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Battery day - opini...
 
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Battery day - opinioni

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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Eccoci qui, finalmente dopo il battery day.

Ho sentito un po' di umori contrari all'evento. Chi si aspettava nuovi modelli, restyling o altro, è rimasto deluso. Ma secondo me c'è stato molto di più!!!

Hanno rivoluzionato (stanno rivoluzionando) il modo di produrre le batterie!!! Hanno dimostrato in maniera scientifica come riusciranno da qui a 2/3 anni a ridurre il costo di più della metà, aumentare la densità energetica in maniera significativa e ridurre l'impatto ambientale nella produzione e smaltimento.

Mi è piaciuto molto come hanno affrontato tutti gli aspetti, dai materiali al processo produttivo all'integrazione con l'auto. La batteria diventa parte strutturale del telaio.

Hanno detto chiaramente che tutto gli altri sono semplicemente spacciati perché sono troppo indietro nella produzione di batterie.

Ovviamente chi ha una conoscenza superficiale non ci arriva, ma è una cosa ENORME!!!

Oltre a questo, è previsto un modello davvero a basso costo. Si parla di $25.000 in 3/4 anni.

Presentata poi molto rapidamente la Model S Plaid, già stra annunciata. Sicuramente sarà il primo modello a usare le nuove batterie e sarà l'apripista per Cybertruck e Roadster. Specifiche da paura e prezzo in linea a circa $140.000.

Purtroppo (per me e gli amanti del genere) nel Q&A Elon ha confermato una sensazione: il Cybertruck per come lo abbiamo visto sarà solo per il mercato americano Crying  . Valuteranno una versione più piccola (ma ovviamente riprogettata) per il resto del mondo.

Questa argomento è stata modificata 3 annifa da Devix

   
Mattia-RM and angus reacted
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(@fabrij80)
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Evento guardato dall’inizio alla fine, sicuramente le intuizioni sul cambiamento del processo produttivo e le semplificazioni dello stesso che hanno pensato sono eccezionali ed ambiziose.

Certo c’è da dire che questa azienda è sempre più “Eloncentrica” sono bastati pochi suoi Tweet per far schizzare le aspettative di questo giorno a mille, quando poi alla fine, si certo fantastico, ma di mind blowing non c’era molto o meglio non c’era molto che poteva eccitare un’appassionato di auto nel suo complesso e non solo uno studioso di accumulatori e batterie.

Per me su Model S c’è un problema di aggiornamento di prodotto e c’è un problema di avanzamento della concorrenza, probabilmente il tutto e’ stato rinviato al montaggio delle nuove batterie e probabilmente le quote di mercato di S e X non preoccupano in quanto c’è la Model 3 che tiene in piedi la giostra. 

Ad ogni modo nel suo complesso penso che stiamo ancora 10 anni avanti a tutti in termini tecnologici.

Questo post è stato modificato 3 annifa da fabrij80

   
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 fama
(@fama)
Estimable Member Owner
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Speriamo di vedere presto il nuvo codice riscritto, se tra un mese entrerà davvero in test negli USA ? 


   
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(@itepo)
Noble Member Friend
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Post: 1531
 

Diciamo che la morale è: se ne vedranno delle belle e il GAP sui competitor resta invariato! Sempre un passo avanti... o meglio una cella avanti... Wink  


   
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(@pontamarco)
Famed Member Moderator
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Post: 2048
 

@Devix, concordo in pieno.

In realtà quello che si è visto e sentito è stato molto più "industrial minded" di quanto Elon ci ha abituato, molto più pragmatico, prudenziale e volto ad effettivi miglioramenti piuttosto che a "sparate" visionarie.

Poi, in relealtà, il "by the way" finale è stato un vero e proprio fulmine, la S plaid non è un annuncio, non è un faremo & bla bla bla, è ordinabile, arriva nel 2021, conterrà (non c'è dubbio) le nuove batterie e, molto probabilmente, qualche miglioramento su motori e trasmissione, insomma, tutto quanto annunciato è, di fatto, pronto.

Un "full upgrade" su prestazioni (0-100 in 2", 300km/h), autonomia (+ di 800km) e prezzo (140.000$), tutto questo per far capire ai competitors che devono tornare in ufficio e pedalare ancora un bel po'.

Certo, capisco la delusione per quelli che si aspettavano "la macchina del popolo", ma per quello c'è la Volksawagen (CIT).

In realtà ci stiamo avvicinando molto di più di quanto non trapeli da quanto detto stanotte, miglioramenti produttivi, aumento delle efficienze e delle prestazioni a parità di peso/ingombri/costo porteranno un enorme beneficio per lo sviluppo della M2 (se così si chiamerà).

Tenete sempre presente che, per produrre auto di massa, servono le strutture, la filiera e le risorse umane (e un sacco dì investimenti), per tutto questo ci vorrà comunque del tempo, quanto detto in fatto di GigaFactories va, molto probabilmente in quella direzione: prima si crea l'esercito, poi si arma, poi si dichiara guerra, fare il contrario è semplicemente un suicidio.


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Post: 5924
 

intanto grande emozione,,,

nell'aver seguito la diretta Live... e nel leggere stamane all'alba un mare di commenti, articoli, blog...

risultato: praticamente non ho dormito, ma va beh...

primi commenti anche da parte mia:

- noto una maggiore attenzione da parte della stampa generica e specializzata. Ad esempio gli articoli in prima pagina di oggi del Corriere e di Quattro Ruote (per citare due testate non storicamente pro-Tesla) sono perfetti, accurati, informativi:

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2020/09/23/news/tesla_svela_la_superbatteria_da_4860_cells_presto_l_elettrica_da_25_mila_dollari-268245096/?ref=RHPPTP-BH-I268245129-C12-P4-S4.4-T1

https://www.quattroruote.it/news/eventi/2020/09/22/tesla_battery_day_2020.html

...il mondo cambia, l'informazione cambia... bene...

- sull'evento, l'inizio "noioso" (era dovuto, era un incontro con gli investitori) forse ha reso meno attraente l'evento stesso all'inizio, rispetto agli show tutti luci e prodotti sotto i riflettori... ma dall'entrata di Elon tutto ha assunto uno spessore diverso...

- geniale (anche se poco compreso) l'avere spostato in avanti l'uso di massa delle nuove batterie: così si ha il tempo di produrle in massa e testarle con calma, così non si deprezzano gli attuali modelli in produzione con le attuali batterie, così non si perdono gli ordini di chi ha ordinato la model 3 e certo non attende 3 anni per le nuove batterie... ma anche il cenno delle continue migliorie che ci sono e ci saranno sulle diverse auto Tesla a seconda dell'utilizzo gravoso o meno e quindi i relativi nuovi materiali che saranno usati mirati a quel tipo di auto...

- la TESLA MODEL S PLAID? sbaragli la concorrenza definitivamente. Provate a confrontare una BmW M5 ad esempio o le top di gamma sportive di altre marche: un abisso nelle prestazioni e nelle caratteristiche a parità di prezzo (o ben meno per la Tesla). E aggiungo, rilancia il mito dell'auto più prestazionale del mondo, su una berlina familiare peraltro usabilissima in città e con i figli...

- è il primo evento che fornisce un respiro a lungo termine: Tesla non ha presentato solo un prodotto (batterie, la nuova auto "small") ma ha delineato un processo per i prossimi 3 o 5 anni, fatto di fabbriche, costruzioni, macchinari, produzioni in massa, uso di nuovi materiali, costi abbattuti, guadagni forti, ecc... e il tutto "in casa",  che la pone avanti e di tanto rispetto agli altri che ancora stanno progettando una singola futura auto elettrica con pezzi fatti da terzi...

Scan

 

 


   
TheDream, Mattia-RM and Lollo reacted
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(@schism2675)
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Post: 152
 

Penso che per la prima volta Elon non si sia fatto prendere la mano con annunci roboanti, ma abbia presentato un vero e proprio piano industriale a medio termine, dando scadenze non ravvicinatissime, e sottolineando che l'industrializzazione su larga scala è una cosa, mentre fare prototipi luccicanti è un'altra... Piano industriale che probabilmente è già in fase molto avanzata. Ha incentrato molto sul rendere ancora più efficiente e pulita la catena produttiva, denotando un'attenzione a 360° sui problemi che affliggono la terra. Insomma non gli basta fare solo auto elettriche che inquinano di meno. Vuole produrre energia che sprechi meno risorse possibili, e sia più pulita possibile.

Oltre ad aver dato una lezione sul processo di costruzione delle batterie straordinario. Lezione di uno che le cose le sa, le pensa e ci crede. Sensazionale, anche se non ha lo speech affabile e "pulito" alla Jobs Smile

Per quanto riguarda l'auto economica, penso che la vedremo nel 2024, anche se il prezzo finale da noi, secondo me, sarà intorno ai 35K euro.

Vedremo il nuovo AP che migliorie apporterà. Immagino che potrebbe fare un altro evento per presentarne la nuova versione, e parlare dell'introduzione dei servizi di Abbonamento dell'AP.


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 
Postato da: @fabrij80

Certo c’è da dire che questa azienda è sempre più “Eloncentrica” sono bastati pochi suoi Tweet per far schizzare le aspettative di questo giorno a mille, quando poi alla fine, si certo fantastico, ma di mind blowing non c’era molto o meglio non c’era molto che poteva eccitare un’appassionato di auto nel suo complesso e non solo uno studioso di accumulatori e batterie.

Sul serio? ouch, abbiamo aspettative estremamente differenti.

10gw di produzione di batterie nel piccolo palazzino che hanno di fianco a freemont, non è mind-blowing?

Riuscire in 3 anni a passare da 'a fatica facciamo un auto da 35.000$' a 'un auto da 25.000$, no problem!' non è mind-blowing?

Costruire una fabbrica spendendo meno della metà di quanto speso per la fabbrica cinese è una cosa di poco conto?

C'è chi pensa che stiano nascondendo i soldi da qualche parte e che non sia possibile che i costi si stiano riducendo nonostante stiano producendo delle fabbriche aggiuntive e abbiano il doppio delle fabbriche attuali, a questi viene un infarto se produrranno 3 fabbriche al costo di quella cinese, comprendendo anche la parte batterie

Questi sono eventi non per i clienti, sono eventi per gli share-holder, e personalmente, trovo che quello che stanno facendo sia fuori di testa, in 8 anni vogliono produrre più di 100 volte le batterie attuali, 100 volte! in 8 anni! e forse anche prima, e per te è un "meh" ?

Non avevo nessun dubbio che le azioni sarebbero scese dopo il battery day, ma pensavo che fosse legato a manipolazione e aspettative esagerate, ma hanno dato molto più di quanto promesso, il mio terrore è che prima che si aprano i mercati le azioni risalgano, visto quanto sono buone le notizie, però vedo che probabilmente non devo preoccuparmi, se questo è il pensiero comune

Quindi giusto per essere chiari: lucid air è strafiga e ha una tecnologia superiore perchè sono estremamente efficienti, salvo che oggi hanno detto che prima che lucid faccia la prima auto loro avranno un auto ancora più efficiente e più veloce, e stiamo facendo finta che "Oh beh non importa" mentre prima sembrava la fine del mondo..


   
TheDream and scanred_x reacted
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Vedo con piacere che lo spirito del battery day e' stato compreso, almeno tra di noi.

Ieri Tesla ha spiegato scientificamente come rendere l'auto elettrica (e l'elettrificazione in generale) sostenibile ed economica!!! Ma vi rendete conto???

Ha detto molto chiaramente che in uno spazio piu' piccolo di dove ora produce 150GWh, riuscita' a produrre 1TWh!!! E' un incremento di 7X!!!

Durante il Q&A qualcuno ha chiesto "Elon, quale sara' il futuro dell'industria ICE", risposta "Non c'e' nessun futuro per le ICE".

Questo e' il senso della presentazione di ieri. Elon ha sempre detto che il problema dell'elettrificazione di massa (non l'1% del mercato) e' la produzione di batterie. Ieri Tesla ha mostrato la soluzione.

Questo e' quanto. Penso che nei prossimi 10 anni vivremo una bella rivoluzione.

ps: giusto per gli appassionati di auto... L'attuale record per un'auto di "serie" a Laguna Seca" e' di 1:27.62 fatto con una McLaren Senna P15. Elon ha detto chiaramente che la Plaid, una berlina, che attualmente ha fatto 1:30.1, puo' scendere di 3 secondi diventando l'auto piu' veloce in circuito. E niente... giusto per...


   
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(@e-frapporti)
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Non ho seguito l'evento ieri ma ho letto vari articoli sta mattina e se da un lato non c'è stata la sorpresa clamorosa che molti si aspettavano dall'altro io percepisco le novità annunciate come una vera rivoluzione nella "rivoluzione elettrica" già avviata.

Il 56% di riduzione dei costi per la componente batteria in un autoveicolo è davvero tanta tanta roba, in generale, se poi ci aggiungiamo, per quanto riguarda Tesla in particolare, la prospettiva di diventare autonoma in quanto alla produzione delle batterie stesse beh ... questo probabilmente traccia un bel solco tra la grande T e la concorrenza. Ammetto che in queste ultime settimane avevo l'impressione che il gap si stesse assottigliando parecchio ma ora direi che Elon sta allungando nuovamente il passo (ed era quello che in qualche modo mi aspettavo dal battery day).

Guardando al mio piccolo orticello, cioè alla mia Model 3 che ho intenzione di tenere mooolto a lungo, mi chiedo e vi chiedo: se fra qualche anno la batteria dovesse avere seri problemi e fosse necessaria una sostituzione c'è da aspettarsi che le batterie sostitutive siano composte dalle nuove celle oppure Tesla continuerà la produzione delle vecchie celle per gli interventi di manutenzione sulle auto attuali?

In altre parole le caratteristiche fisico-chimiche delle nuove celle potranno essere implementate anche nelle auto attualmente in produzione oppure no?


   
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(@devix)
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Postato da: @e-frapporti

Guardando al mio piccolo orticello, cioè alla mia Model 3 che ho intenzione di tenere mooolto a lungo, mi chiedo e vi chiedo: se fra qualche anno la batteria dovesse avere seri problemi e fosse necessaria una sostituzione c'è da aspettarsi che le batterie sostitutive siano composte dalle nuove celle oppure Tesla continuerà la produzione delle vecchie celle per gli interventi di manutenzione sulle auto attuali?

In altre parole le caratteristiche fisico-chimiche delle nuove celle potranno essere implementate anche nelle auto attualmente in produzione oppure no?

Direi che e' molto difficile. Le nuove celle sono decisamente piu' grandi e anche il metodo con cui saranno inserite nei veicoli e' totalmente diverso. Molto probabilmente servira' una riprogettazione.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Secondo me la prima e' l'immagine che meglio riassume quello che e' stato presentato ieri.

Capture
Capture2


   
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 gico
(@gico)
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Io avrei dato un colpo al cerchio e uno alla botte . Tradotto voglio dire sta bene che l’evento doveva avere un taglio tecnico e progettuale per il futuro ma dopo tanta attesa e tanto twittare se avesse annunciato qualcosa in pronta consegna sarebbe stato più gradito dalla massa . Non tutti vedono la vita in prospettiva e sono disposti a stare a braccia conserte per 2 anni , molti preferiscono l’uovo oggi che non la gallina domani


   
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(@thedream)
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@gico

Bé, l'uovo oggi ce l'hai.. come cliente OGGI puoi comperare, ricevere e guidare una Tesla. La gallina? Bé, arriverà.. se hai voglia di aspettare. 

Se dovessi fare l'esempio con la LucidAir.. bé, oggi la puoi ORDINARE, come si faceva 8 (otto) anni fa con la Tesla Model S.. e aspettare..

Al momento Tesla é sempre ancora in vantaggio.. con i vari competitors che rincorrono.. 

P.S: @gico ti ho cancellato il primo post, che era identico al secondo, se non che era incompleto (forse per errore lo hai salvato due volte?)

Questo post è stato modificato 3 annifa da TheDream

   
AndreaDFC reacted
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(@devix)
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@gico

beh bisogna ricordare che non era la presentazione di nessun modello e questi era chiaro. Un po’ come l’autonomy day dell’anno scorso.

il problema è che ormai tutti si aspettano cose assurde, ma effettivamente, io mi sento pienamente soddisfatto.

Ma ci rendiamo conto di quello che hanno presentato? Certo non è per tutti i palati. Su FB ho visto dei commenti improponibili, ma comunque rimane il fatto che se oggi vuoi sostituire una ICE con una elettrica, Tesla rimane l’unica soluzione plausibile (non parlo di seconda macchina).


   
AndreaDFC reacted
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