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Mi aiutate a capire se mi serve un wallbox a casa?

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(@cybermarzia)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 104
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Buongiorno a tutti, spero possiate darmi la vostra opinione:

M3LR

percorrenza giornaliera: casa --> 130 km --> lavoro --> 130 km --> casa.

A lavoro conto di installare la wallbox tesla già ordinata e ho anche un SuC a meno di 3 km.

Ho pensato di installare una wallbox anche a casa per collegarla la notte e per il we e mi sto orientando sulla zappi monofase 7.2 Kw.

Però, a casa ho 6 Kw che la notte sarebbero quasi completamente disponibili almeno nel periodo invernale per almeno 6 ore, e il ragazzo del popUp tesla mi ha detto che posso tranquillamente collagare la shuko in dotazione all'auto e ottenere comunque diversi km di autonomia (impianto nuovo a regola d'arte).

La zappi (o qualsiasi altra wallbox), oltre al suo costo intrinseco avrebbe anche un costo del mio tecnico per l'installazione di circa 1200/1500 euro (diversi mt di cavi extra causa conformazione dell'impianto oltre a materiale e manodopera).

Quindi voi cosa mi consigliereste? Investire anche nella wallbox a casa o no?

Grazie per l'aiuto.

 


   
Citazione
(@mevar1954)
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Post: 30
 

No non ti è indispensabile. In settimana la carica al lavoro ti serve per andata e ritorno. Per il w.e. la notte la lascerai allacciata con presa shuko  con l'attacco in dotazione. Poi ,se ti troverai a disagio per qualsiasi esigenza, potrai sempre installare una wallbox.


   
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(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

Ci sono diverse discussioni sull'argomento se vai a cercare.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

@mevar1954

E con un SuC vicino non è neanche necessario.


   
RispostaCitazione
(@cybermarzia)
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Post: 104
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Grazie per le vostre opinioni!

Si, ho letto le varie discussioni ma quello che mi era sembrato di capire era che non si potesse far affidamente a lungo andare sempre e comunque sulla shuko e che fosse necessario un wallbox.

Evidentemente ho capito male, allora posso anche aspettare a ordinarla!

ps il SuC è vicino a lavoro ma non a casa.

Questo post è stato modificato 3 annifa da cybermarzia

   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
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Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@cybermarzia,

sei più o meno nella mia situazione, solo che io in azienda mi attacco alla 5 poli rossa industriale.

Alla fine a casa (6kw) non la carico praticamente mai, uso tranquillamente la presa std da 16A e non mi serve altro.

Controlla solo BENE la sezione dei cavi e i collegamenti fra contatore e presa.....just in case....


   
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(@cybermarzia)
Estimable Member Registered
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Post: 104
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@pontamarco grazie per il suggerimento, consulterò l'elettricista allora

Una domanda, ti attacchi alla 5 poli rossa (sarebbe il trifase? anche qui lo abbiamo infatti pensavo di far attaccare li wallbox tesla al trifase) significa che non hai il wallbox neanche in azienda? Ho capito bene?


   
RispostaCitazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

aspetta di avere l'auto e fai esperienza.

riesci a fare tutto con l'UMC in dotazione, magari al posto della shuko fatti installare una presa industriale blu (a 32ampere secondo me sarebbe il massimo per poter sfruttare anche i 6kw) con le sue adeguate protezioni e compri l'adattatore da tesla (a una 50ina di euro mi sembra).

Ovviamente fai dare un'occhiata all'impianto per essere tranquilla che il tutto sia sicuro .

così con poco te la cavi.

io personalmente comunque, solo per comodità di non dover sballare e remballare ogni volta l'UMC, opterei per la WB. Ripeto, solo per comodità.

 


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@cybermarzia esatto, uso una trifase "comune" aziendale. Controlla solo che sia una 5 poli e non la 4 (non va bene).


   
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(@maxper)
Estimable Member Owner
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Post: 121
 

Mi inserisco nella discussione. In garage a casa ho un wallbox Enel x. Ora però ho venduto casa acquistandone una nuova e pensavo di traslocarmelo.

Siccome la casa nuova è proprio nuova nel senso che stanno finendola garage incluso, a sto punto non mi conviene fare installare due schuco da 16A (o una presa industriale blu) e fregarmene della wallbox? L’impresa provvederebbe a tutte le sicurezze del caso... 

Che mi dite?

 

Quanto alla domanda di marzia, in quella situazione io mi terrei in garage una semplice schuco just in case senza stare a spendere chissà quanto...

Questo post è stato modificato 3 annifa da Maxper

   
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(@cybermarzia)
Estimable Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 104
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Grazie ancora a tutti i contributi. Man mano che mi rispondete mi documento sempre di più anche perchè, chiarendomi l'argomento, riesco a fare ricerche più mirate.

Non so se l'installazione della presa blu o rossa sarebbe più economica perchè comunque servono parecchi metri di cavo con sezione superiore per portare la presa nel punto in cui serve e temo che la spesa di materiale e manodopera resterebbe pressochè simile. Ma richiamerò elettricista per conferma.


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

@cybermarzia

A casa per caricare in monofase è sfruttare i 6kW devi avere la presa blu interbloccata da 32A per utilizzare UMC2 (il caricatore fornito di serie) con questo articolo fornito come optional, impostando da vettura 26A,diversamente puoi solo caricare a 13A ovvero 3kW.

Per trifase @pontamarco ha già descritto il tutto, solo che funziona con UMC1 ma non con UMC2 che può lavorare solamente in monofase.......in questo caso Wall è d'obbligo.

Ho fatto una guida che trovi qui.

 


   
_Sleeper_ reacted
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(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 438
 

@cybermarzia

se la domanda è: "e' indispensabile"? la risposta è no.

ma per il buon vivere, la comodità e i possibili sviluppi futuri del tuo vivere (seconda auto, cambio lavoro, comodità), la risposta è sì.

secondo me la wall box ti cambia proprio la vita... anche per la semplicità di quel gesto quotidiano di attaccare la presa: un conto è prendere il cavo già appeso nella wallbox, altro è tirar fuori il cavo con il BMS dall'auto, attaccare due spine (alla presa ed all'auto). moltiplicalo per 200 giorni l'anno e per 10 anni, fa 2.000 minuti in più della tua vita sprecati Smile

e già che lo fai passa al trifase, e chiedi di tarare l'impianto sugli 11 kW, che così se avrai la necessità di aumentare la potenza basterà un aggiornamento del contatore, senza dover sostituire i cavi.

nel mio caso avevo messo nel box una presa blu industriale da 3 kw quando ho comprato una plug in.

poi passato alla tesla mi sono reso conto che 3 kw sarebbe stato parecchio scomodo. E difatti lo verifico nella seconda casa dove ho un posto auto in area condominiale con la stessa presa: nessun problema se ci vado per il WE, ma se devo andare e tornare in giornata o anche con una sola notte nel mezzo, non mi basta...

così ho persino esagerato. Essendo un box doppio ho fatto un impianto atto a supportare 22 kw, nell'eventualità di dover caricare 2 auto. ne uso solo 10, prelevandoli dal contatore comune di casa che ho portato a 15 kw. La maggior spesa è in realtà minima, sia nell'uso che nella installazione. ma se l'avessi fatto sin dall'inizio avrei risparmiato la prima spesa...

 


   
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(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Io ce l'ho col cavo 7,5 mt

La comodità' non ha prezzo

(diciamo che ce l'ha ma l'aveva pagato regione lombardia)

Senza dover smontare nulla, l'auto non la vendi subito ....

Regolabile da 1 a 22 kw come max (poi puoi farlo anche in auto)


   
Lorenzo reacted
RispostaCitazione
(@paolo-f-b)
Honorable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 576
 

Io ho solo la presa blu da 16A , ma per me è comodissimo perchè ho 2 UMC con spina blu e anche shuko una in macchina e una sempre collegata, quindi è come avere il wallbox ma senza spendere nulla.

La seconda UMC l'ho presa da una tesla rottamata per incidente.


   
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