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Indicazione consumi "Dall'ultima ricarica": quanto è affidabile e cosa misura esattamente?

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(@paolo-attivissimo)
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Ciao a tutti,

ho un dubbio a proposito dei dati riportati dalle info "Dall'ultima ricarica" sulla mia Model S70 usata: sembrano indicare una capacità parecchio ridotta della batteria rispetto al valore dichiarato (è una batteria di 4 anni fa con su 80.000 km).

Esempio di ieri: parto con il 100%, faccio 255 km a velocità sostenuta (autostrada, max 130 km/h) senza particolari salite o discese (Lugano-Pavia e ritorno). Alla fine del viaggio il display mi dice che ho consumato 49,8 kWh, pari a 195 Wh/km, e che ho il 14% restante di batteria. Quindi 49,8 kWh sarebbero pari all'86% della capacità. Ma l'86% di 70 kWh è 60,2, non 49,8.

Se non ho sbagliato i conti, se 49,8 kWh sono l'86% della capacità di carica indicata, allora la batteria ha una capacità effettiva di 57,9 KWh. Piuttosto lontani dai 66-70 effettivi di una batteria nuova e verso il limite inferiore di degrado atteso.

Un altro esempio: il 25 luglio scorso sono partito con l’80% di carica e sono tornato a casa con il 20% di carica residua, consumando 34,1 kWh. Se il 60% della capacità disponibile equivale a 34,1 kWh, allora la capacità totale (100%) ammonta a circa 57 kWh.

Ho sbagliato qualche cosa? L'indicazione del display non è affidabile? La frenata rigenerativa falsa i dati?

Grazie a chi mi potrà chiarire questo dubbio.


   
Alexandros reacted
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(@cronos)
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https://electrek.co/2016/12/14/tesla-battery-capacity/

 

  • Original 70 – ~71.2 kWh total capacity, 68.8 kWh usable

Degradando almeno un 5-6% otteniamo 65kWh usabili

C'è qualche indicatore che a memoria non tiene conto di qualcosa tipo il riscaldamento/raffreddamento, non sono sicuro se è o meno quello

 


   
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(@gapino)
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Buongiorno a tutti, medesimo dubbio su M3LR, con otto mesi di vita, dubbio supportato da un conta KWh messo a monte della presa di ricarica. Un esempio: indicazione schermo Tesla prima della ricarica 29% km percorsi 193 Wh 155 - ricarica completa 81% KWh 37 (1^ incongruenza, il 52% di 75KW sono 39 KWh!).  il contaKWh esterno  mi segnala una ricarica di 39,6KWh. Qualcuno sa fornire una spiegazione  di queste difformità? Grazie    


   
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(@e-frapporti)
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in attesa dei più esperti, con dati citazioni e manuali alla mano, provo a dare i miei 2 cent.

@Paolo Attivissimo

mi sembra che i "contatori di viaggio" tengano conto solo del consumo relativo al motore (o i motori). Ma l'auto ha anche altri consumi, primo fra tutti il climatizzatore, e l'indicatore della carica della batteria tiene conto di tutto. Spannometricamentre i consumi "extra" potrebbero essere 1 kWh per ogni ora di viaggio.

@gapino

il conta kWh esterno registra tutta l'energia che viene assorbita dal caricabatteria ma è risaputo che una parte di questa si disperde in calore per cui è assolutamente normale che alla batteria dell'auto arrivino meno kWh di quelli che passano dal contatore a monte

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da epunto

   
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(@gapino)
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@e-frapporti Grazie per le risposte e buon pomeriggio.


   
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(@rudyvdw)
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Non ho mai fatto il conteggio preciso ma da sensazione, mi sembra ogni tanto un divario abbastanza grande in effetti.

Vero che l'auto consuma oltre al motore, ma in quel senso, quando uno pianifica un viaggio, devo confessare che il valore stimato all'arrivo è abbastanza preciso +/- 1% ma non più di tanto. Dunque la navigazione tiene conta di più fattori apparentemente.

Comunque vi segnala uno studio fatto della ADAC tedesca che dichiara il Modello 3 come l'EV con il più grande divario confronto alle altre.

Personalmente ho un dubbio su questo studio...prima perché l'ADAC "potrebbe" non essere del tutto obiettiva nel suo giudizio. Poi si sa che le auto Tesla, essendo collegate, avendo la sentinella, ecc, ecc, potrebbe consumare un qualcosa di più.

Poi trovo strano che la Niro - che sarebbe l'auto con il divario più ridotto (e se ne vendono poche di questo tipo, almeno per ora) ha dei valori diversi della Kia Soul che ha esattamente lo stesso impianto. Stranamente, non si parla della Hyundai Kona che è più popolare di queste due vetture Coreane anche quella con lo stesso impianto.

Decidete voi come interpretare questo studio.

L'articolo mi è arrivato da un sito Canadese dove si trovo mio fratello.

https://driving.ca/auto-news/news/evs-consume-more-juice-than-gauges-indicate-gas-cars-less-report


   
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(@paolo-attivissimo)
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@cronos Grazie.


   
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(@thedream)
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In generale non si possono calcolare i kWh prelevati dalla rete e pensare che sono quelli che abbiamo "stoccato" nella batteria perché ci sono delle normali perdite di conversione (che come qualcuno dice bene vengono disperse in calore). 

Quindi, se io leggo 39.6 kWh prelevati dalla rete é abbastanza normale averne solo 37 "stoccati" nella batteria (corrisponde a un'efficienza del blocco caricatore-batteria del 93.4%, che a mio parere è molto alta..).

Inoltre il blocco batteria delle MS 70 potrebbe essere dato da due versioni: quello originale da 70 kWh o quello da 75 kWh, limitati però via software.

In generale non si può però sapere quanti di questi kWh Tesla mette realmente a disposizione dell'utente per l'uso, perché il tutto é gestito via software (o meglio, si può sapere usando un'app tipo ScanMyTesla e un cavo con trasmettitore - questi dati si possono leggere ? ).

Ora, per evitare tutti questi problemi Tesla ha deciso di non indicare più il modello con la capacità della batteria (es: 70, 85D, 100D, ..) bensì solo "standard range" o "long range" in modo che la gente non possa più dire: -"ma io ho una 85D che però ha solo 72 kWh.. Tesla mi ha truffato!"

Usando la funzione "cerca" si possono trovare tante informazioni riguardo le capacità dei pacchi batteria Tesla; in ogni caso la capacità totale della batteria non é mai tutta a disposizione dell'utente. Ce n'é sempre una parte che non viene utilizzata e che serve per evitare le scariche profonde che sarebbero letali per la batteria e per altre scopi (più o meno conosciuti).

Un esempio: il pacco della mia MS 75D é di nominali 75 kWh, ma a mia disposizione ce ne sono solamente 61.8 kWh. Ora, se io leggo che ho consumato il 50% e che questo corrisponde a 30 kWh sul cruscotto.. bé non posso dire che il 50% di 75 kW dovrebbe essere 37.5 kW e che quindi ho un degrado del 20% della batteria!!

Conclusione personale: non capisco tutte queste paturnie circa la capacità e l'autonomia reale/ipotetica/fantasiosa/WLTP/... la domanda da porsi é: -"Quanti km percorro al giorno? Riesco a farli?" Se la risposta é si (e per l'85% degli automobilisti la risposta é sicuramente si visto che percorrono meno di 120 km al giorno) cosa mi importa se l'autonomia é di 180 piuttosto che 230 o 260 km. Durante la notte l'auto si ricarica e la mattina sono pronto a ripartire. Se poi devo fare un viaggio lungo (oltre i 150-160 km) faccio un minimo di programmazione e grazie ai SuC e/o alle colonnine fast arrivo dove devo.. ma si tratta di situazioni eccezionali, non della normalità. Infine, se l'ansia da autonomia é troppo grande e non riesco a conviverci, continuo a usare una ICE e via..

P.S: mi sembra di sentir parlare di computer.. c'è chi dice che ha 64 Gb RAM, processore 64 bit da 8 core a 2.4 GHz e.. cosa ci fa? Ricerche in internet.. lettura e-mail e forum.. qualche lettera.. ma ha il "migliore" PC di tutti.. onestamente per fare queste cose basterebbe un vecchio PC di 5-6 anni fa o anche più vecchio.. ma tant'è! L'auto é fatta per usare, caricate e andateci in giro senza farsi troppe "pipe" mentali. 

Wink


   
George, SwissElectric, TeslaTeo and 4 people reacted
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(@bonny85)
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Esatto attaccatela in garage la notte e sogni d’oro ?


   
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(@whitestar)
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@thedream

Complimenti, non potevi spiegarlo meglio, sono 100% concorde con te 


   
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(@gapino)
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@thedreamgrazie per la esauriente spiegazione, non essendo un elettrotecnico e comunque non avendo conoscenze così approfondite, volevo solo cercare di capire come funziona, non è certo il dubbio su quanto carica/consuma che mi fa cambiare idea sulla eccezionalità del mezzo! Buone vacanze a tutti!! Cool  


   
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(@paolo-attivissimo)
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@thedream Per me non è questione di "paturnie": nel mio caso, avendo comprato un'auto di seconda mano, ho bisogno di sapere in che condizioni è la sua batteria, per far valere la garanzia (valida ancora 4 anni) qualora sia fortemente degradata e perché giornalisticamente me la chiedono tutti i curiosi e quindi ho bisogno una risposta precisa da dare.

Per questo, infatti, non ne ho fatto una questione di km percorribili, ma di kWh disponibili: so bene che l'autonomia dipende da molti fattori e mi so adeguare (ho guidato per due anni una iOn da 16 kWh, e pianificare con un'auto del genere è fondamentale) e che la capacità nominale della batteria non è mai interamente a disposizione. Però per pianificare un viaggio lungo ho bisogno di sapere quanti kWh ho realmente a disposizione. Non mi affido ciecamente al computer di bordo, che non so ancora quanto sia affidabile; proprio perché sono abituato a pianificare, voglio capire la situazione e avere un Piano B.

Esempio reale: da Lugano devo andare a Spotorno, dove non ci sono colonnine di nessun gestore. Per cui ho bisogno di sapere se e quanto fare tappa a Dorno; se e quanto fare tappa a Varazze; se invece posso arrivare senza tappe a patto di andare un po' più piano. Sia all'andata, sia al ritorno.

Inoltre nel mio caso vorrei sapere se la mia batteria è stata oggetto del capping del Vmax o no.

Chiarisco inoltre che ho una S 70, non D, e la batteria è una 70 kWh nominali, non una 75 limitata via software, e che la carico l'auto in garage.


   
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(@thedream)
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@paolo-attivissimo

Caro Paolo,

Nessun problema, la tua richiesta é legittima, soprattutto per quanto riguarda il fatto che nel tuo caso sono informazioni che divulguerai sicuramente, anche grazie al tuo lavoro. 

Se vuoi (ho sia il cavetto che il trasmettitore, come pure l'app installata) una volta potremmo incontrarci e potremmo così leggere i dati della tua auto e avere le principali informazioni riguardanti lo stato della batteria della tua auto (equilibrio delle celle, kWh a disposizione, kWh di carica totali, quanti kWh sono stati caricati in AC e in DC, ...), così puoi avere un'idea chiara di come é stata usata dal primo proprietario. 

Ti va? Fammi sapere.. 


   
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(@weirded)
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@thedream interesserebbe anche a me, magari una volta dopo le vacanze ci so può incontrare


   
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(@paolo-attivissimo)
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@bonny85 È quello che faccio. Ma quando devo fare un viaggio da 300 km, ho bisogno di sapere se posso farlo senza tappe e deviazioni o no.


   
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