Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Sono tornato ieri da un lungo viaggio con la mia M3 long range che compie un anno proprio tra qualche giorno.
Pianificato il viaggio con ABRP che si è dimostrato un programma eccezionale, riuscendo quasi sempre a centrare le percentuali di carica rimanente all'arrivo delle varie tappe.
E' sicuramente un programma migliore rispetto al pianificatore Tesla che tende a sovrastimare l'autonomia della macchina prevedendo meno soste rispetto a quelle pianificate da ABRP, con il risultato che, arrivati ad un certo punto del viaggio, dice di rallentare per giungere a destinazione e quando non rallenti perché sai che ti fermerai al SuC precedente ti dice che è necessaria una ricarica per giungere a destinazione ma non ti dice dove. E' necessario allora cercare il SuC previsto da ABRP e inserire quello come destinazione.
Piccola parentesi: ho provato a cambiare macchina mentre pianificavo il viaggio con ABRP, mettendo una Kona elettrica che è la macchina attualmente sul mercato che, dopo Tesla, ha la più alta autonomia. Ho visto che la durata totale del viaggio (andata e ritorno) sarebbe aumentata di 4 ore, con soste di 1 ora presso concessionari Nissan, supermercati vari ... Questo per dire che solo con Tesla oggi è possibile fare viaggi lunghi in elettrico senza grosse limitazioni.
La rete dei SuC è stata impeccabile, ho sempre trovato stalli liberi e mai in condivisione. Solo a Morano Calabro l'hotel era chiuso ma il parcheggio con gli stalli è aperto e c'è un bar a 100 metri di distanza.
Ho apprezzato anche la rete di ENEL X per le ricariche serali: è veramente molto diffusa nelle città anche se a volte bisogna litigare un po' con la colonnina per capire come si apre la porta di ricarica perché non sono tutte uguali.
La macchina è sempre stata perfetta, l'autopilot ha fatto solo qualche frenata inutile ma è stato una grande comodità.
Ho fatto circa 3000 km e ho pagato solo le ricariche Enel X per 55€.
Grazie Tesla
Grazie per aver condiviso la tua esperienza!?
Bella e positiva esperienza, bravo!
Sono un pò perplesso sul discorso ABRP Vs TeslaNav, la mia esperienza mi ha portato a dimenticare il primo e usare solo il Tesla, praticamente senza programmare, parto e via.
In effetti concordo che il TN, alle volte parte con una stima (basata su velocità media rispettando i limiti) e, se "pesti" un pò, va giù, ma, sempre per la mia esperienza, io ignoro bellamente il warning e arrivo comunque a destinzione (magari coll'1%....).
Insomma, di solito ho trovato la pianificazione Tesla conservativa rispetto alla realtà del viaggio, non so poi se questo dipenda dal fatto che ho una MS...
Comunque, quisquiglie, pinzillacchere, la realtà è che si viaggia alla grande!
bellissimo racconto, un grazie anche da parte mia!
1,10,100, 1000 viaggi così in giro per tutta Europa con una Tesla !
Scan
Nei primi viaggi ABRP è una manna dal cielo perchè da una sicurezza fenomenale, è estremamente preciso e tiene conto di tutto, quindi se faccio un viaggio lungo con più di una sosta.. io uso quello. Mi permette di pianificare davvero, e farlo da casa il giorno prima
Il navigatore Tesla non è troppo preciso, me a volte fa cose strane.. però se hai solo 1 tappa o due e sono piuttosto ovvie, va bene anche lui
Grazie per la condivisione e complimenti.
Io ormai sono come @pontamarco, do un'occhiata a ABRP e poi parto impostando nel nav il SuC successivo e non l'intero viaggio.
Io fino ad ora ho fatto Parigi Roma andata e ritorno 2 volte e il navigatore Tesla ha sempre sovrastimato il consumo teorico per arrivare ai Supercharger situati sul percorso. Questa cosa mi piace in parte in quanto se dice che arriverai con il 10 in realtà arrivi con il 15 o più , d'altra parte non é molto versatile come abrp.
Grazie mille! Questi sono i post che voglio leggere qui ? ? ? . Con qualche accortezza si può viaggiare tranquillamente anche a Sud. Prossimamente condividerò anche il nostro viaggio di luglio: Lugano (Ticino-Svizzera) - Mojacar (Almeria-Spagna).
Per curiosità, hai fatto sempre le stesse tappe? In caso puoi dirmi quali con qualche eventuale commento? perché anch'io dovrò usarla per andare a Parigi e penso che tu abbia caricato nel SuC qui vicino a Pollein prima di sconfinare... sicché il resto del percorso dovrebbe coincidere col mio ipotetico. Grazie!
@aigle-des-alpes posso darti un consiglio? (mi rispondo da solo: si)
Abbiamo la sezione viaggi, poni la tua domanda li aprendo un nuovo topic, risulterà più visbile non vai OT sui post degli altri e riceverai più risposte e più immediate.
Buona serata!
Ciao, da Roma ho fatto
Tarquinia (5min)
Forte dei marmi
Moncalieri
Chambéry Barberaz
Macon
Auxerre
Sono passato per il Frejus