andata bene.
Sinceramente non capisco davvero come vi possa succedere.
Tutto giù vai avanti, tutto su vai indietro... esattamente come qualsiasi cambio automatico.
Puó succedere se hai appena finito la retro e metti in drive ma senza spingere bene fino in fondo la leva: ti rimane in ‘R’ e non te ne accorgi. A me penso sia capitato 1 volta sola e andavo molto di fretta.
Anche io mi ero fermato a poco da un muretto e ho sudato freddo ? Anche perchè quando parto in drive schiaccio bene, ed ero in ‘R’ con accelerazione Standard. Se non inchiodavo per tempo il muro non lo accarezzavo soltanto ?
In ogni caso non è di certo un problema del selettore.
@bonny85 mi è capitato anche a me una sola volta andando di fretta ero convinto di aver premuto bene... per fortuna ero in manovra in un parcheggio ampio, da allora cerco sempre di premere bene...
@sfilippo mi dispiace per te mi immagino l'incaz.... per fortuna non sembra un danno enorme, certo sarebbe stato meglio buttare i soldi in un altro modo
Te ne dovresti accorgere se rimane in "R" anche perchè rimane sul display la telecamera posteriore.
Io sapendo che è così immediato lo switch tra "R" e "D" e viceversa la telecamera la tengo sempre d'occhio...
Poi le distrazioni posso sempre capitare.
Infatti mi è capitato una sola volta in due anni.
Comunque la telecamera non è attiva se prima l’hai chiusa magari per dare uno sguardo alla mappa. Sono circostanze rare ma basta una volta ?
Anche io mi ero fermato a poco da un muretto e ho sudato freddo Anche perchè quando parto in drive schiaccio bene, ed ero in ‘R’ con accelerazione Standard.
E' da quando ho l'auto, ormai 2 anni, che spero che un aggiornamento inserisca finalmente la modalità "soft" in automatico quando metti la retro