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Ciao a tutti sono nuovo del forum e presto sarò anche un nuovo possessore di una Tesla Model 3. O meglio lo diventerò se riuscirò a trovare una soluzione al mio quesito che ora vi sottopongo:
c’è qualche disabile tra voi possessore di patente di guida speciale ,che ha dovuto adattare la sua Tesla? Se si achi vi siete rivolti? Alla Guido Simplex (ditta nazionale che si occupa di adattamenti auto per disabili) oppure è la stessa Tesla che si è occupata prima della consegna della vettura di effettuare gli adattamenti che come sapete devono anche essere riportati obbligatoriamente sul libretto di circolazione .
Per la mia attuale auto ad esempio è stata la Mercedes stessa che si è occupata di chiamare la Guido Simplex che ha effettuato gli adattamenti di guida prima ancora di consegnarmela. ( nel mio caso serve soltanto il pomello sul volante, con pulsantiera per comando indicatori di direzione )
In Tesla li ho contattati ma sembra che non sappiano molto di questi argomenti
Grazie per il vostro aiuto
ciao
Ciao, non sono esperto ma ti direi di rivolgerti alla ditta specializzata e saranno loro nel caso a interfacciarsi con Tesla per l’adattamento degli indicatori di direzione.
Hai fatto anche una ricerca sui forum USA per vedere se qualcuno l’ha già fatto?
E benvenuto! Parlaci di te nella sezione presentiamoci del forum
Ciao e grazie per la pronta risposta. Non mancherò di presentarmi nella sezione del forum (che in verità non avevo nemmeno notato e ti ringrazio per avermela fatta presente )
Per completezza appunto non avevo detto che io mi sono già rivolto alla Guido simplex che è la ditta specializzata perlomeno in Italia
Dato che la Tesla è una macchina nuova, sebbene si siano dimostrati disponibili a metterci le mani, hanno anche detto che non hanno la minima idea di come sia fatto l’impianto elettrico
Affidare una macchina di 80.000 € ad una ditta che ti dice che pensa di poter fare il lavoro ma non conosce l’impianto elettrico ....non è che la cosa mi dà tanta sicurezza
E poi non vorrei correre il rischio di invalidare la garanzia ??
Ciao @gico, benvenuto al forum. Certamente la tua domanda è molto interessante e la risposta della Guido Simplex apre interrogativi non da poco: l'altro giorno ho visto la Model 3 a Berna e ti posso dire che ci sono tante cose diverse in quest'auto, per esempio tranne le frecce e il comando per passare da Park a Drive o Reverse, il resto si controlla dallo schermo centrale, esempio il tergicristallo, regolazione volante e specchietti. Se ho capito bene, il lato dove questo pomello va posizionato è il sinistro, giusto?
Volevo anche aggiungere che Tesla Italia dovrebbe prendere in considerazione la tua richiesta con un po' più di impegno altrimenti fai un escalation presso Tesla USA.
Io credo che sia tutto abbastanza normale. La ditta non è esperta di Tesla, e Tesla Italia non è esperta di adattamenti come quello che hai bisogno. Ma la cosa può essere facilmente superata. Devi solo far parlare i due. Tesla ti deve aiutare. E stai tranquillo che una società americana si farà in 4 e in 8 pur di soddisfare la tua richiesta.
Grazie a tutti siete molto gentili e attenti
si il pomello va a sinistra quindi in teoria da quello che mi dite gli unici contatti da impostare dalla GuidoSimplex sono gli indicatori di direzione (Che poi assurdità della legge italiana mi hanno prescritto di avere questo pomello con i pulsanti per comandare l’indicatore di direzione quando in tutte le macchine la leva degli indicatori sta a sinistra che è già La mia mano buona E quindi teoricamente non mi servirebbe nemmeno l’adattamento però la legge vuole questo glielo devo fare )
Dato che la GuidoSimplex l’ho già sentita e la Tesla ho sentito giusto il customer care, adesso provo a chiamare un altro loro venditore
Non mancherò di aggiornarvi. Nel mentre ringrazio
ciao
Comunque dal punto di vista tecnico non vedo problemi. Tesla per gli indicatori di direzione usa componenti standard del mondo automotive, non credo che l'interruttore sia nulla di diverso da quello che si trova sulle altre auto...
Mi auguro che sia così come di te e che tutto si risolva semplicemente
Ora ho parlato con il rappresentante di zona che inizialmente la prendeva un po’ per le lunghe liquidandomi semplicemente con: “il modello è nuovo ...nemmeno noi ne sappiamo niente ...deve avere pazienza
Poi però appena gli ho parlato del forum Teslari, ha voluto che gli scrivessi una mail con tutti gli elementi della questione . Mail che poi girerà ha a chi se ne occupa
“sperem”... altrimenti che ci faccio con questi € 80.000????
Ciao e ben trovato. Io credo che non avrai problemi, il pomello, non credo sia riportato sul libretto, probabilmente saranno riportati i comandi frecce ed eventuali luci. E' un'intervento semplice, credo che Tesla non avrà problemi a servirti. La trascrizione sul libretto degli ausili alla guida in genere li fa il concessionario, pratica semplice e veloce. Quindi credo che anche Tesla e le sue officine siano in grado di interfacciarsi con il PRA/motorizzaazione per servirti al meglio.
Sono sicuro che riuscirai a risolvere il problema Ma teniamo presente che stiamo parlando di una macchina che non è ancora nel mercato... normale che non si assumano responsabilità in questa fase
Più che assumersi la responsabilità c'è in ballo la parte tecnica: mi spiego, non sappiamo niente di quel indicatore di direzione, può trattarsi si una leva comune e normale alle altre auto, oppure potrebbe, uso il condizionale, mandare un segnale canbus via fibra ottica ad una centralina che si occupa del resto. Per il momento solo congetture ma bisogna tener presente che l'auto ha tante novità e qualcuna potrebbe nascondersi in un comune componente come l'indicatore di direzione.
Ciao, anche nella mia visione non dovrebbe essere una cosa così complicata. A renderla complicata molte volte sono le persone. Finora quelle che ho contattato non me l’hanno fatta tanto semplice ma per il solo motivo che stiamo parlando di un modello di vettura che deve ancora fatto uscire in Italia. È uscito in Svizzera ma Italia ancora no comunque vedremo. Mi auguro solo che non arrivi prima la mail della Tesla che mi chiede di configurare la vettura perché dal caso non potrei farlo se non ho certezze sul Resto. Grazie per l’incoraggiamento. Ciao alla prossima
Ciao, dal lato nostro stai dicendo delle cose giustissime, sul fronte Tesla invece non ci posso credere che loro non sappiano dove hanno messo l’indicatore di direzione. Per cui non ci dovrebbero essere difficoltà visto che questo modello in America già esiste, di comunicare a chi di dovere cosa bisogna fare per apportare le modifiche. Comunque come state dicendo tutti attenderemo. Ripeto soltanto che mi auguro non mi arrivi prima la mail di richiesta configurazione perché in quel caso dovrei Posticipare l’acquisto E sarebbe un peccato visto i due anni di attesa