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Autonomia dichiarata

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(@angelo11)
Active Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 12
Topic starter  

Ciao,

L’altro giorno ad 1 mese dall’acquisto ho fatto una ricarica completa della mia Model 3 SR plus e con sorpresa ho notato che mi dava solo 376 km di autonomia rispetto ai 409 dichiarati ma la cosa che mia ha perplesso ancora di più è stata la spiegazione dell’assistenza ovvero che quel valore viene ricalcolato col passare del tempo in base allo stile di guida. D’accordo che il consumo varia in base al modo di guidare ma mi sembra assurdo che il valore di partenza non sia uguale a quello dichiarato.
Poi se tra 3 anni si abbasserà ancora non saprò mai se è dovuto ad un deterioramento della batteria o al mio stile di guida.

Vi sembra normale?


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Angelo provo a fare un po’ di chiarezza.
First of all, Tesla non adatta il valore allo stile di guida. Mi spiace ma l’assistenza ti ha detto una ca....ta. Al massimo il valore di riferimento può cambiare con aggiornamenti software per miglioramento dell’efficienza.
Il valore “dichiarato” rispecchia il test WLTP che è standard e decisamente poco veritiero (e che quindi nulla ha a che vedere con quello che hai a display).
Il valore invece che leggi sul monitor è una stima più realistica che fa Tesla in base al modello (un consumo medio che ovviamente varia in base al tipo di auto).
Rimane il fatto che i km che vedi scritti sono INDICATIVI perché a 130km/h sono ben diversi che a 90km/h. Lo stesso vale per qualsiasi auto a combustione interna.


   
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(@dadida84)
Trusted Member Registered
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Post: 84
 

Mai guardato quel valore e anche io ho una SR+.

Mi basta poter arrivare al SuC o a casa e ricaricare, statistiche ecc non m'interessano.

Ho scelto la tesla soprattutto per non dovermi troppo preoccupare della ricarica.

Al primo giro lungo in assoluto, sono tornato a casa con il 2% di batteria, ho dato per scontato, spero non a torto, che la percentuale sia molto più affidabile rispetto ai km residui.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 

Io uso la % da sempre e il nav mi dice con quanto arrivo e se devo ricaricare in viaggio. Semplice e pratico.


   
anjl reacted
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 Feli
(@e-green)
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Post: 916
 

@devix .. mitico devix, le tue risposte sn sempre dirette e precise…( ps è un complimento)


   
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(@robertocorsico)
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Post: 681
 

@dadida84 Ciao, ti avviso che il buffer che misura il consumo e la carica residua non è veramente cosi preciso, con il 2% di batteria hai si e no 10 km residui, ti sconsiglio vivamente di scendere sotto il 5%  il rischio che la macchina si fermi è reale


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Beh cerco di essere chiaro in base all'esperienza che ho maturato in questi anni.

Grazie Wink


   
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(@dadida84)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 84
 

Allora mi è andata bene, ho peccato di inesperienza. Ma facendo due conti e rallentando parecchio, avevo calcolato di poter rientrare a casa. 

Ma almeno non ho ansia di ricarica


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
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Post: 7528
 

@dadida84

Beh a me è capitato, non sono tuttavia l'unico, di arrivare con lo 0.


   
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(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 438
 

Così come mi ripugnavano i produttori tradizionali che si beavano di pubblicizzare il loro prodotto con i consumi omologati, ben sapendo che erano irrealistici, alli stesso modo Tesla...

chi vende un prodotto dovrebbe informare correttamente il cliente sulle caratteristiche che espone: sapendo che il consumo “del depliant “ non corrisponde nemmeno alle sue stesse stime, beh, non va tanto bene...

per quanto mi riguarda sono soddisfattissimo della model S, ma peima di comprarla (come ho fatto negli altri casi) mi sono letto le prove pratiche ed ho deciso che i 400 km reali di autonomia mi andavano bene.

anche se non mi era chiarissimo il tema del potenziale degrado, non mi aspettavo il calo di velocità di ricarica che presumibilmente subiró e, soprattutto, non avevo idea che d’inverno tra gomme invernali e riscaldamento l’autonomia cala ancora.

spero caro Angelo11, che l’auto ti vada bene così!


   
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(@gpsmax)
Eminent Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 29
 

@devix

Idem, ho impostato subito la  %  batteria  e siccome  goooooogle va benissimo ? ?  uso sempre un cartografico  Lowrance  ma  comunque per la mia modesta esperienza mai vissuto l'ansia da ricarica, tuttavia l'uso in zone particolari causa attrezzatura sportiva c'è sempre un gruppo elettrogeno portatile ? .

 

 

 


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 
Postato da: @giampigua

chi vende un prodotto dovrebbe informare correttamente il cliente sulle caratteristiche che espone: sapendo che il consumo “del depliant “ non corrisponde nemmeno alle sue stesse stime, beh, non va tanto bene...

Pienamente d'accordo, ma tutti rispettano un ciclo obbligatorio (ICE o elettriche). Fare diversamente sarebbe come tirarsi la zappa sui piedi.
Anche perché effettivamente, parlo per esempio per gli USA, rispettando i limiti, l'omologazione EPA è assolutamente realistica, anzi, si fa anche di più!

Probabilmente chi abita nel nord europa, ma anche in Svizzera, con limiti tra 80 e 120, riesce a fare i km indicati.
In Italia andiamo regolarmente a 135km/h e ovviamente questo non è paragonabile a nessuna omologazione.


   
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(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 438
 

@devix

diciamo che ci sono due componenti che incidono.

uno è come usi l'auto. qui è chiaro che dipende dalla persona. per questa ragione io affiancherei al consumo "per ciclo" una misurazione standard più semplice: ovvero quanto fa a X all'ora (come si faceva una volta: urbano, a 90 e a 120, se non erro). 

da li chiunque può risalire al proprio consumo. Vedo ad esempio che abetterrouteplanner calcola il consumo stimato partendo dal consumo standard a 110 km/h, e ci azzecca molto.

invece mettendo un consumo medio non c'è modo di riproporzionarsi.

Tra l'altro in tema di autonomia è ulteriormente fuorviante, perchè l'autonomia interessa sui trasferimenti lunghi, che salvo rare eccezioni si fanno ad andatura autostradale, non a "ciclo medio". 

ma il tema che è stato sollevato è ancora diverso e riguarda la seconda componente: se con l'auto nuova e batteria carica già TESLA ti presenta un'autonomia più bassa di quella che pubblicizza, beh, qualcosa non va... No? Wink  


   
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(@angelo11)
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Post: 12
Topic starter  

Grazie a tutti per le risposte molto utili, capisco che basarsi sulla percentuale è più realistico e che i km dichiarati sono calcolati in WLTP ma come dicevo se uno volesse confrontare l’autonomia residua negli anni con la percentuale non avrebbe punti ti riferimento (sempre 100%), quindi il problema sussiste anche in ottica svalutazione. Per il resto sono contentissimo dell’acquisto, viaggi lunghi ne faccio pochi e credo che anche con i 376 km di autonomia rispetto ai 409 dichiarati si riesca a viaggiare tranquillamente comunque vedrò di ricontattare l’assistenza.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
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Post: 19421
 
Postato da: @giampigua

ma il tema che è stato sollevato è ancora diverso e riguarda la seconda componente: se con l'auto nuova e batteria carica già TESLA ti presenta un'autonomia più bassa di quella che pubblicizza, beh, qualcosa non va... No?

Eh no, e' proprio il principio che sostieni tu.
Tesla pubblicizza il ciclo omologato (come e' giusto che sia), ma perfettamente cosciente che e' una boiata a display ti da il range che Tesla stessa calcola in base al tipo di auto.
Questa cosa succede solo in Europa poiche' negli USA ti mostra a display il dato EPA, come dicevo sopra, decisamente piu' vicino alla realta'.


   
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