Forum


Incentivi e agevola...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Incentivi e agevolazioni

Pagina 1 / 8

(@denisj)
Reputable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 284
Topic starter  

Ciao a tutti, 

ho alcuni dubi per l'incentivi statali e incentivi Lombardia che vorrei chiarire con il vostro aiuto. 

 

Sono stato da Tesla per chiedere info ufficiali per quanto riguarda l'incentivo Lombardia 

per le piccole media imprese. 

 

Io ho un furgone in euro IV che vorrei radiare per l'estero. 

Mi e stato detto dalla ragazza che i furgoni non possono essere radiati 

per avere l'incentivo ma solo autoveicoli di tipo M1. 

 

Leggendo pero il bando per le PMI trovo scritto: 

radiazione per demolizione un veicolo con alimentazione a benzina fino ad
Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso oppure radiazione per
esportazione all’estero un autoveicolo diesel Euro 3/III, euro 4/IV o euro 5/V
solo presso concessionario/venditore;

 

Da nessuna parte sta scritto che il veicolo da rottamare deve essere 

un auto normale M1 oppure furgone oppure autocarro etc... 

 

 

Un altra cosa che mi ha incuriosito e che mi hanno detto che rottamano loro

per l'estero e che non lo dobbiamo fare noi. 

 

Voi ne sapete qualcosa ? ... vi risulta ? 

 

Grazie a tutti 

Denis


   
Citazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

Qui trovi tutte le informazioni riguardo ai bandi:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/aria/incentivi-e-agevolazioni

Comunque rottamare un furgone con una Tesla mi manca l'anello di congiunzione tra i 2 veicoli ? 


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

@denisj

Ma quindi Tesla concede lo sconto di 2000 € per poter accedere agli incentivi della Lombardia?


   
RispostaCitazione
(@denisj)
Reputable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 284
Topic starter  

Si si ... fanno lo sconto di 2000 🙂 

In prattica si puo arrivare ad uno sconto toale di 16.000 

per un auto che non passa 50.000 (iva esclusa) 

 

Denis


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@denisj

Non solo! Devono fare uno sconto di 2.000 euro rispetto al prezzo di listino praticato al 1 Agosto 2019 (48.500 per la Standard Range Plus).

Quindi, sempre prendendo il caso della Standard Range Plus, guadagni ulteriori 1.000 euro rispetto al listino attuale, che è aumentato.

Invece di 49.500 + 980 messa in strada = 50.480, la paghi:

48.500

- 2.000 sconto

- 6.000 incentivi nazionali

- 8.000 incentivi regionali

= 32.500 + 980 messa in strada = 33.480

Dire che è un'affare è dir poco... Chiaramente va considerato che l'auto che si rottama, che magari sul mercato varrebbe qualche migliaio di euro, si perde perché va rottamata. Quello che non mi piace molto è l'effetto collaterale di questi maxi-incentivi ovvero che convenga rottamare anche degli euro 5 diesel con filtro anti-particolato e con meno di 100.000 km, davvero uno spreco di risorse.

Qui per approfondimenti:

https://www.vaielettrico.it/maxi-incentivo-lombardia-si-parte-con-qualche-incognita/

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da Bonny85

   
AndreaDFC reacted
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

@bonny85

Il senso di dire che lo sconto era parametrato al prezzo di listino del 1 agosto 2018 (non 2019) era perché inizialmente lo sconto doveva essere del 12%, e si voleva evitare che si gonfiassero i prezzi su misura per poi "scontarli" fittiziamente. Ora però per le sole auto elettriche lo sconto è diventato di 2000 euro IVA inclusa, indipendentemente dal prezzo di listino. Perciò l'aumento di 1000 euro mi sa che ci tocca comunque. EDIT: ci ho ripensato. Potrebbe benissimo essere che anche lo sconto di 2000 euro debba rimanere ancorato al prezzo iniziale di 48500. Speriamo! ? 

Io però sul sito Tesla non trovo nessun riferimento a sconti per incentivo Lombardia. Se configuro la M3 mi scontano i 4000 dell'ecobonus e nient'altro. Se clicco su "ulteriori informazioni" si fa riferimento agli incentivi di Trento e Bolzano, ma la Lombardia non se la filano proprio.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@alexxx

Allora l'articolo che ho linkato è inesatto...

Riguardo al calcolo del configuratore: è normale, il tutto viene applicato in fase di fatturazione.

Pensa che quando ho acquistato io si ordinava a prezzo pieno e poi deducevano l'ecobonus (di 4.000+iva all'epoca) solo all'emissione della fattura.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

@bonny85

ho appena rieditato il mio post precedente.

Per poter far richiesta di incentivo bisogna avere in mano un documento d'ordine che citi esplicitamente lo sconto.

C'è qualcuno in questo forum che ha fatto richiesta di incentivo (non retroattivo) a seguito di acquisto di una M3 (o anche MS/X)?


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Nel sito della regione hanno pubblicato una lista di FAQ; ecco la n°21:

Anche per l’acquisto di autovetture elettriche pure deve essere applicato obbligatoriamente lo sconto del 12% sul prezzo di listino del modello base, se acquistati dopo la data di avvio del bando? No. Solo nel caso di autovetture con alimentazione esclusivamente elettrica può in alternativa essere applicato uno sconto di almeno 2.000 € (IVA inclusa). Anche in questo caso il prezzo di listino di riferimento è quello definito alla data del 1° agosto 2019. Lo sconto deve essere esplicitato in fattura, pena la non ammissibilità della domanda.

Il prezzo di listino di riferimento è quello del 1° agosto 2019 (forse mi confondevo con la data di immatricolazione limite per l'ammissibilità al bando).

Come va interpretata la penultima frase? Se lo sconto di 2000€ è riferito al prezzo di agosto (48500€), significa che ora che il prezzo è salito a 49500€, lo sconto obbligatorio deve salire a 3000€?


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@alexxx

Esatto sconto di 3.000 sul listino attuale della Standard Range Plus.

Il mio post precedente allora è corretto, se risiedi in Lombardia e rottami un diesel fino a euro 5 o benzina fino a euro 2, con 33.480 ti porti a casa, chiavi in mano, nientemeno che una

TESLA MODEL 3 STANDARD RANGE PLUS


   
RispostaCitazione
(@denisj)
Reputable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 284
Topic starter  

Ciao a tutti, 

io sono stato alla Tesla sabato scorso e mi hanno detto 2 cose che non mi hanno convinto. 

 

La prima era che l'auto da rottamare deve essere di tipo M1, 

il che non e vero perche ho scritto alla mail imprese@lom.camcom.it domandando se posso rottamare anche un furgone, e la risposta fu: 

"E' possibile rottamare anche un autocarro purchè sempre intestato alla medesima ditta richiedente il contributo"

 

La seconda cosa che non mi ha convinto e stata che l'auto da rottamare la devi dare a loro 

e poi loro la rottamano per l'estero (cosi poi la vendono e recuperano un po) 

 

E poi una cosa che non ho chiesto perche mi ero scordato... non so se si deve avere in mano

gia la fattura d'acquisto dell'auto oppure si puo chiedere il bando anche allegando un contratto ? 

 

Grazie 

Denis

 


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Sulla prima parte non ti so rispondere, ma secondo me se rileggi le caratteristiche del bando dedicato alle imprese dovresti trovare la risposta.

Per quanto riguarda la radiazione all'estero, mi pare strano che la vogliano gratis per poi rivendersela loro. Poi dipende anche dal valore residuo dell'auto.

Infine, leggo che solo per le auto elettriche basta presentare un documento d'ordine dove sia esplicitato lo sconto obbligatorio. Per quanto riguarda la radiazione, basta dichiarare la targa dell'auto che si intende radiare. Non si possono radiare auto intestate dopo il 19 settembre (mi pare).


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

@bonny85

33480€ se rottami un diesel fino a euro 4. L'euro 5 ti dà diritto a "solo" 4000€ di incentivi statali. Quindi euro 5 -> 35480€.


   
Bonny85 reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@alexxx

Corretto.


   
RispostaCitazione
 Enzo
(@enzo)
Membro
Registrato: 6 annifa
Post: 159
 

@denisj

Sulla prima domanda confermo, ho chiesto la stessa cosa allo stesso indirizzo e-mail ed anche a me hanno risposto che si può rottamare anche un furgone e prendere un'auto. Attenzione però, per le imprese il bando regione lombardia NON è cumulabile con quello statale.  Solo per i privati è cumulabile


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 8
Condividi: