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Tesla propone tre possibilità di Acquisto: in Contanti, Finanziamento e Leasing
volevo sapere se per gli agenti di commercio conviene di più il leasing o il finanziamento,
da quel che ho capito purtroppo ci sono dei limiti piuttosto bassi per l'ammortamento
80% dell’ammontare dei canoni di leasing (fino al limite massimo del costo di euro 25.822,84 di imponibile)
mentre l'IVA è scaricabile al 100%, forse il Leasing che permette di riscattare l'auto e quindi di acquistarla permette poi di scaricarne l'acquisto (In presenza di una maxirata per il riscatto) di utilizzare l'ammortamento per altri 25.822,84,
o mi sbaglio ?
la domanda è: in che modo è ottimizzabile il limite di 25.822,84 per ottenere il maggiore beneficio fiscale ?
Interessante, resto anch io in attesa di risposta di altri utenti.
Quando mi è capitato di approfondire leggi del settore fiscale, mi son sempre accorto di una cosa, lo Stato non è stupido e conosce i suoi polli, per questo mi sembra difficile che attraverso il leasing si riesca gabbarlo e superare il limite dei 25k€.
E difatti facendo una ricerca veloce ho trovato quersto
http://noleggiovincente.it/wp-content/uploads/2018/04/Brochure_fiscalita%CC%804.4.pdf
Alla fine della seconda pagine c'è questa nota
"per Agenti o rappresentati di commercio:
ACQUISTO: fino a 25.822,84 - LEASING: ammontare dei canoni proporzionalmente corrispondente al costo di un veicolo
fino a 25.822,84 con ragguaglio annuo - NOLEGGIO: costi canone noleggio fino ad 3.615,20 con ragguaglio annuo"
Non ci scappi! Con tutti e tre i metodi deduci sempre un massimo pari all’80% di 25.822,84 (i vecchi 50 milioni di lire) in 4 anni, e detrai il 100% dell’iva sull’importo totale del bene (tutta nell’anno di acquisto).
Concordo, mi ha detto le stesse cose anche il mio commercialista !
per quanto ne so io dell'ambiente commercialista devi discuterne con il tuo perchè conosce la tua situazione, non esiste un modo migliore in assoluto, ma quello più consono per la tua situazione.
ad ogni modo fiscalmente, come già ribadito in altri post, non è una discriminante come la paghi, ma il fatto che la utilizzi; infatti sia in NLT che in leasing ormai devi comunicare alla motorizzazione il reale utilizzatore, quindi il fruitore reale del bene.
poi da mie valutazioni passate le differenze di risparmio tra un modo ed un altro sono irrilevanti.
eccolo.....
pagamento contanti, finanziamento bancario o leasing danno la stessa identica detrazione fiscale
per noleggio:
detrai 80% di 3615 annuali+100% degli altri costi addebitati tipo pacchetto manut,bollo,cambio gomme,assic etc etc
il giochetto e' tenere una rata del noleggio a 300 mese ed il resto metterlo come riaddebito altre spese sostenute dal noleggiatore per conto del cliente che quindi sarebbero deducibili
ma potrei avere dei dubbi che in caso di controllo tenga, anche se e' a dirla tutta e' la societa' di noleggio che dichiara la ripartizione in fatture...
ovviamente dipende dalla rata del noleggio....se pago 300 di nolo e 1000 di altre spese sembra di essere un po' a zelig
iva detraibile al 100% su tutto
ciao
mauro
Ma io facevo una'altra ipotesi, ditemi se fila il discorso:
considerando che il limite è 25.822,84 su 4 anni
faccio un leasing durata 4 anni con un costo vicino a 6455,71 all'anno,
e ammortizzo l'80% dei 25822,84
alla fine del 4 anni acquisto il veicolo (Riscatto) e ho altri 4 anni per ammortizzare il valore residuo, e scarico anche il costo degli interessi pagati sul leasing.
Quindi in otto anni scarico una quota di 51.645,68
Sbaglio ?
E se invece faccio un rimborso chilometrico?
Cosa ne pensano i nostri commercialisti Teslari?
La macchina è intestata a mia moglie che è una mia dipendente addetta alla vendite che va a trovare i clienti che sono in ubicazioni difficili da raggiungere con mezzi pubblici a centinaia di chilometri di distanza dalla nostra sede.
In questo modo non si riesce a dedurre tutto il rimborso chilometrico che le viene riconosciuto e per lei non aumenta la tassazione?
o meglio scarico l'80% di una quota di 51.645,68
così però devi intestare la macchina a tua moglie e non scarichi l'IVA (Parlo sempre come agente di commercio io)
Magari funzionasse così... l’80% dei 25.822,84 euro è il massimo deducibile SUL VEICOLO.
Che lo riscatti o meno nulla cambia ai fini della deduzione fiscale se hai già dedotto l’80% dei 25.822,84.
Cambia solo la detrazione aggiuntiva dell’iva sul valore di riscatto.
Magari funzionasse così... l’80% dei 25.822,84 euro è il massimo deducibile SUL VEICOLO.
Che lo riscatti o meno nulla cambia ai fini della deduzione fiscale se hai già dedotto l’80% dei 25.822,84.
Cambia solo la detrazione aggiuntiva dell’iva sul valore di riscatto.
Ma scusa finchè io pago il leasing il veicolo non è di mia proprietà, lo diventa solo quando finito il leasing lo acquisto dalla società di leasing e faccio il trapasso, a quel punto non è che come se acquistassi un veicolo usato e quindi vado ad ammortizzarlo in altri quattro anni ?
avevo capito cosa intendevi....per quello che ho scritto che acquisto o leasing hanno la stessa deduzione
per la deduzione del leasing devi prendere il valore TOTALE del leasing (riscatto compreso) e rapportarlo ai 25000....quindi scarichi lo stesso
per rimb km dipende ...devi fare bene i calcoli considerando che perdi TUTTA la detrazione iva (anche sulle manut e rip,gomme,carrozziere etc)...dipende dai km che fai ovviamente
chiaro ed evidente che l'agenzia entrate se vede rimborsi km di 100.000 euro all'anno si fa qlc domanda...probabilmente in caso di controllo entreresti in un vortice dove dover dimostrare che EFFETTIVAMENTE sei andato il gg XX dal cliente YY per tutti i viaggi dell'anno ed hai speso 100.000 euri....(tipo mail a clienti che confermano appuntamenti e cosi' via)
io visto che sei rappresentante ti direi di accontentarti dell'80% su 25k....se poi pensi che gli altri "cristiani" recuperano il 20% su 18000 dovresti essere particolarmente felice
ciao
mauro
io non sono agente di commercio, ma comunque il rimborso al chilometro è cosi' alto che recuperi tutto subito...
avevo capito cosa intendevi....per quello che ho scritto che acquisto o leasing hanno la stessa deduzione
per la deduzione del leasing devi prendere il valore TOTALE del leasing (riscatto compreso) e rapportarlo ai 25000....quindi scarichi lo stesso
per rimb km dipende ...devi fare bene i calcoli considerando che perdi TUTTA la detrazione iva (anche sulle manut e rip,gomme,carrozziere etc)...dipende dai km che fai ovviamente
chiaro ed evidente che l'agenzia entrate se vede rimborsi km di 100.000 euro all'anno si fa qlc domanda...probabilmente in caso di controllo entreresti in un vortice dove dover dimostrare che EFFETTIVAMENTE sei andato il gg XX dal cliente YY per tutti i viaggi dell'anno ed hai speso 100.000 euri....(tipo mail a clienti che confermano appuntamenti e cosi' via)
io visto che sei rappresentante ti direi di accontentarti dell'80% su 25k....se poi pensi che gli altri "cristiani" recuperano il 20% su 18000 dovresti essere particolarmente felice
ciao
mauro
Ma scusa finchè io pago il leasing il veicolo non è di mia proprietà, lo diventa solo quando finito il leasing lo acquisto dalla società di leasing e faccio il trapasso, a quel punto non è che come se acquistassi un veicolo usato e quindi vado ad ammortizzarlo in altri quattro anni ?
questo l'avevi letto ?