Forum


Modalità Sentinella...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Modalità Sentinella e Privacy


(@paologhe)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 49
Topic starter  

Ciao,

su https://www.teslarati.com/category/model-3/ ho visto un articolo su un video registrato dalla modalità Sentry di un tentativo di danneggiamento di una macchina collegata ad un charger.

Il video è visibile su Youtube:

  con ben visibili le facce di chi ha assalito la macchina.

Ma secondo voi è possibile fare lo stesso in Italia o in Svizzera con tutte le menate sulla privacy che abbiamo?

A me è capitato il classico trucco del sassolino buttato sulla carrozzeria passando vicino ad una macchina ferma a lato strada, successivo inseguimento da parte del truffatore e dileguamento immediato del truffatore a seguito delle mie lamentele avendo capito subito la situazione.

Dal video si vede benissimo che al passaggio della mia macchina un piccolo oggetto è volato fuori dal finestrino della loro macchina ed è andato sulla carrozzeria della mia. La distanza tra le macchine era più di un metro e si vede perfettamente targa e tipo di macchina. 

Mi è successo a fine Ottobre a Milano zona San Siro, tra l'altro qualche centinaio di metri prima del truffatore c'era una Model S Rossa ferma con le quattro frecce a lato strada, forse vittima anche lei del tentativo di truffa?

In ogni caso le questioni sono:

- possiamo dare alle forze dell'ordine i video?

- vengono considerati validi alla fine dell'identificazione di un reato? 

- li possiamo pubblicare su youtube o facebook per avvisare gli altri di quanto accaduto?

Arrivederci,

Paolo

 


   
Citazione
(@franz-liszt)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 147
 

Ciao Paolo abitando un zona San Siro potrei avere delle delucidazioni più dettagliate di cosa ti sia successo e dove? per evitare  la stessa cosa? 

grazie 


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

NON puoi pubblicare su FB o altro i video per questioni di privacy. Se lo fai devi rendere irriconoscibili i volti e le targhe altrimenti vieni denunciato.

I video senza importanza dovrebbero essere cancellati e non memorizzati e tenuti.

I magistrati decidono ogni volta se usare o meno il materiale che hai. Non puoi imporlo. 

Insomma, credo che in futuro ci saranno molti più delitti contro la persona dovuto a chi si farà giustizia da solo.

Ritorno ai tempi del Far West? Tutti in giro armati? Mah, la gelosia é una gran brutta bestia!


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Molto giusto quanto diceva The Dream...

aggiungo solo:

- la legislazione Europea (e Italiana) e quella Americana (o di altri Paesi) è molto differente. Da noi appunto (da parte del singolo) NON puoi pubblicare video con volti in chiaro o targhe in caso di "delitti" in cui si cerca il colpevole. Le autorità però possono farlo. La fattispecie è più complessa se invece che entro un Hotel il fatto avvenga per strada o in luogo pubblico (aperto al pubblico).

- puoi sempre consegnare i video alle Autorità: possono o non possono prenderlo in considerazione, ma in caso di denuncia o di incidente in genere si cercano tutte le forme possibili di prove e testimonianze

- per evitare la "giustizia fai da te", giustamente richiamata da The Dream, occorre anche ricordare che SOLO le autorità preposte possono inseguire, fermare, arrestare il presunto colpevole. Evitate quindi ogni gesto sconsiderato "fai da te" e presentate immediata denuncia o richiesta di intervento alle Forze dell'Ordine. Occorre anche precisare che mentre ad esempio un tentativo di furto (su denuncia) può essere corroborato da video da presentare (che saranno o non saranno tenuti presenti, a valutazione del Magistrato) invece una eventuale ripresa di "guida pericolosa" (ad esempio l'auto davanti a voi che va a zig zag seminando il panico) NON può essere sanzionata a posteriori, in quanto la guida pericolosa può essere sanzionata SOLO direttamente dalle forze dell'0rdine (e la ratio della norma è appunto evitare continue denunce dei privati per ripicche in un sorpasso o in un incolonnamento per precedenze rispettate o non rispettate)

Comunque, e in sintesi, un sistema di "videosorveglianza", assieme a una buona assicurazione, fa dormire sonni più tranquilli...

Scan


   
Chris1, gico and TheDream reacted
RispostaCitazione
(@paologhe)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 49
Topic starter  

@franz-liszt

Ciao, il fatto è avvenuto in via Diomede alle 9 circa del mattino, era una Fiat Punto grigio chiaro targa italiana DE.. Sono passato diverse volte da quella via ma non la ho mai più vista, sicuramente cambiano zona frequentemente.

 


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Io comunque sono per la via di mezzo anche se molto dipenderà dal tipo di danno su cui saranno dirette le mie richieste  

Se per esempio dovesse trattarsi di una classica sportellata da parcheggio credo che mi avvarrei del video del Sentry  solo a scopo di far rinsavire il danneggiante qualora non avesse intenzione di risarcire se sono nelle condizioni di poterci parlare .

Se invece si fosse dato alla macchia prima del mio arrivo , confiderei nel l’assicurazione  


   
RispostaCitazione
(@franz-liszt)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 147
 

@paologhe

GRAZIE !!!!


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@paologhe
ma ti e' successa una cosa del genere?
A che scopo???


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@devix

Lo hanno fatto anche ad un mio collega e poi sono scappati allo stesso modo: in pratica ti tirano qualcosa sulla macchina in modo da farti credere che li hai toccati. Ti fanno fare la constatazione amichevole con tutta probabilità e poi intascano i soldi oppure ti distraggono e magari ti fregano la roba...

Al mio collega gli hanno strisciato lo specchietto con la carta vetrata quando si sono avvicinati...


   
RispostaCitazione
(@paologhe)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 49
Topic starter  

@devix

Ciao, quello è un caso di danneggiamento su strada, nel mio caso è la classica truffa dello specchietto, alcuni amici in passato erano stati vittime ed il modus operandi è sempre simile. 

Nel nostro caso però con la Dashcam di bordo è evidente che non c'è stato contatto tra le macchine, inoltre si vede l'oggetto che parte dalla loro macchina parcheggiata lato strada, presumo lanciato con un piccolo aggeggio da dentro la macchina.

Il passo successivo è l'inseguimento della macchina facendo i fari con l'obiettivo di farti fermare ed iniziare la contestazione, spesso fanno un danno agli specchietti nel momento in cui fanno finta di fare un controllo per avvalorare la tesi del contatto, spesso minacciano e cercano di intascare la 100 euro o simile per chiudere la questione, altre volte con un complice distraggono la vittima e cercano di rubare la borsa dalla macchina.

Nel momento in cui però fai capire che hai mangiato la foglia e che stai chiamando la polizia magicamente spariscono in un attimo.

Io ero già abituato ad usare le Dashcam da molti anni prima di avere Tesla proprio per testimoniare quanto succede alla macchina senza ombra di dubbio.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@paologhe

Si scusa sono stato anche troppo gentile con la constatazione amichevole... ? 

La 100 euro in gergo tecnico mi ha piegato! ? ? ? 


   
RispostaCitazione
Condividi: