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Problema Can Bus - RISOLTO  

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(@teslamau)
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Ciao a tutti, apro un nuovo post su questo argomento specifico che abbiamo discusso con @stefanob78 e @Devix qui   https://www.teslari.it/forum/model-x/autonomia-reale-x75d/#post-94435

Mentre stavo guidando ho cominciato ad avere diverse segnalazioni di errore nello schermo del volante tra i quali ABS, FRENATA RIGENERATIVA, PARK ASSIST, COMTROLLO TRAZIONE, CONTORLLO STABILITÀ.

Poi si è spento il padrone. Telefonata con roadside assistence, reboot hard, soft, del solo schermo del volante (non lo avevo mai fatto, invece di premere le rotelle si premono i tasti subito sopra). Nulla. La macchina era attiva, sono riuscito a tornare a casa (circa 20km) e poi è venuto il carro attrezzi a prenderla. Mi hanno tenuto la macchina a Padova per due settimane cercando di capire la causa. Mi hanno spiegato che è un problema con il Can Bus (se ho scritto bene), cioè la linea a bassa tensione che gestisce la trasmissione dei vari segnali. Oltre a qualche difetto nelle connessioni della linea pare che la ragione possa dipendere anche dalla centrale che gestisce i vari segnali. A me non l’hanno cambiata e il risultato è che tre giorni dopo che me l’hanno ridata ha rifatto la stessa cosa mentre ero nelle 5 terre per il we.

A gennaio mi avevano sostituito MCU1 in garanzia e non vorrei che le cose possano essere collegate.

Quando mi e successo ho cercato un po’ qui è in altri siti simili, ma non ho avuto molto successo.

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(@stefanob78)
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Ciao TeslaMau,

avevo aperto una discussione anch’io pochi minuti fa, l’ho cancellata altrimenti rischiamo di disperdere le risposte. Proseguiamo in questa.

io sono in attesa di capire dal service quale sia la problematica.

questi sono gli errori che a me, compaiono a video

 

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(@teslamau)
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@stefanob78 grazie e scusa, non me ne ero accorto.

 

Ne approfitto e aggiungo un particolare. Nel mio caso dopo lo spegnimento del paddone e il reset dello schermo volante che mi hanno fatto fare, rispetto alla tua foto non compariva alcuna informazione sul trend grafico dei consumi, ma solo lo strumento a dx e a sx non compariva nulla della parte audio. Vediamo che ci dicono questa settimana.

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(@stefanob78)
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Oggi è venuto il ranger YAN (fantastico e preparatissimo) e mi ha installato la CCS. Ha controllato i miei errori e in pochi minuti si è accorto che il problema era dovuto ad un sensore ABS della ruota anteriore sinistra ed infatti il sensore si era staccato andando in corto.... qualche minuto ed ha risolto in modo brillante ma temporanea (ovviamente alla prima occasione verrà sostituito)

Il mio problema quindi non era al CAN BUS. Auguro anche a te @TeslaMau di risolvere velocemente

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(@devix)
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Grande Yan, ha fatto un intervento anche a me Wink

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(@teslamau)
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Ottimo, sono contento che fosse una cosa semplice. Bello anche avere un “ranger” che viene da te invece di dover andare ad un centro assistenza spesso lontano. Se proprio abbiamo un problema decisamente un livello di servizio molto apprezzabile. Io non so ancora nulla. Non mi hanno neanche detto dove si trova la macchina nonostante diverse telefonate ieri, in un caso restando 35’ in attesa senza risposta al telefono. Vi aggiorno spero presto.

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