Forum


Ecoincentivi auto e...
 
Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] Ecoincentivi auto elettriche  

Pagina 2 / 30

Post: 132
Registered
(@lultimo)
Estimable Member
Registrato: 5 annifa

sul punto 1 hai ragione, o meglio...spero tu abbia ragione..ultimamente sembra che la democr(etini)atizzazione che ha portato il web/social influenzi la politica mondiale più di un pensiero politico supportato da scienza/finanza/...

2 - probabile

3 - non so le tue possibilità, ma le mie non si allontanano molto dal tweet! ben venga qualcosa di più strutturale/strategico!

infine, ovvio che deciderà il proprietario del brand Teslari 😉 se ci sono iniziative più profique per voi meglio ancora, pensavo che bussare pubblicamente alla porta dei nostri social-ministri potesse quantomeno non esser controproducente.
All'evento pre-order model 3 a Milano c'erano anche altri "editori" come "aboliamo il motore a scoppio e insalliamo energie rinnovabili" che hanno un discreto seguito e che potrebbero unirsi magari.

1 Risposta
 Noos
Moderator
(@noos)
Registrato: 5 annifa

Illustrious Member
Post: 5637

Unirsi a altri "editori" potrebbe essere cosa buona ma ritengo sia d'obbligo conoscere a fondo il loro retroterra.....nel caso di specie ho fatto parte per un po di tempo di un gruppo whatsapp in cui operava anche il personaggio di spicco del brand aboliamo il motore a scoppio. Bene,all'interno di questo gruppo esistevano dei personaggi animati da intenti poco civili nei confronti dei non EV con propositi tutt'altro che edificanti, il soggetto non ha mi appoggiato tale iniziative ma non le ha nemmeno deprecate mantenendo di fatto una posizione ambigua. Dopo aver espresso la mia in merito sono uscito dal gruppo. 

Questo per riprendere quanto sempre sostenuto da Scan e non solo.......scrivere per chiedere è lecito ma occorre anche non mostrare il fianco agli estremismi

Post: 627
Registered
(@fafifugno)
Honorable Member
Registrato: 5 annifa

Che ne dite di promuovere assieme la domanda su Twitter al nostro ministro Tonelli?

Con lo stato in cui versano le finanze pubbliche ?!?
Ma anche no...

Di mio sono sempre e comunque contro gli incentivi: “drogano” il mercato, e questo non va per niente bene

1 Risposta
Admin
(@divh)
Registrato: 5 annifa

Famed Member
Post: 4763

E su questo son d'accordo con te ... gli incentivi alla fine altro non sono che soldi pubblici ... che ci siano agevolazioni tipo sgravi fiscali o sconti su assicurazioni o parcheggi e corsie preferenziali, questo si ... ma soldi per me è come tu dici "drogare" un mercato...

Post: 132
Registered
(@lultimo)
Estimable Member
Registrato: 5 annifa

ero convinto che fosse una buona cosa incentivare con dei vantaggi il merito di scegliere un prodotto che ha un impatto positivo su ecologia e società!

1 Risposta
 Noos
Moderator
(@noos)
Registrato: 5 annifa

Illustrious Member
Post: 5637

E lo è al di là delle convinzioni personali!!

Post: 124
Owner
(@floreanipaolo)
Estimable Member
Registrato: 5 annifa

Io penso che la soluzione più praticabile sia una riduzione dell'IVA e in questo caso va inteso non come un incentivo ma un doveroso rimborso dell'IVA pagata in più per il notevole maggior costo dell'auto elettrica rispetto all'equivalente auto termica. Per quanto riguarda l'incentivo di 5.000 € dato dalla Regione Friuli VG ricordo che vale, dietro rottamazione di un'auto fino Euro 1 a benzino o Euro 3 a gasolio, per le auto elettriche fatturate tra aprile 2018 e 31 dicembre 2018, poi ho i miei dubbi che venga prorogato (infatti esisteva anche un contributo di 200 € per l'acquisto di biciclette elettriche ma terminati i fondi stanziati l'incentivo è terminato per mancanza di fondi che la giunta non ha nessuna intenzione di reperire). Infine va aggiunto che l'incentivo di 5.000 € non viene erogato se il nucleo familiare dell'intestatario dell'auto ha un reddito lordo annuo maggiore di 85.000 €. Come dire “se il tuo nucleo familiare evade le tasse ti do l'incentivo, altrimenti corri il rischio di non ricevere nulla".

Post: 4551
Newsmodder
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 5 annifa

sì, la logica degli incentivi è complessa...

premetto che non sono contrario agli incentivi (in generale) in un mercato "non equo" come quello europeo o italiano in particolare... "non equo" per tanti motivi, tra i quali gli incentivi di fatto a gasdotti, pozzi estrattivi, raffinerie, metano e gasolio per autotrazione, tra l'altro...

ma il problema, con Tesla in particolare, è un altro: intanto con auto costose (anche se abbiamo più volte mostrato che in 5 anni di uso costano di fatto come auto medie, ma qui parlo del prezzo puro di acquisto)  si rischia che eventuali incentivi siano erogati per auto fino ad un certo limite di prezzo o di potenza.... o che finiscano subito... anche se questo ovviamente non ci esimerebbe dal portare avanti iniziative in ogni caso volte a estendere le agevolazioni per le altre auto elettriche in generale...

ma soprattutto gli incentivi hanno effetti deleteri sulla stampa e i mezzi di comunicazione, come fossero azioni clientelari verso determinate marche o ristretti gruppi di utenti, e questo non va bene, si deve diffondere l'idea che le auto elettriche siano il futuro generale e per tutti....

come un tempo (in un bel post) dicevano altri amici qui, tra cui Divah, piuttosto che incentivi A FAVORE dell'elettrico, andrebbero proposti DISINCENTIVI a sfavore delle auto inquinanti su strada, nella lineare logica che tu puoi comprare quello che ti pare, ma se procuri danni a terzi (di qualsiasi tipo, inquinamento, estrazioni, scarti di raffinazione, terreni inquinati, aumento di particolato, No2, bruciare ossigeno, ecc) allora devi pagare di più...

Posso infine dire una "cattiveria"?

gli incentivi (o meglio i disincentivi) ci sono già ad ogni pieno di benzina che le altre auto devono fare: quando vedo passando (e per fortuna non fermandomi) prezzi di oltre 1,7 al litro, direi che il disincentivo c'è già... un pieno ormai viene più di 80 euro... e questo dovrebbe portare a riflettere su altri modi di viaggiare, oltre gli aspetti "ecologici" o meno...

Comunque, lo preciso, non scrivere una lettera ufficiale come Teslari  (giusta scelta, anche per non impelagarci in infinite dispute politiche) non impedisce a ciascuno come persona o associazioni varie di scrivere continuamente su tutti i siti e blog per ricordare le promesse elettorali e la loro dovuta realizzazione. Il tam tam continuo e diffuso vale più di un singolo tweet "ufficiale"...

Scan

 

Pagina 2 / 30
Condividi: