Forum


Italia.. Da Nord a ...
 
Notifications

Italia.. Da Nord a Sud  

Pagina 1 / 3

Post: 20
Registered
(@2000sharck)
Eminent Member
Registrato: 1 mesefa

Buona sera a tutti!

Sono in attesa che mi consegnino la mia M3 LR, ma mi vorrei confrontare con qualcuno che magari abbia già fatto l'esperienza di percorrere tutta l'Italia da nord a sud. Quest'estate, infatti, vorrei affrontare l'avventura di recarmi nella mia casa di villeggiatura in Sicilia zona Milazzo (ME) con la mia M3.

Consigli?

Grazie

21 Replies
Post: 103
Registered
(@frank62)
Estimable Member
Registrato: 8 mesifa

Io ho fatto a fine settembre Milano - Sicilia 4700 km in 10 giorni.
Avevo ritirato la mia M3 meno di un mese prima.

Ho raccontato il mio viaggio su Forumelettrico.it.
Faccio un copia incolla del racconto di viaggio:

Ho fatto un giro notevole, passando sia all'andata che al ritorno anche dal Molise dove avevo da sbrigare delle commissioni e con dei passaggi obbligati all'aeroporto di Palermo per accompagnare altri due viaggiatori
Con questa autio si viaggia veramente comodi e si possono affrontare anche strade e vicoli impervi (per esempio salita a Monreale).
Ad eccezione di una carica Enel FAST fatta a Palermo (sede Enel) ho usato solo i Supercharger Tesla e i Destination Charger Tesla degli Alberghi nei quali ho pernottato o la colonnnina (ottimo 11 kw) a disposizione nell'Hotel Ibis di Acireale
Le ricariche degli alberghi sono state tutte offerte gratuitamente (pagando la camera... ) e, avendo a disposizione un bel po' di credito referral supercharger, ho pagato solo la carica Enel di Palermo.
Totale 21 Euro di carburante!
Alla fine confermo che, per il mio modo di viaggiare e le mia resistenza le soste non sono assolutamente pesate. In pratica ho sempre caricato più di quando necessario, e non ho mai atteso oltre il mio normale tempo di sosta (bisogni, caffè o pranzo).
Tutti i supercharger utilizzati sono vicinissimi al casello e fermarsi lì è decisamente meglio degli autogrill (niente rumore e puzza, bagni di alberghi puliti e/o centri commerciali).

Ho usato sia all'andata che al ritorno questi Supercharger
Modena
Fano
San Giovanni Teatino
Mercato San Severino
Morano Calabro
Palmi

Pernottamenti Hotel a:
Palmi (supercharget)
San Leone (frazione di agrigento) (DC anche non Tesla)
Castellamare del Golfo (DC anche non Tesla)
Taormina (DC solo Tesla)
Acireale (Coloninna Enel gratuita per clienti con tessera hotel)

Riporto anche due foto, per così dire "iconiche":

Risposta
2 Risposte
 Noos
Moderator
(@noos)
Registrato: 4 annifa

Famed Member
Post: 4215

@frank62

Grazie per il tuo contributo, descrizione meticolosa e attenta a testimonianza che ormai in elettrico non

esistono più limiti.

Risposta
Registered
(@p966225)
Registrato: 10 mesifa

Estimable Member
Post: 199

@frank62

non resisto a commentare "Canicattì"; mio nonno, negli anni 30 aprì lì la filiale della Cassa di Risparmio; non a caso: era ed è una delle zone più ricche della Sicilia, naturalmente per la produzione agricola.  E' buffo che sia nota come posto sperduto e desertico...  🙂

Risposta
Post: 103
Registered
(@frank62)
Estimable Member
Registrato: 8 mesifa

Addendum con notazione importante: sul traghetto ricordati di disattivare l'allarme. Al ritorno con un minimo beccheggio l'auto ha cominciato a suonare, meno male che ero sul ferry scoperto FS e la vedevo da sopra e l'ho aperta col telecomando facendola smettere.

Risposta
Post: 174
Owner
(@chris1)
Estimable Member
Registrato: 1 annofa

Confermo quanto detto, non ci sono assolutamente problemi a scendere a Milazzo. In Sicilia non ci sono supercharger ma ci sono vari DC. Ho viaggiato nel 2017 sino a Palermo senza problemi anche se lì c'è per assurdo solo la possibilità di caricare presso la sede Enel

Risposta
Post: 20
Registered
(@2000sharck)
Eminent Member
Registrato: 1 mesefa

Ottimo feedback @frank62, quindi sia all'andata che al ritorno hai fatto l'adriatica!

Io per esigenze logistiche, devo passare a prendere mia moglie e mio figlio a Santa Marinella (RM), dovrò passare sull'altro versante.

Spero che qualcuno che ci sta leggendo, che abbia esperienza in merito a questo percorso, ci possa dare qualche suggerimento e raccontarci la sua esperienza.

A presto

Risposta
1 Risposta
Registered
(@frank62)
Registrato: 8 mesifa

Estimable Member
Post: 103

@2000sharck

Io ho fatto l'adriatica perché dovevo passare dalla zona costiera del  Molise, dall'altro versante  è ancora più semplice

Risposta
Pagina 1 / 3
Share: