Forum


Devo proprio tenerm...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Devo proprio tenermi le Hankook?


 Mbg
(@mbg)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 150
Topic starter  

Venerdì 21 dovrei ritirare la Model 3 con cerchi da 19. Da quel che ho visto, su tutti i cerchi da 19 ci sono gomme Hankook (235/40).
Vorrei proprio evitare quelle gomme e sto valutando di cambiarle con Michelin PS4 o Bridgestone S001 non appena ritiro la macchina (sono a 50 km da Tribiano).
Ho chiesto a diversi addetti Tesla se fosse possibile fare questo cambio ma mi hanno detto di no (cosa che un concessionario classico farebbe senza molti problemi).
Ho chiesto a due gommisti della mia zona di mettermi le PS4 o le Bridge e di ritirarmi le Hankook con 50 km alle spalle (a un prezzo comunque ribassato) ma mi hanno detto di no perchè si tratta di misure che hanno poco mercato (vanno bene per auto tipo Porsche ma chi ha Porsche non compra gomme "usate", anche se si tratta di solo 50 km).
Entrambi però si prestano a tenerle in officina in conto vendita.

Quindi le alternative sono:
- cambiarle comunque e sperare di venderle = costo limitato (se poi riesco a venderle ad un prezzo ragionevole), che potrebbe diventare costo consistente (se devo svenderle).
- tenermi le Hankook e maltrattarle fino a ottobre; poi metterò le invernali (...forse; quest'inverno a Milano e Monza ci sarà l'obbligo delle invernali?) e poi le estive nuove = costo consistente.
- tenermi le Hankook e usarle normalmente = costo zero (e voglia quasi zero).

Consigli?
Nessuno ha avuto esperienze simili?
Tenete conto che non mi va di usare canali tipo subito.it, marketplace e simili.

Ah... Se le cambio comunque, posso venire ad un ATT o incontri di Teslari con le gomme nel bagagliaio e sperare che qualcuno di voi me le compri? Smile


   
Citazione
 Mbg
(@mbg)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 150
Topic starter  

Ah, giusto per curiosità... qui ci sono due liste (da prendere un minimo con le pinze) di auto che montano i 235/40 R19:
http://autotk.com/tires/P-235-40r19.html
https://wheel-size.it/


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10214
 

Interessante... Non sai neanche come si comportano sulla Model 3 e a prescindere non ti piacciono... Ti conviene assolutamente consumarle e poi le cambierai. Sull'obbligo gomme da neve a Milano e Monza è scontato e sicuramente consigliato visto le temperature che mediamente raggiungiamo.


   
RispostaCitazione
 Lux
(@lux)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 285
 

Anche io avrei preferito Michelin perché mi sono trovato bene con la mia precedente SLK, ma le Hankook Ventus sono molto buone, anche sul bagnato, tienile.


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Io non capisco la tua avversione per quelle gomme.. mi sembra di risentire mia figlia anni fa che diceva: - "questo non mi piace!" Ma l'ha già provato cucinato da me? "No, ma so che non mi piace..."

Perché parti dall'idea che le Hankook sulla M3 non sono buone? Perché forse  le hai provate una volta su un'altra auto.. o forse un amico di tuo cugino ha sentito dire da un suo amico "che fanno schifo"...

Fossi in te dapprima le proverei, poi eventualmente potresti decidere che non ti convincono.. ma forse le prossime che monterai ti deluderanno, nonostante forse ti sono piaciute in passato su un'altra auto.

Conclusione: ogni auto è diversa, ha pesi, assetti e prestazioni (oltre a un sacco di altri parametri) diverse e quindi si comporterà diversamente con diversi tipi di gomme.

Dalla mia (piccola) esperienza per esempio posso dire che la stessa auto (VW Tiguan), che monta di serie le Continental invernali, con le Conti non mi ha convinto; le Pirelli erano meglio! Questo riguardo la tenuta laterale.. nonostante gli spazi di frenata ridotti con le Conti; ma è questione di gusti personali.

Ho montato le stesse gomme sulla Tesla MS75D (Pirelli Sottozero 3) e sono rimasto (molto) deluso... sulla Tesla le Michelin Pilot Alpine 5 (per me) sono eccezionali. Ma questo è il mio personale parere.

Il mio consiglio è quello di provare l'auto e vedere come si comporta, poi al limite, al prossimo cambio monterai quelle che desideri (e non è detto che saranno meglio): ogni auto è diversa e si comporta diversamente con tipi di gomme diversi.

Sé poi vai sulle moto.. allora è ancora più marcata la differenza fra gomma e gomma: una gomme che per una moto è eccellente, montata su un'altra moto (simile) potrebbe rivelarsi catastrofica! Esperienze personali di anni...


   
altair45 reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Io ho la Model 3 con cerchi 19 e le Hankook vanno benissimo anche con guida spinta, vai tranquillo!


   
RispostaCitazione
(@pierluigipd)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 52
 

io ho i cerchi da 18, altrimenti avrei preso volentieri i pneumatici, i miei a forza di divertirmi e accelerare senza scrupoli non arriveranno a novembre...


   
RispostaCitazione
(@tetsuya)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 95
 

@pierluigipd io potrei venderti nuove le gomme originali estive 18 fra due settimane

 


   
RispostaCitazione
(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@tetsuya e cosa se ne farebbe?

 


   
RispostaCitazione
(@armywil)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 102
 

Per quello che può servire, io monto quelle gomme su cerchi 19 e sono soddisfattissimo; e anche spingendo non ho mai avuto problemi su tutti i tipi di strade; ci penserei prima di regalarle (o quasi)...

 


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

anche io ho in arrivo a giorni una model 3 con cerchi da 19". non capisco come mai le odi proprio.

in ogni caso io non ho intenzione di buttarle via o cambiarle senza neanche averle provate. se poi non mi piacciono  non le comprerò più.


   
RispostaCitazione
(@pierluigipd)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 52
 

@tetsuya non so mandare messaggi privati... se mi dici dove abiti( io sono a Padova) e se aspetti metà marzo possiamo metterci d'accordo. le mie estive hanno ancora qualche km da fare ma se mi fai un buon prezzo prendo le tue di scorta. 

 


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Ragazzi, ma di cosa state discutendo? Mi sembra di sentire i bambini che davanti a un alimento o un piatto nuovo affermano "non mi piace!" prima ancora di aver assaggiato..

Volete andare in pista e raggiungere i limiti fisici o girare in strada per spostarvi da A a B? In tal caso (guida normale su strada) a meno di montare delle gomme no-name cinesi di dubbia fattura non ci sono grosse differenze fra i copertoni di marche conosciute.

BTW: le gomme Hankook non sono assolutamente male: le ho avute e le ho ancora sulla Hyundai e devo dire che non ho mai rimpianto di averle prese! Sono morbide, silenziose e danno delle buone prestazioni generali per l'uso di tutti i giorni, sia in centro che in autostrada.

 


   
RispostaCitazione
(@alessandrosimoni)
Active Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 9
 

Ciao Guido da novembre scorso una model 3 long range e ho le gomme che non ti piacciono, sinceramente preferisco Michelin e o Pirelli ..... comunque queste non fanno schifo..... se proprio le butti , buttale dalle mie parti , faccio 40/50 mila km anno e di gomme ne consumo.....soprattutto sull’elettorato che scarica a terra con rapporto 1 Link rimosso

 


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@alessandrosimoni

Potresti cortesemente passare dalla pagina "presentazione" in modo da soddisfare le (semplici) regole del forum? Inizialmente i link vengono direttamente soppressi, quindi non ti è possibile inserirli. 

Grazie

 

https://www.teslari.it/forum/presentiamoci/ciao-a-tutti-108/

Lo ha fatto 5 giorni fa ? 


   
RispostaCitazione
Condividi: