Forum


Accelerazione: spar...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Accelerazione: sparito il CHILL con aggiornamento 2019.8.3

Pagina 1 / 3

(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
Topic starter  

Selezionando la schermata di GUIDA con la versione 2019.8.3 mi sono accorto che la mia impostazione preferita di accelerazione CHILL ha cambiato nome ora si chiama SOFT  .

Di fatto non cambia niente sempre due possibilita´ SOFT/STANDARD  - trovo piu´azzeccato  SOFT anziche´CHILL.


   
altair45 reacted
Citazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2751
 

Dal titolo avevo capito tutt'altro: ovvero che l'avessero tolto proprio... invece ne hanno solo cambiato il nome. Bene così 🙂


   
RispostaCitazione
(@icemanhonda)
Noble Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 2134
 

Pure io avevo capito da titolo che l'avessero tolto.(ero già disperato...........)

Concordo che la dicitura Soft sia meglio di Chill.

 

 


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Fosse per me la eliminerei del tutto, funzione assurda e pericolosa Smile


   
AndreaDFC reacted
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Condivido alla grande,

piuttosto meglio applicare la regolazione Amperaggio su app


   
DiV@h and BiAnCa reacted
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
Topic starter  

@Ste Perché dite pericolosa? Soft e´per una quida tranquilla ottima per guardarsi il panorama quando vai per Monti e per passi dolomitici - secondo me serve anche all´inizio per fare confidenza con la potenza della macchina e poi se vuoi una guida piu´ rilassata senza accelerazioni potentissime -- io la vedo cosi e mi piace - ma come si sa i gusti sono gusti.....,..,


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Potresti argomentare pf?


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Secondo me Chill, Soft o come viene definito il taglio di potenza, non ha assolutamente senso. Il chill deve essere nella nostra testa, e imparare a gestire la potenza è cosa fattibilissima, il pedale non è on-off, ma perfettamente modulabile. La mia ludicrous è stata guidata da molta gente con zero familiarità per Tesla e poca familiarità con le auto in generale: mai avuto alcun problema a modulare la potenza. E certamente stozzando i kW non si impara a guidare, anzi, si formano due sensibilità diverse nel cervello e ci si può confondere alla grande. Abituarsi a chill e poi usare la modalità normale puoi essere pericoloso. E io avrei il terrore a guidare un’auto depotenziata. Se mi stanno per tamponare o se mi stanno per prendere a un incrocio e posso liberarmi grazie al l’accelerazione, o se per qualche motivo non riesco a chiudere un sorpasso e mi serve quel po’ di potenza in più... strozzare la potenza può far la differenza tra incidente e salvezza! Sono casi estremi, ed è ovvio che con la panda forse sarebbe peggio, ma tagliare la potenza una volta che c’è è un pericoloso controsenso. Soprattutto perché la testa rischia di confondersi tra i due settaggi. Ribadisco, inutile, assurdo, pericoloso, e controproducente per avere un controllo totale dell’auto in ogni condizione.

Questo post è stato modificato 5 annifa 4 volte da Ste

   
Paulcamo reacted
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Si Ste questo risposta la davo quasi per scontata, ma pericolosa?


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

OK, visto ritardi degli aggiornamenti pagina


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

?


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Funzione che ho sul Tablet! ? 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19523
 

Io sono abbastanza d’accordo con Ste nel senso che sono io a decidere se guidare in maniera tranquilla oppure se chiedere tutta la potenza se ne ho bisogno.
Ho sempre nutrito dubbi su questa funzionalità (che non ho mai usato).
Da qui a definirla pericolosa però ce ne passa.
Poi è questione di abitudine, se guido sempre in chill, so quali sono i limiti in accelerazione. Poi limiti... fa sempre 7 secondi da 0 a 100...


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

ben venga il nuovo nome Soft, forse più appropriato per il mercato internazionale e meno criptico del vecchio nome dedicato agli appassionati di circuiti...

interessante dialogo tecnico, provo ad inserirmi pure io: 

- concordo pienamente con Ste, l'auto (una Tesla in particolare) è sempre bene tenerla al massimo della potenza e dei tempi di risposta, ne va della propria e altrui sicurezza in caso di manovre estreme per ad esempio togliersi di impaccio in situazioni non previste o prevedibili...

- purtuttavia, può avere un senso avere una funzione Soft in un'auto come la nostra, per ragioni però che puntano meno alla sicurezza nel (raro) momento estremo e guardano più alla (quotidiana) modalità di guida con moglie a lato o bimbi in auto o persone con problemi alla schiena o al collo o che soffrono mal d'auto. Mi spiego. E' certo vero che il pedale non è solo on/off, ma modulabile, ma se provate a fare una semplice manovra per uscire (o entrare) in un parcheggio stretto o in un garage dopo colonne che ostacolano, noterete che lo "spunto" nei primi millisecondi da fermo o nel cambio da D a R è molto più morbido in Chill (Soft ora) e molto più immediato/brusco in Normal o Sport. E così via anche nel traffico medio di una grande città, con continue accelerazioni e decellerazioni o curve, il tutto avviene molto meno bruscamente, lo noterete dai minori movimenti della testa di chi vi sta accanto: utile quindi in alcuni casi con persone anziane o persone che soffrono il mal di auto. Si può ugualmente modulare in non-soft con il pedale? certamente, ma lo spunto rimane più secco e deciso, e meno progressivamente entrante. Sono particolari, ma ad esempio la mia compagna lo nota e dopo pochi minuti mi chiede se guido in sport, e se lo nota lei che non è una pilota di gara, penso sia avvertibile facilmente... Inoltre, seconda ragione, proprio la minor sensazione di immediata accelerazione può psicologicamente portare ad una guida meno tesa e aggressiva, con minori accelerazioni in città, ossia dove può sbucare un ragazzino distratto dalla fila di macchine parcheggiate, senza avere il tempo fisico di evitare il gravissimo incidente se arrivate in decisa accelerazione. 

come guido io? obiettivamente come Ste, sempre in NON- Chill, e per le stesse giuste ragioni esposte da Ste, che condivido in pieno... ma sono un appassionato di tecnica e voglio il massimo di risposta dalla mia auto, come un corpo solo tra strada, sedile e io...

ma in alcune occasioni l'avere a bordo la scelta Chill-Soft l'ho apprezzato quale un plus molto utile... basta guardare e cogliere anche le sensazioni di chi è in auto, specie se anziani o sensibili o con altre cose... 

insomma, tecnica pura contro circostanze... due modi leciti di guidare... con pro e contra...

Scan

Questo post è stato modificato 5 annifa da scanred_x

   
TheFox86, Paulcamo, AndreaDFC and 2 people reacted
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

sarebbe molto interessante piuttosto che il Chill,aver modo di modulare  la "Cattiveria" dei motori, per esempio davanti ad un viaggio piu' lungo del solito, oppure una partenza inaspettata, in base alle proprie esigenze , solamente per un fatto di autonomia, anche se in effetti , gia' il pedale dell acceleratore fa il fatto suo

Un po' come il volume per l' impianto audio...ecco...


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: