Forum


Ecoincentivi auto e...
 

[Chiuso] Ecoincentivi auto elettriche  

Pagina 1 / 81

Post: 80
Registered
(@lultimo)
Trusted Member
Registrato: 3 annifa

Buongiorno a tutti,
Da quel che ricordo, il programma di governo gialloverde prevedeva l'incentivo all'acquisto di autovetture ecologiche e quindi perfetto per le auto elettriche.
Chi come me ambisce alla model 3 facendo uno sforzo finanziario notevole per le proprie possibilità potrebbe trarne un grande vantaggio.
In Friuli sembrano esserci incentivi fino a 5k€ ma non mi risulta nulla oggi né in un futuro prossimo su scala nazionale.
Voi avete maggiori informazioni?
Che ne dite di promuovere assieme la domanda su Twitter al nostro ministro Tonelli?

498 Replies
Post: 113
Registered
(@dany82fi)
Estimable Member
Registrato: 1 annofa

Al momento tutto tace.. di promesse ne hanno fatte ben troppe e credo che nello scarso margine di spesa che hanno gli incentivi non trovino posto.. io opterei più per sgravi fiscali o riduzione dell’iva meno impattanti a livello di budget.. la manovra e’ imminente, e sapremo.

Parere puramente personale: io sono pessimista, il tweet lo girerei a Di Maio e al suo 1.000.000 di auto elettriche in 5 anni

Post: 2392
Moderator
(@devix)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Il governo deve durare 5 anni, di certo non è la prima priorità.
Io sono invece ottimista.
Staremo a vedere

Post: 80
Registered
(@lultimo)
Trusted Member
Registrato: 3 annifa

Va bene ma siete d'accordo ad inoltrare una richiesta condivisa a @toninelli e @dimaio?
Potremmo farne una a nome teslari che viene retwittata da tutti gli utenti...! Forse così avrà un minimo di rilievo

Post: 3322
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

Per quanto attiene a mail, documenti, tweet e quanto altro a nome TESLARI e rivolti ad autorità, decide ovviamente Divah, e ci e mi attengo alle sue decisioni...

Nel frattempo posso solo annotare una cosa che definirei ingenuità:

- in politica non è che se fai un tweet  - o se noti che ci sia un punto della campagna elettorale non attuato  -  ecco che allora in un secondo il punto viene attuato e/o un Ministro o il Presidente del Consiglio prendono una decisione in tal senso. In politica ci sono centinaia di forze/pressioni/pareri/interessi (anche economici o di potentati, vedasi industrie di  auto a combustibile e industrie del petrolio, perché no) che attuano indirizzi diversi da quanto desideriamo o desidereremmo... A volte sono pressioni leggere, a volte sono vincoli di bilancio, a volte sono lotte sotterranee fra fazioni avverse...

- ad esempio temo che una "pressione" come la nostra sarebbe in minoranza drastica sulla scelta ad esempio dell'abbassamento delle accise sul carburante (che personalmente giudico un errore, ma ben so che piace e fa grancassa fra milioni di elettori che risparmieranno magari un euro su 80 euro di pieno... sob... ma così va il mondo della politica)

- più che un Tweet, che si può anche fare, per carità, male non farebbe, penso che ci sia bisogno di un tam tam quotidiano sui giornali, i blog, i forum, i sindaci, i supermercati, gli uffici, insomma la società civile, perché ci sia più attenzione a punti di ricarica per auto elettriche, più cura dei pochi punti disponibili, più incentivi sui prezzi dell'elettricità per chi carica (in effetti se ti danno 5000 euro di bonus per comprare un'auto elettrica, ammesso che non facciano un decreto che invece comprende anche le auto ibride, giusto per dire, e poi tu devi pagare l'elettricità come ora impone la nuova EnelX a 50 centesimi il Kw, ti viene ugualmente a costare più di un'auto piccola o media a gasolio inquinantissimo... e la gente ragiona così, non noi magari ma la gente sì...)

Non era per tarpare le ali alla tua nobile iniziativa, ma credimi di tweet e di appelli ne ho scritti a migliaia... effetti pressoché nulli, qualcosa di ottenuto che mi rende fiero, sì, ma solo qualcosa...

Un mondo complesso, cui risponderei con : scrivere, scrivere, scrivere per informare...

Scan

Pagina 1 / 81
Share: