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Guida autonoma al massimo potenziale: opinioni

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(@floreanipaolo)
Estimable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 146
Topic starter  

Per me la guida autonoma al massimo potenziale almeno da noi, allo stato attuale, è inservibile e pericolosa. Inservibile in quanto anche in situazioni tranquille e di poco traffico, in autostrada, da continui rallentamenti e segnali di attenzione, in particolare nel sorpasso di autocarri. Mi sono capitati rallentamenti inprovvisi anche per autocarri fermi in piazzola al di la della corsia di emergenza. Per non parlare in presenza di veicoli alla corsia di entrata in autostrada, in questo caso il rallentamento è assicurato.
Pericolosa in quanto con i rallentamenti improvvisi, senza alcun motivo, si rischia che si venga tamponati, specie con traffico intenso (ma rallentamenti decisi mi capitano anche con il semplice utilizzo del cruise control, che anche lui non ha un buon funzionamento). Non vi dico quante proteste ho ricevuto, tanto che utilizzo Autopilot raramente. Con l'ultimo aggiornamento speravo che la situazione migliorasse, ma in realtà mi sembra che la situazione sia peggiorata. In definitiva ritengo che il costo di 6.700 € sia veramente una esagerazione e assolutamente da valutare con attenzione nell'ordinare l'auto. Io, se doverri rifare l'ordine, sicuramente eviterei l'acquisto.


   
nencio68 reacted
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 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 

Corretto da oppinioni a opinioni. Wink  


   
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(@giuseppe-2)
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Post: 63
 
  • Io non ho tutti questi problemi, e strano il riferimento è da due auto dove in una non ho autopilot full, del quale critico solo la necessità di cancellarlo ad ogni sorpasso, per la versione full non ho davvero problemi e lo uso fino alla uscita dei caselli 

   
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(@floreanipaolo)
Estimable Member Owner
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Post: 146
Topic starter  

La mia M3 è stata provata in assistenza in occasione della sostituzione del computer che aveva qualche problema. A detta del tecnico è tutto regolare, in quanto autopilot è ancora in versione beta. Ma, specie con trffico, i rallentamenti continui sono davvero insopportabili e come ho detto pericolosi.


   
nencio68 reacted
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(@nencio68)
Estimable Member Owner
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Post: 91
 

Dopo vari tentativi, e riscontrando i tuoi problemi, per non parlare delle curve in autostrada o delle gallerie, dove l'AP si disinserisce improvvisamente, ho deciso di "provarlo" ormai solo in condizioni di autostrade semideserte... Quindi praticamente non lo uso più!
Mi stressa maggiormente controllare e stare attento alle sorprese dell'AP, che guidare personalmente... Ammetto che mi aspettassi qualcosa di diverso dopo aver visto i vari video su YouTube postati da entusiastici utenti americani.
Posso solo dire che non mi pento della spesa perché spero che con gli aggiornamenti futuri e l'hardware 3 (upgrade gratuito), la situazione possa migliorare...


   
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(@berpaniz)
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Post: 579
 

Io quando ho provato una MS con il pilota automatico mi ha lasciato perplesso, cioè è vero che devi sempre tenere le mani sul volante, però in qualche modo devi abbassare l'attenzione e fidarti del computer altrimenti a cosa servirebbe? E se poi in un momento inaspettato mi gioca uno scherzetto, sarei pronto a riprendere il controllo in tempo?

Però viceversa ci sarebbero contesti dove sarebbe utile, penso sempre all'autostrada, stanchezza o un momento di distrazione e rischi di tamponare o uscire dalla carreggiata, ma forse più che un autopilota basterebbe un  mantenitore di corsia, un controllo della distanza dell'autoveicolo che ci precedete e un controllo dell'angolo cieco in caso di sorpasso, non insomma un autopilota a 360 gradi, queste ultime caratteristiche sono disponibili senza prende l'autopilota avanzato?

 

 

 


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

@berpaniz

Si tutte le opzioni di sicurezza (angolo cieco occupato in caso di sorpasso, frenata di emergenza, allarme veicolo che precede in avvicinamento pericoloso, lane assist che previene l'uscita di corsia o da l'allarme) sono attive anche senza autopilota avanzato, e anche senza autopilota base (come la mia). Smile

Questo post è stato modificato 4 annifa 2 volte da Bonny85

   
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(@berpaniz)
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@bonny85

Nel mio caso allora l'autopilota non mi servirebbe, faccio poca percorrenza annua, anzi quelle poche volte che mi muovo mi piace guidare.

Poi per chi deve fare molta strada è da approfondire meglio l'utilità.

Conosci l'attore Paolini? Tempo fa ha avuto un brutto incidente in autostrada:

https://www.huffingtonpost.it/entry/marco-paolini-incidente-intervista-omicidio-stradale-donna_it_5d0b36cbe4b09f5a54b63c38

Secondo tè se avesse avuto una Tesla senza autopilota, quindi con le assistenze di base, per quanto ne puoi capire della sua storia, avrebbe potuto evitare l'incidente?

La Tesla gli avrebbe impedito di fare la manovra sbagliata?

 


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

@berpaniz

Con l'assistente di corsia attivo credo proprio di si, a meno che la virata a destra sia stata ben decisa applicando forza sul volante, in quel caso l'auto interpreta la reale volontà del conducente di cambiare corsia.

p.s.: io tengo l'assistente di corsia disattivato (compreso la modalità intermedia che avvisa solo acusticamente) perché lo trovo esagerato: se vuoi cambiare corsia con uno spostamento lieve (come faccio sempre io) ti ributta dentro la corsia di provenienza (se hai assistente attivo) oppure fa segnali acustici abbassando il volume della musica (se hai assistente intermedio).

Questo post è stato modificato 4 annifa da Bonny85

   
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(@cronos)
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@bonny85

c'è sempre la possibilità di mettere la freccia come da codice stradale, questo ti evita di essere riportato in carreggiata e gli insulti di quelli attorno a te


   
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(@bonny85)
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@cronos

Si ma se la strada è deserta o non c'è nessuno dietro, come spesso capita, permettimi di non mettere la freccia ? 


   
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(@paolo-f-b)
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@bonny85

Appunto , a parte il fatto che se metti la freccia non ti avvisa, nella mia M3 non ti avvisa con segnali acustici ma con una leggera vibrazione del volante!


   
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(@cronos)
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Post: 3838
 

@bonny85

libero di fare come vuoi chiaramente, in questi casi non potendo sapere se sei semplicemente distratto o stai cercando di cambiare chiaro, ti riporta in corsia, io trovo che il costo di mettere la freccia una volta in più sia un costo irrilevante rispetto al vantaggio di riportarmi in carreggiata nel caso io sia distratto o magari ho un colpo di sonno uno svenimento o altro


   
TheOldGeezer reacted
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(@berpaniz)
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@bonny85

Lo potremmo fare per abitudine sempre quello di mettere la freccia, così non prediamo cattivi vizi , il fatto è che dobbiamo restare prudenti e diligenti come quando abbiamo guidato le prime volte appena presa la patente.


   
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(@bonny85)
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Post: 5779
 

@paolo-f-b

Mi sembra strano, a parità di settaggio e di auto sarà per forza uguale...

Comunque trovo esagerato non il lane assist di Tesla in particolare ma l’utilizzo del lane assist in generale lo trovo fastidioso e talvolta pericoloso perché se sto facendo una manovra e mi sono dimenticato la freccia mi riporta pericolosamente in corsia facendomi rischiare una collisione con l’auto che cercavo di sorpassare.

Io non metto la freccia se non ho nessuno che mi segue a cui segnalare la manovra...


   
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