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Degrado batteria
 
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Degrado batteria

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(@fabiano)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 203
Topic starter  

Una domanda rapidissima:

La mia M3LR con quasi 2 anni di vita e 31.000km segnala un degrado della batteria intorno a 8% (tramite un app che non menziono per policy)
Non sono particolarmente preoccupato, volevo solo un parere sul valore.

Ci sta? è nella norma? la sto caricando male?

Grazie in anticipo


   
Citazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1484
 

Penso sapere di quale App stai parlando. Stessa cosa per me ma non la ritengo attendibile. Onestamente non saprei come fare il calcolo ne come vedere il degrado. Magari caricando al 100% cosa che non ho mai fatto.


   
RispostaCitazione
(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 438
 

Se è quella che penso, le modalità di calcolo sono in realtà abbastanza precise: confrontano la quantità di energia che viene immessa durante una ricarica  con l'incremento della percentuale di carica della batteria.

ripetendo il calcolo ad ogni ricarica ottengono un risultato statisticamente attendibile.

in effetti, nel mio caso, noto un degrado molto graduale (un decimo di percentuale ogni 2-3 mesi) che sembra difficilmente spiegabile con un calcolo aleatorio.

certo, bisogna conoscere in anticipo qual è la capacità effettivamente disponibile a batteria nuova. ma avendo ormai una base dati molto ampia immagino la possano stimare con ragionevole accuratezza.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Secondo me invece queste app lasciano un po' il tempo che trovano.

Non puoi sapere se con qualche aggiornamento Tesla ha variato la capacita' utile della batteria.

Comunque in generale il "degrado" fisiologico della batteria avviene durante il primo anno per poi rimanere stabile.


   
PATO reacted
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(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

per il degrado è fondamentale sapere come carichi e a che velocità, e ovviamente con quanta frequenza usi i SUC 


   
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(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
 

qualche mese fa ho chiesto al SC di Cham di verificare lo stato della batteria dato che tra poco raggiungerò gli 8 anni e mi scadrà la garanzia. Dopo il test mi hanno detto che hanno riscontrato un certo degrado e che rientrava nei parametri ma, quando ho chiesto di farmi avere i dati, mi hanno risposto che non potevano fornirli. Trovo strano, anche perchè così possono usare questa "scusa" per non segnalare problemi e quindi non sostituire le batterie in garanzia. Vorrei capire se fosse possibile in qualche modo verificare lo stato delle batterie e nel caso chiedere una sostituzione prima dello scadere della garanzia. Qualcuno può aiutarmi?


   
Singulto reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 
Postato da: @marco-83

Vorrei capire se fosse possibile in qualche modo verificare lo stato delle batterie e nel caso chiedere una sostituzione prima dello scadere della garanzia. Qualcuno può aiutarmi?

Penso che l'unico modo sia ScanMyTesla che prevede la connessione all'auto tramite ODB.

Cosa ti fa pensare che la tua auto abbia un degrado particolarmente marcato? Nei casi che conosco, una batteria "da cambiare" ha effettivamente mostrato chiari esempi di malfunzionamento (BMS molto sballato e ricarica impossibile).


   
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(@3andrea)
Honorable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 503
 
Postato da: @devix

Penso che l'unico modo sia ScanMyTesla che prevede la connessione all'auto tramite ODB.

 

argomento interessante

io carico per il 90% in bassa tensione, a casa, e probabilmente lo farò per tutto il tempo in cui tengo la macchina

ora, ipotizzando di tenerla 5 anni (quindi per me altri 4), forse l'essere in grado di dimostrarlo potrebbe darmi qualche vantaggio in termini di valutazione del veicolo ?

l'unico modo è utilizzare app di terze parti o la macchina, di suo, registra questa statistica ? oppure Tesla può vederla cmq ?

grazie

Andrea

 


   
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(@marco-83)
Estimable Member Owner
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Post: 122
 

grazie della risposta, ho trovato un post di the Dream che spiega come usare l'app e il realtivo cavo necessario.

In realtà non ho problemi particolari, forse un po' di autonomia in meno ma è un po' una sensazione basata sugli anni di utilizzo....

diciamo che mi fido molto del personale di Cham, ma vorrei poter "toccare con mano" i dati dell'auto


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @3andrea

l'unico modo è utilizzare app di terze parti o la macchina, di suo, registra questa statistica ? oppure Tesla può vederla cmq ?

La macchina registra quanta ricarica hai fatto in AC o in DC e Tesla ha questo dato. Lo puoi ricavare anche con ScanMyTesla.


   
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

@devix

In questo modo però Tesla potrebbe sempre ribattere che il metodo utilizzato non è "conforme". Secondo me dovrebbero, magari anche a pagamento, farti vedere i dati, altrimenti sembra davvero che vogliano nascondere qualcosa.

Io verso la fine degli 8 anni lo chiederò sicuramente, sapendo che se il SOH sarà al 71% non potrò pretendere nulla.


   
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(@fabiano)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 203
Topic starter  

@robertocorsico
Ho caricato per il primo anno a 3kw quasi sempre e da qualche mese carico a 6kw quasi sempre.
Suc solo quando faccio viaggi lunghi, ovvero pochissimo grazie al covid


   
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(@fabiano)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 203
Topic starter  

Visto che avete parlato di altri software penso di poter dire di aver usato Tesla Core, tanto piu che è gratuito

Poi non so effettivamente quanto sia affidabile


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @gene

In questo modo però Tesla potrebbe sempre ribattere che il metodo utilizzato non è "conforme"

Certo, infatti rimane un metodo non certificato sul quale non puoi basare nulla.

Ma e' un po' come quando ti si accende la spia del motore di una ICE (anche senza sintomi). Vai al service e ti dicono che devi cambiare un determinato pezzo che costa X, ti fidi?

Sinceramente se ho la stessa Model S da 8 anni, mi rendo conto se l'autonomia cala del 70% o piu', anche senza strumenti.


   
PATO reacted
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 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2725
 

@devix

Certo, ma "a sensazione" non ti cambiano nulla; se "a sensazione" mi sembra che sia sotto il 70%, vado da Tesla e mi dicono a voce che sono sopra il 70%, se permetti voglio vedere la carta che lo certifica, altrimenti, come dicevo prima, potrebbe sembrare che anche se dovresti, NON vuoi sostituire la batteria.

Sicuramente avranno un metodo di misura che ritengono certificato e, visto che la garanzia parla esplicitamente di un livello preciso, penso non si possano sottrarre alla richiesta di un documento che serve per sapere se puoi o meno avvalerti di tale garanzia.


   
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