Forum


Condensa all'intern...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Condensa all'interno del montante delle telecamere laterali

Pagina 1 / 3

(@caste)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 21
Topic starter  

Ciao a tutti,

a qualcuno e' capitato di osservare la formazione di condensa all'interno del montante laterale (sia destro che sinistro) nello spazio che alloggia le telecamere laterali? Di conseguenza il software dice che e' limitata l'identificazione del punto cieco. Ci sono soluzioni? Vedi immagini per capire cosa intendo.

 


   
Citazione
Tag argomenti
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

Ciao! Sì è "normale" ed è capitato anche a me un paio di volte in questo periodo. Purtroppo non c'è niente da fare (che io sappia). Anche la condensa sul parabrezza che va a coprire le telecamere, è sicuramente un problema importante se pensiamo al futuro della guida completamente autonoma.

Andy


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

A me capita solo con tempo piovoso e in galleria, con conseguente messaggio "rilevamento punto cieco limitato".

Per la condensa sul parabrezza, basta tenere sempre attiva l'A/C.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Anche a me è capitato qualche volta.

Sempre in questo periodo (tardo autunno / inverno) ed in particolari condizioni di tempo e solo in un posto: la galleria di Madonna di Campiglio.

Credo sia una combinazione di umidità e sbalzi di temperatura.

Da quello che ho potuto notare comunque è solo un warning, non limita le funzioni dell'auto.


   
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

@bonny85 @pontamarco

devo a malincuore contraddirvi, nel senso che nonostante si abbia sempre l'A/C attiva queste cose possono accadere lo stesso e potrebbero compromettere i sistemi d'assistenza alla guida. Ve lo dico perché l'ho testato sulla mia pelle il weekend scorso (e ho rischiato davvero grosso).

Situazione:

Galleria del San Gottardo (CH). A/C acceso e puntato sul parabrezza tutto il tempo. Appena entrati in galleria, a causa dello sbalzo termico, tutti i vetri dell'auto si sono appannati esternamente nel giro di 5 secondi. L'appannamento era talmente forte e costante che ancche con i tergicristalli attivati, si riformava tutto immediatamente. Messaggio d'errore: "telecamere e radar impossibili da attivare perché coperti da condensa", ergo funzioni autopilot non attivabili. Unica soluzione è stata l'accensione dello sbrinamento che comunque ha impiegato circa 30 secondi per stabilizzare la situazione.

Purtroppo in caso di cattivo tempo, non è assolutamente pensabile un sistema di guida autonoma, proprio perché le funzioni vengono disabilitate. Anche la problematica della telecamere laterali descritta da @caste è reale! E non esiste A/C o sbrinamento che tenga. Quella condensa interna va via col tempo da sola e quando le condizioni migliorano.

Credo sia importante prestare la massima attenzione quando utilizziamo i sistemi d'assistenza alla guida, ma ancora di più in caso di condizioni meteo precarie.

Me la sono davvero fatta sotto il weekend scorso dato che ho quasi rischato un frontale in galleria. Tears  


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Io non ho nemmeno AP base perché non sono interessato alla guida autonoma, quindi non potevo essere a conoscenza di queste ulteriori criticità.


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

@andy

Azz... Immagino!!!!

No, nel mio caso il messaggio era solo quello esposto da @Bonny85, cioè:

"rilevamento punto cieco limitato"

In quel caso l'AP ha continuato a funzionare senza darmi problemi particolari, almeno così mi è sembrato.....ma eravamo praticamente in coda a 50km/h....

La prossima volta riprovo e controllo meglio.


   
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

Ci mancherebbe ragazzi, magari era un caso isolato il mio, ma credo sia importante sensibilizzare le persone perché sono cose che potrebbero accadere e non possiamo mai affidarci totalmente all'AP ? sempre vigili!!


   
RispostaCitazione
(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
 

Mi accodo... in questi primi giorni invernali e umidi (un classico della zona del Culatello) anche io ho avuto (per la prima volta in realtà - l'anno scorso non mi era mai capitato) l'avviso "rilevamento punto cieco limitato"... la prima volta mi sono preoccupato ma controllando le telecamere sul montante ho notato la condensa ed ho capito il motivo...

Come per il resto... mal comune mezzo gaudio... Cool Wink  


   
RispostaCitazione
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

non avete la sensazione che le ns Tesline formino condensa molto piu facilmente vs ns precedenti auto ? se si, come penso io, da cosa potrebbe dipendere ? ponti termici, minori/peggiori isolamenti, vetri peggior qualità ? è uno dei [pochissimi] 'difetti' che mi sentirei di osservare [vs altre auto] ... per il resto, al netto di altre piccole cose, non c'è partita ... e più passa il tempo, più il gap aumenta

 

  


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@modelslover

Io non ho notato quello, ma piuttosto sento un pochino la mancanza di un tergicristallo posteriore per eliminare rapidamente la condensa e rendere utile lo specchietto retrovisore.

In compenso però l’auto perderebbe qualcosina in estetica.

L’uso della telecamera posteriore non è comodo a mio avviso quando si è in avanzamento nel traffico, ma solo per le manovre in retromarcia.

Magari è solo questione di abitudini consolidate...


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

A me capita regolarmente da mesi.. ho segnalato la cosa al SC e mi hanno detto che è "normale".. 

Io, non avendo il SW AP attivo, ho constatato che quando da' questo messaggio non c'è più assistenza del punto morto né assistenza al mantenimento della corsia, quindi come dice @andy FATE MOLTA ATTENZIONE e soprattutto NON FIDATEVI DELLE FUNZIONI AP, che proprio nel momento peggiore potrebbero non essere disponibili! 


   
RispostaCitazione
(@grassienrico)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 29
 

@thedream

Capita spesso anche a me ultimamente. Lo scorso fine settimana, oltre ad apparire la solita schermata di avvertimento, ho notato che sul display non venivano più riportate le linee stradali a sinistra. Conseguentemente non era attivabile l'Autopilot.


   
RispostaCitazione
(@allok)
Trusted Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 36
 

Ciao....M3 LR dualM

Anche a me è successo più di una volta di notare i montanti laterali appannati e soprattutto ho letto parecchie volte il messaggio. "RILEVAMENTO PUNTO CIECO LIMITATO" .

Problemi per me relativi infatti non ho AP. Anche sè l'auto possiede (di serie?) La tenuta automatica del centro della corsia , che tra l' altro funziona un po'  si è un po'  no, cioè quando vuole lei.

Per non parlare dei tergicristalli. L'AUTOMATISMO NON FUNZIONA PER NIENTE.  A Peschiera mi hanno garantito che sarà sistemato nei prox . aggiornamenti.....ma?? Surprised  

Problemini , a mio avviso antipatici. TESLA, li vogliamo eliminare una volta per tutte?


   
RispostaCitazione
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

concordo con pareri che precedono

tergicristalli: automatismi [molto] migliorabili, sento mancanza tergi posteriore [quando piove poco non si vede una cippa]

condensa: spesso, troppo spesso, segnalato il 'rilevamento punto cieco limitato' ... come già scritto, aggiungo che ho troppo spesso molta condensa sul cristallo frontale [devo aspettare qualche decina di secondi o pochi minuti perche l'A/C faccia il suo e possa partire]

ribadisco che sono gli unici difetti funzionali che mi sento di osservare, banali da risolvere ...

ps *O n e  P e d a l* e c c e z z z i u n a l e ... grazie Elon !

 

 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: