Forum


Dimensioni laterali...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Dimensioni laterali Model 3 vs Model S, ma senza specchietti

Pagina 1 / 2

(@paolo-attivissimo)
Trusted Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 57
Topic starter  

Ciao a tutti,

mia moglie ed io stiamo valutando di acquistare una Model S usata oppure una Model 3 nuova. Per decidere avremmo bisogno, fra le altre info, della larghezza esatta delle due auto, ma esclusi gli specchietti. In pratica, quant'è larga la carrozzeria nel punto più largo (esclusa l'eventuale sporgenza degli specchietti quando sono ripiegati)? Qualcuno può gentilmente prendere delle misure precise?

La ragione della domanda è che abbiamo visto e provato entrambe le auto, e ci è ben chiara la differenza di larghezza a specchietti aperti (10 cm, visto che la 3 è larga 209 cm e la S è larga 219), ma non capiamo come sia possibile che la Model 3, a specchietti chiusi, sia larga solo 4 cm in meno della S (193 cm contro 197 cm).

Dove spariscono i 6 cm di differenza? Ho ricontrollato più volte i dati e dovrebbero essere giusti.

Ho provato a inserire un'illustrazione (con una Model S) per chiarire cosa intendo. La dimensione che sto cercando è quella fra le due linee nere.

Grazie dell’aiuto!

Paolo

 

Questa argomento è stata modificata 4 annifa 2 volte da Paolo Attivissimo

   
Citazione
(@glide)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 180
 

Paolo non so dove hai guardato Smile ma sono 1850mm vs 1964mm il corpo vettura
e 2089mm vs 2187mm con specchietti aperti.


   
RispostaCitazione
(@p966225)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 296
 

@glide

le misure che si trovano sui siti dei costruttori, di solito, come considerano gli specchietti?

esiste poi la misura a specchietti chiusi, diversa da quella del corpo vettura. 

 

Questo post è stato modificato 4 annifa da p966225

   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Attenzione che non mi risulta, almeno su Model 3, che si possano ripiegare gli specchietti ad auto aperta.


   
RispostaCitazione
(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@bonny85

Quindi se bisogna passare in una strettoia o entrare nel box poco più largo?


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@laponite

Se il box è così stretto il problema è un altro: uscire dalla vettura.

Per ovviare a questo se compri la guida al massimo potenziale (FSD) puoi utilizzare il summon ovvero scendere dalla vettura e farla andare avanti e indietro con il cellulare.

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Azzardo un'ipotesi. Potrebbe essere che per la Model 3 a specchietti chiusi, la larghezza misurata agli specchietti sia maggiore della larghezza del corpo vettura. Mentre forse nella Model S accade il contrario, cioè che gli specchietti ripiegati hanno un ingombro in larghezza inferiore al corpo vettura.


   
RispostaCitazione
(@paolo-attivissimo)
Trusted Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 57
Topic starter  

Grazie a tutti per le risposte! La nostra preoccupazione non è tanto per il box, ma per passare nelle vie strette di certe città storiche dove andiamo spesso. Purtroppo chi organizza gli eventi ai quali andiamo per lavoro ci prenota spessissimo alberghi in centro storico, con vie di accesso strettissime e parcheggi ancora più tascabili, e un'auto molto più larga e lunga potrebbe essere un problema. Mia moglie ed io, quando superiamo una strettoia o una selva di moto parcheggiate in strada, ci diciamo scherzando "fallo con una Tesla!" 🙂


   
RispostaCitazione
(@spimas)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 835
 

@bonny85

si può, fino ad una certa velocità (30km/h o giu di li) con il pacchetto interni premium

 

Dal manuale uso e manutenzione M3:

Larghezza complessiva (inclusi specchietti retrovisori) 2.088 mm
Larghezza complessiva (inclusi specchietti retrovisori chiusi) 1.933 mm
Larghezza complessiva (esclusi specchietti retrovisori) 1.849 mm

 

Edit

Rettifico, si possono ripiegare fino a 50km/h.

Varie funzioni con pacchetto premium (ripiegamento automatico in base alla posizione)ma sinceramente non capisco se si possono ripegare anche con pacchetto base (pg.57 del manuale).


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@paolo-attivissimo

La Tesla, anche la Model 3, è un auto piuttosto grossa.

Ha inoltre un raggio di sterzata molto ampio, che può creare qualche difficoltà nelle manovre.

Se la prendi, chiedi un hotel accessibile e magari con colonnina di ricarica ?


   
RispostaCitazione
(@paolo-attivissimo)
Trusted Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 57
Topic starter  

@bonny85

Grazie dell'allerta sul raggio di sterzata. Purtroppo non posso chiedere io l'albergo: spesso fa parte di un pacchetto convenzionato con gli organizzatori. A volte mi va benissimo, come pochi giorni a Novara, che c'era pure la colonnina (non Tesla) nel parcheggio dell'albergo; a volte va malissimo e ci chiediamo se saremmo riusciti anche solo a entrare dall'ingresso e dallo scivolo del parcheggio 🙂


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@spimas

Fantastico ho imparato una cosa nuova che mi è tra l’altro utile.

Grazie!

https://imgur.com/S5dh9kN


   
RispostaCitazione
(@alex016)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
 

@bonny85

Anch'io ero parecchio preoccupato per le dimensioni e il diametro di sterzata ma mi sono ricreduto.

In realtà l'auto è molto ben gestibile in spazi stretti grazie soprattutto ai tanti sensori. Anche nei borghi ticinesi...!

E lo sterzo mi permette le stesse manovre di altre auto (medie-grandi), a prescindere dai cm.

Piuttosto, il difetto che più da fastidio e l'altezza minima da terra: mi capita troppo spesso di strisciare il fondo o i bordi inferiori dei paraurti. Cool  


   
RispostaCitazione
(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@bonny85

Nel mio caso la bascula ha una certa larghezza, ma poi il box dentro è più largo.

Ma anche circolando a volte è utile poter chiudere gli apecchi


   
RispostaCitazione
(@alex016)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 53
 

@spimas

Sì, confermo che anche con il pacchetto base è presente il ripiegamento automatico degli specchi, in base alla posizione. ? 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: