Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Che botto pazzesco!!! Per fortuna per loro che non ci sono stati feriti gravi (nessuno sulla Tesla, minori sulla GTR) ma fa un pochino impressione vedere una imponente Model X tagliata in due a seguito di un incidente... per quanto le macchine di oggi giorno siano studiate per salvaguardare la cellula abitativa.
Mi ha duplicato il topic.. ma non vedo modo per cancellarlo.
Qualce utente "più figo" ovvero con più autorizzazioni potrebbe cortesemente cancellare? Grazie.
beh ci fossero stati i passeggeri nell'ultima fila, direi che non è che sarebbero stati molto salvaguardati....
Non avrebbe dovuto troncarsi in quel modo , avrebbe dovuto assorbire l'urto deformandosi in modo programmato.
Sicuramente le forze in gico erano alte (vedi la distanza dei 2 veicoli) ma la tesla avrebbe dovuto girarsi magari piu volte , ma non spezzarsi quasi a metà, in questo urto il peso non aiuta.
Unica nota positiva che nei posti della terza fila fossero vuoti.
Comunque l'urto é stato molto forte , ci sono detriti e piu auto coinvolte in spazi molto grandi
la GTR viaggiava a oltre 180 kmh !!!!!! probabilmente era fatto come un tombino
E' una notizia vecchia di qualche mese e forse ne avevamo già anche parlato.
La GTR andava a una velocità pazzesca. Direi che la X si è comportata egregiamente grazie proprio alla batteria che ne ha mantenuto l'integrità (quanto meno della cellula di sopravvivenza).
Penso che qualsiasi ICE si sarebbe accartocciata.
In generale, in qualsiasi auto, i posti dell'eventuale terza fila non sono proprio i più sicuri, ma comunque, qual'è la probabilità che ti entri una macchina di taglio a 180?!?!?!?!?!?
Ricordo a tutti che i test di sicurezza si effettuano come segue:
Impatto frontale a 50km/h
Impatto laterale a 60km/h (palo a 32km/h)
Tamponamento a 24km/h
Model X è l'auto più sicura nella categoria "Grande SUV". EURONCAP
Non c'è modo di testare un incidente come quello del video, dovremmo andare in giro in dei carri armati!!!
E direi che a quella velocità è già buona se si è staccato solo il dietro!!!
si è incredibile che non si siano fatti nulla, direi che la X è facilmente riparabile
@devix Hai ragione! Non avevo visto le date!! Porta pazienza.. non so per quale motivo Google me lo proponesse tra le ultime news e non ho controllato le date, francamente non sbaglia mai!
Il vero punto.. è che effettivamente i veicoli sono studiati per "separarsi" in caso di urti molto forti.. per proteggere la cellula abitativa. Mi chiedevo se con le nuove tecniche di produzione che prevedono degli stampaggi massivi non possano esserci, non dico problemi, ma ripercussioni sulla sicurezza.
I test Euro NCAP non dovrebbero contemplare situazioni così critiche, comunque leggendo un attimo mi sembra d' aver capito che con le Gigapresse a Berlino dovrebbero produrre due fusioni/stampe di grandi dimensioni per avantreno e retrotreno. L' abitacolo dovrebbe comunque essere unito a queste. Il concetto dovrebbe essere replicato.
Comunque nessuno stava mettendo in discussione la bontà del progetto Tesla e la sicurezza dell' auto. In caso la notizia conferma proprio la sicurezza.. dell' auto.
Si, e mi pare anche di aver visto un video del momento dell'urto tempo fa.
Comunque non solo la terza fila, ma anche eventuali passeggeri della seconda fila non se la sarebbero vista bene a giudicare dal sedile destro ripiegato, certo come dici tu si è trattato di una dinamica molto particolare
comunque leggendo un attimo mi sembra d' aver capito che con le Gigapresse a Berlino dovrebbero produrre due fusioni/stampe di grandi dimensioni per avantreno e retrotreno. L' abitacolo dovrebbe comunque essere unito a queste. Il concetto dovrebbe essere replicato
Esatto, già le attuali Model Y hanno il retro treno in un singolo pezzo. Quelle berlinesi avranno avantreno e retrotreno stampati uniti dalla batteria strutturale. Come detto anche da Elon, in caso di incidente, sarà possibile sostituire indipendentemente sia il davanti che il dietro quindi nessun problema di sicurezza, anzi, il contrario.
Comunque non solo la terza fila, ma anche eventuali passeggeri della seconda fila non se la sarebbero vista bene a giudicare dal sedile destro ripiegato, certo cone dici tu si è trattato di una dinamica molto particolare
Esatto, parliamo di un urto che nel 99% dei casi avrebbe purtroppo portato a delle vittime (a prescindere dalle auto). Per fortuna è successo il miracolo.
Battuta diversa, ma nessuno porta una mascherina? neanche la polizia. Presumo che sia un video recente.
Provate a pensare dove sarebbe finita la parte anteriore, con gli eventuali occupanti, della X se il posteriore invece di staccarsi ed assorbire tutta l'energia dell'impatto fosse rimasta attaccato
Grosjean
Haime' e' stato bloccato il filmato