Forum


Manovra 2020 non pr...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Manovra 2020 non prende EV in considerazione - ma manovra 2019 sì per un triennio...

Pagina 1 / 2

(@tiroir)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 4
Topic starter  

La manovra 2020 appena uscita non doveva in parte agevolare una transizione verso mezzi di trasporto più eco-responsabili?

Per quanto ho potuto trovare sui vari riassunti della manovra, di mobilità non si parla proprio, tantomeno di agevolazioni per veicoli più ecologici.

Il lobby dei produttori automobili italiani vince ancora?

[ EDIT successivo: ho parzialmente modificato il titolo in quanto, come specifico nel post a pag. 3, la manovra del 2019 già prevedeva incentivi alle EV per un triennio, quindi 2019, 2020 e 2021 sono già compresi- Scan ]

Questa argomento è stata modificata 4 annifa da scanred_x

   
Citazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@Tiroir

Ciao, argomento interessante, ma......se non ti presemti prima nella sezione apposita NON posso sbloccartelo.

Per noi è molto importante.

Grazie


   
RispostaCitazione
(@tiroir)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 4
Topic starter  

@pontamarco

Ciao! 

Infatti mi domando se non è andata storta qualcosa quando ho fatto la mia presentazione (qui: <a href=".. Link rimosso "> https://www.teslari.it/forum/presentiamoci/saluto-a-tutti/ ) perché quando mi collego continuo a vedere un messaggio di benvenuto che m'invita a presentarmi se non l'avessi ancora fatto (abbastanza fastidioso quando si naviga da cellulare perché prende tutta la schermata).


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

In effetti è strano, ho visto, la presentazione è regolare ed ho visto che hai ricevuto anche risposte.

Ti sblocco e vediamo cosa succede!


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

Dici che tolgano l'ecobonus? facendo una ricerca veloce non trobo traccia di questa eventuale cattiva notizia, su questo articolo per esempio dicono che continuerà anche se risale a 4 gg fa.

https://motori.virgilio.it/green/fotonotizia/incentivi-auto-elettriche-mossa-governo/131579/


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Secondo me lo mantengono, sarebbe uno schiaffo troppo forte fare retromarcia anche su quello.

E non metterei in mezzo lobby o altro, semplicemente devono far quadrare i conti, chiaramente lo fanno a scapito delle piccole partite iva, quelle che eludono ed evadono miliardi! ( chissà come fanno fatturando meno di 65000€ ad eluderre tutti questi miliardi.. ) o.. no aspetta quelle erano le multinazionali che fatturano in italia e poi 'guardacaso' hanno delle spese verso la casa madre in un paradiso fiscale e quindi pagano per utili risibili da noi, ma non parliamone, scusate lo sfogo ho solo il dente un attimo avvelenato al momento


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Sono convinto anche io che le lobby delle auto Italiane non rientrino nel "piano".....anche perchè, in questa GermanEuropa sono quelle Tedesche che decidono (come la Kraft decide per il settore dell'agroalimentare).

Detto ciò aspetterei il rilascio del DDL completo per confermare me, così ad occhio, vedo altamente improbabile che il Governo (e, soprattutto, i 5 stelle) accettino di cedere sul loro cavallo di battaglia green.

....è più facile che mettano l'ennesima accisa sul gasolio (bollette luce e gas già aumentate 2 settimane fa).

 


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@cronos

Quoto

Oltre al dente avvelenato ho anche una parte del corpo che gira così velocemente che nell'ultima settimana non ho avuto bisogno di usare la Pontamobile.....sono arrivato in ufficio in "pallicottero" ? 


   
RispostaCitazione
(@tiroir)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 4
Topic starter  

Si, non si parla di togliere l'ecobonus ma sinceramente non è un'agevolazione alla pari le agevolazioni che ci sono in altri paesi europei. Per esempio, in Norvegia l'IVA sulle EV è 0%, in Belgio veicoli elettrici si deducevano al 120% fino all'anno scorso. Ma questi paesi non hanno case automobilistiche che producono auto inquinanti, dunque nessun motivo per frenare il mercato elettrico. ? 


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 579
 

@pontamarco

Però Germania è Germania e qui siamo in Italia, tieni anche presente che la lobby delle auto italiane hanno sempre avuto dei rapporti privilegiati con certe arre della politica oggi tornate al governo, rapporti che risalgono fin dagli anni della contestazione del '68 e poi rimasti sempre attivi  dove per tenere in piedi l'attività dovevi scendere a patti con le posizioni più radicali che tenevano in pugno i lavoratori di queste industrie.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@tiroir

sono anche paesi ( la norvegia ) che hanno un reddito medio molto più alto, un paese che non ha problemi economici e un fondo sovrano che vive di petrolio e fa guadagni stellari

non possiamo paragonarlo all'italia dove c'è la cultura del 'se posso evado' e dove una buona fetta della popolazione è disoccupata o con un reddito bassissimo


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@berpaniz

Condivido ma ricordati che lo slogan più gettonato degli ultimi anni è "ce lo chiede l'Europa". Anche e soprattutto nelle manovre di bilancio se non si è "simpatici" a Kualkuno lo spread va alle stelle, le proiezioni economiche arrivano a minimi epocali e ci arriva la letterina di richiamo......che poi il cerchio si chiuda su quello che hai scritto tu è, purtroppo, una triste verità.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Ho letto qua e la....in effetti non c'è traccia di proroghe o riformulazioni....

Per quanto concerne le attività green si parla solo di agevolazioni nel campo dell'edilizia e, che caso, nuove tasse su gasolio, imballaggi, auto aziendali +, come già detto, aumenti su gas e luce.

Attendiamo fiduciosi (ma non troppo).

 


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

però siamo sempre a lamentarci, sempre a invidiare gli altri.

quando molti di noi hanno comprato auto elettriche non c'era nessun incentivo e pochissime colonnine, oggi ci sono incentivi sia statali che regionali, ci sono colonnine e ci sono alternative di prodotto.

invidiamo il nord europa senza tenere conto che hanno una tassazione media più alta della nostra , più servizi e reddito più alto con il risultato che in proporzione stiamo bene altrettanto anche noi, ma per contro sono più felici solo perchè si accontentano, noi invece siamo insoddisfatti perchè vogliamo sempre quel che hanno altri.

noi vogliamo tassazione bassa, tanti servizi, di alta qualità e lo stipendio alto.

cosi per la cronaca, FCA non è ormai più una lobby italiana, avendo sede legale ad amsterdam e sede fiscale a londra.

semmai l'italia per FCA è uno dei mercati dove vende molte vetture di bassissimo costo con bassissime marginalità.


   
ElMu and Rampy77 reacted
RispostaCitazione
(@rampy77)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 85
 

@some

Si gli incentivi ci sono, ma se sei nato dalla parte sbagliata del Ticino ballano 10000€ tra incentivo lombardo e piemontese... Per fine anno farò il grande balzo, ma abito a 1km in linea d'aria  dalla provincia giusta Cry   e mi ruotano vorticosamente per i 10000k€ di differenza. Ovviamente in italia era troppo semplice fare una legge uniforme su tutto il territorio...  


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: