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Finanziamento Tesla
 
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Finanziamento Tesla

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(@crow78)
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Topic starter  

Scusate ho cercato nel forum ma non ho trovato questo argomento, qualora avessi commesso un errore cancellatelo pure. Comunque scrivo per avere da parte vostra un parere sul finanziamento che propone tesla con maxi rata finale (no leasing). A me non sembra male per niente ed alla fine, se non ho sbagliato per un model LR AWD, usato come modello per simulare, (io prenderei la LR RWD) si parla, dando il massimo di anticipo possibile, di interessi che variavano tra i 4200euro ed i 7000euro a seconda di 24/36/48/60 mesi.

Voi ne avete esperienza?

Grazie

Questa argomento è stata modificata 5 annifa 2 volte da Crow78

   
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(@futuretesla)
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Bah, sul sito italiano si possono dare massimo 17k di anticipo, poi ti ritrovi un bel cetriolo alla fine del finanziamento (almeno, così ho visto per la SR+).

Mi sembra strano che uno non possa dare esempio 25k o 30k di anticipo, minimizzare le rate e non avere il cetriolo alla fine...


   
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(@villa74)
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Io ho fatto varie valutazioni. Come finanziamento è allettante perché ti attrae con rate decisamente basse ma praticamente tutte di interessi. Io avevo fatto una botta di conti e tra interessi, spese per l'istruttoria, spese incasso rate... un finanziamento di circa 25000 in 4 anni mi sarebbe costato circa 6000 euro in più. Non troppo economico.

Io lavoro per vari Istituti di credito, tra cui uno specializzato in leasing e ho chiesto loro come privato (non faccio il nome, ma se i moderatori mi danno il permesso io non ho problemi a fornire il nome).

Sicuramente mi hanno fatto delle condizioni di favore, ma avrei pagato la metà circa di interessi, soprattutto perché puoi pagare un anticipo superiore, anche se la rata finale decisamente inferiore a quella del finanziamento e nel leasing non hai l'obbligo del riscatto, anche se conviene sempre.

Quindi molto dipende da 2 cose, quanto si vuole versare di anticipo e soprattutto quanto si è disposti a pagare a rata. Con il leasing da me ipotizzato avrei pagato 390 circa contro i 280 circa del finanziamento.

Io proverei a non sentirei anche altri Istituti di finanziamento. Qualche preventivi in più ti permettono più scelta...

Spero d'averti dato una mano


   
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(@crow78)
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Si infatti mi sto muovendo anche nel leasing. Scusa però giusto per capire se ho fatto bene i conti:

Costo auto: 60.080E

Anticipo: 21.028E

MaxiRata: 27.036E

Rata Mensile: 389E (che per 48 mesi fa 18.672E)

Facendo le somme: 

Costo auto con finanziamento : (21028+18672+27036)= 66.736 E

Differenza: (66.736-60080)= 6.656E

Questi dovrebbero essere gli interessi che pago (praticamente 139E al mese). A me sembra buono non credi? La mia banca per un prestito simile alla fine non mi fa assolutamente meglio.


   
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(@futuretesla)
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Post: 22
 

domanda sciocca da principiante: supponendo che io voglia dare tra i 25k di anticipo per una SR+ che, dedotti 6k di incentivi, verrebbe a costare 41k circa. Per i restanti 16k vorrei fare "alla vecchia maniera" facendo la classica rata mensile per x anni e, alla fine del finanziamento, non c'è nessuna maxi rata/cetriolo da pagare.

Come converrebbe dunque muoversi? Lato Tesla c'è la maxirata, dunque no buono per me.

Dove converrebbe rivolgersi, per vostra esperienza?


   
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(@crow78)
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da quello che ho visto la maxirata la becchi comunque perché la tesla ti limita l'anticipo massimo che puoi dare. Su un AWD non puoi dare più di 21028E poi via a scalare con le altre


   
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(@lorenzof)
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Ciao Crow78,

io avevo trovato una discussione simile qui https://www.teslari.it/forum/ordinazione/acquisto-m3-con-fiditalia/paged/4/ con un'interessante disamina da parte di Onlyev70 che metteva l'attenzione sulla mancanza di un'opzione leasing oltre a contanti e finanziamento.

Come già diceva lui, l'anticipo con Fiditalia è del 35% al massimo. Poi Maxirata finale.

Eventualmente si può considerare, come peraltro sto facendo io e gradirei che qualcuno mi correggesse se sbaglio, un piano di questo tipo:

[Caratteristiche dell'auto nell'immagine]

- Acquisto con anticipo massimo

- Se possibile rottamazione con bonus di 6.000 € + eventuali incentivi regionali (Ad esempio in Emilia Romagna sarebbero altri 3.000 € ma rientrare nei parametri è difficile)

- Tenere l'auto per 36 mesi

- Rivendere l'auto al termine dei tre anni, saldare la maxirata, acquistare una Model Y.

Non ho considerato i costi di pratica e riscossione perchè sinceramente non ho perso tempo a capire come funzionino.

Capisco che il tutto sta in piedi su due presupposti: valore di rivendita pari al 65% dopo 36 anni e < 90.000 km; possibilità di accedere ad entrambi gli incentivi, statali e regionali. 

 

Questo post è stato modificato 5 annifa da LorenzoF

   
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(@bonny85)
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L'unico modo per evitare la maxirata è un finanziamento in banca.

In ogni caso anche la maxirata del leasing è rifinanziabile, ovvero la puoi suddividere in diverse rate (24 massimo mi pare).


   
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(@villa74)
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Sai, difficilmente sul mercato esistono prodotti dello stesso tipo che presentano troppe differenze di tassi. Con loro alla fin fine, per i limiti che ti pongono per l'anticipo, tu paghi l'auto tra l'11 e il 12% in più.

In banca o con una finanziaria arriva al 7% (ed è tantissssimo) ma lo fai sull'importo che vuoi.

Quindi dipende tutto da quanto si può pagare subito.

Io abituato ad un leasing, seppur la rata del finanziamento fosse davvero attraente, ho fatto un'altra scelta perché in definitiva mi scocciava pagare l'auto l'11% in più e cosa peggiore dover pagare fra 4 anni una cifra che "forse" l'auto non varrà.

Sono troppe le variabili. Un finanziamento è quello corretto se non lo si ritiene troppo oneroso.


   
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(@villa74)
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Se hai meno di 35.000 di ISEE in emilia romagna se non erro, oltre ai 3.000, forse c'è anche uno sconto del 15% dell'auto.

Inoltre gli incentivi statali sono più iva, quindi nel caso massimo sono 7.200.

Una grossa perplessità per me è la tenuta del prezzo, essendo figli di una batteria che ha una durata limitata, quantomeno a livello di performance e con i modelli di tutte le case che usciranno nei prossimi anni, l'incognita è davvero grande.


   
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(@crow78)
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Io ragazzi ve lo dico chiaro e da ingegnere... non riesco a pensare al valore dell’auto in futuro. Capisco le perplessità ma vivendo in USA un anno a Washington DC e provando tutte le Tesla disponibili in varie configurazioni sono una meglio dell’altra. Io ne sono innamorato. Mia moglie ha ordinato una model 3 LR RWD ma devo attendere agosto per metterci le mani sopra ed è un’agonia. Infatti non rientrerò prima del 14 agosto in Italia. Qui in Usa almeno nell’area di Washington DC, Maryland e Virginia ne ho viste veramente veramente tante. Per lavoro spesso sto in USA ma direi che da febbraio 2018 c’è stato proprio un boom. 

Qui addirittura ne offrono modelli con colori personalizzati. Vicino casa mia un signore ne ha una con una livrea cangiante che cambia colore in base alla riflessione delle luce tra il blue ed il viola. Molte X sono nere opache. Insomma non ne posso più di vederla solo nelle mani degli altri. Ultima nota: se venite qui e guidate in una loro autostrada da 6/8 corsie per senso di marcia tutte strapiene di macchine tutto il giorno quasi h24, capite che l’AP non è qualcosa in più ma è veramente fondamentale per fare casa/lavoro che potrebbe voler dire anche 3 ore andare e 3 tornare ogni giorno. 

Se poi Mask prosegue nella sua idea dei tunnel superveloci per le Tesla allora non ci sono parole...

scusate la lungaggine. 


   
LorenzoF reacted
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(@teslateo)
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@villa74

L'Agenzia delle Entrate mi pare abbia diramato una circolare di chiarimento in cui ribadisce che gli importi non sono oltre ad iva, quindi 4000 o 6000 finiti, pur lasciando intendere diversamente il testo di legge.

È da diversi anni che sento dire nei prossimi anni arrivano gli altri...


   
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(@lorenzof)
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L'ecobonus è di 6.000 euro IVA inclusa. Si ha conferma dal punto 8 delle FAQ:

8. il contributo statale da corrispondere al cliente quale "compensazione del prezzo d'acquisto" (es. 6.000€) va scorporato dall’imponibile oppure dal prezzo comprensivo di IVA?

A seguito del chiarimento recentemente intervenuto da parte dell’Agenzia delle Entrate il contributo statale non comporta una corrispondente riduzione della base imponibile IVA (in quanto integrazione di corrispettivo), che resta determinata dal prezzo di listino, al netto dell’IVA, ridotto dello sconto commerciale (eventuale) praticato dal venditore.

Per quanto riguarda ER si hai ragione c'è il limite ISEE, che essendo così basso si fatica a capire a cosa serva l'incentivo: se ho un ISEE da 25-30.000 euro mi guardo bene da comprare un auto elettrica da 30-60 k€!!! Inoltre c'è anche il problema della differenziazione delle categorie di Euro per le auto. Ad esempio un Auto a Benzina Euro 2 non può accedere all'incentivo. Lo sconto di 15% mi pare una cosa assurda che possa esistere solo nell'ecosistema di commercianti d'auto. Comunque le info si trovano qui https://www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile/gli-ecoincentivi-della-regione

 

Chiuso OT 😉


   
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(@lorenzof)
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Sono ingegnere anche io e faccio spesso mia la massima:

without data you are just another person with an opinion

Infatti ho cercato nelle settimane scorse sui canali americani come si pensa di valutare il valore a BREVE TERMINE di un'auto come la M3 ed ho trovato alcuni siti ( https://www.teslari.it/forum/model-3/tenuta-valore-model3/paged/2/#post-52515 ) che mi hanno portato a calcolare un valore di rivendita a 36 mesi pari al 65% del valore iniziale. Se secondo voi però non è corretto è giusto che lo facciate notare e spiegate il motivo, argomentando l'errata stima, magari con un esempio. Proprio per essere più cautelativi andrebbero lasciati fuori tutti gli elementi accessori quali FSD, tasse future su ICE cars, assicurazione inclusa col veicolo più bassa, ecc ecc

Lo dico sinceramente, io da privato, come altri credo su questo forum, non ho mai acquistato fino ad ora un bene mobile da 60.000 €, ma essendo abbastanza deciso nel procedere è giusto che ciò che c'è da sapere si sappia  🙂


   
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 ElMu
(@elmu)
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sono gia  fuori ot

ma in USA l' AP dovrebbe essere d'obbligo di piu' che i pneumatici sull auto 


   
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