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Leggevo oggi la news che dal 1° novembre aumenterà di circa 1000 euro il costo per la guida autonoma al massimo potenziale e quindi mi sto chiedendo se da noi in Europa valga ancora la pena acquistare questa opzione visto le notevoli limitazioni che abbiamo.
Io nella mia l'ho messo ma non vedo per il momento una grossa differenza dal "pilota automatico" già di serie. La modalità "Summon" non serve praticamente a nulla visto che se non si è vicinissimi all'auto non funziona e comunque si sposta solamente avanti e indietro. "Navigate in Autopilot" non differenzia molto da "Autopilot" e funziona solamente in autostrada. Mi chiedo quando veramente implementeranno qualcosa di veramente interessante e utile che giustifichi i 6.800 euro che ho sborsato per averlo e che per il momento non mi da niente che giustifichi tale importo.
Beh se hai letto bene dice che anche allo stato attuale per le leggi che ci sono è improbabile fare di più ma che stanno aspettando degli ok dall'Olanda e che c'è scarsa collaborazione:
https://twitter.com/elonmusk/status/1182824078756872192
Qui il dettaglio del tweet...
Ed aggiungo... qualcuno ha chiesto anche lo sconto e ha "subito" questa risposta...
Può essere che cambierai auto prima che in Italia vengano approvate le funzionalità di guida autonoma che hai pagato e che saranno presto disponibili negli USA.
Con il senno di poi dopo due settimane di utilizzo forse aver speso 6.800 euro per il "FSD" non ne valeva la pena. Se continua di questo passo ad aumentare il costo ogni tot mesi mi sa che in Europa l'opzione non se la prende più nessuno.
Vero. Io non ho acquistato nemmeno l'autopilot base (che all'epoca era opzionale) in modo da rientrare nel tetto per gli incentivi, diversamente avrei perso 4.880 euro, oltre ai 3.500 che volevano per autopilot base.
Sinceramente a me il cruise control non adattivo va benissimo, un dito sulla rotellina e uno sulla leva per disattivarlo ad ogni evenienza e sono a posto 😉 Mi sento anche più tranquillo a poter controllare io le decelerazioni.
Devo dire poi che il sistema che ti avverte quando l'auto di fronte a te decelera bruscamente è davvero utile. Quello con cui fa beep beep e mostra l'auto di fronte in rosso per intenderci... Funziona anche con pedoni e biciclette che attraversano improvvisamente.
Ciao leggo con interesse essendo prossimo a fare l’ordine (model s), per la vostra esperienza diretta quindi consigliate di non acquistare l’FSD?
L’aspettativa è che la macchina funzioni come vedo in tutti i video in rete e cioè che quantomeno in autostrada e magari sulle statali con segnaletica ottimale permetta una guida rilassata “semiautonoma” insomma che abbia un cruise adattivo con lane assist che non dia patemi d’animo come quelli che ho provato/avuto finora
per la prospettiva il fatto che dipenda dalle normative non é sicuramente benaugurante
Dal mio punto di vista l’FSD è ancora molto acerbo e forse per il momento adatto alle larghe strade americane. Vedo che qui in Italia tende ad essere spesse volte insicuro forse anche dovuto al fatto che quasi nessuno rispetta le regole del codice stradale. Penso che molti dei problemi che ho riscontrato siano dovuti anche alle normative troppo restrittive che ci sono in Europa che non gli permettono di guidare con fluidità. Dal mio punto di vista la vedo molto dura che in un futuro abbastanza prossimo le nostre Tesla guidino completamente da sole. Secondo me ci vorranno parecchi anni e una miglioria sia software che hardware perché ciò si realizzi. Allo stato attuale non consiglieri di spendere 6.800 per l’FSD. Magari se tra qualche mese attivassero in Italia almeno il Summon completo e migliorato forse il tutto comincerebbe a diventare più interessante.
Non é tanto una questione di “peso” viste le cifre in gioco é che non vorrei ritrovarmi tra qualche mese con un optional tanto bello sulla carta quanto inutile nella pratica, tipo il sistema di parcheggio automatico della mia attuale auto, usato 3 volte in croce
Appunto, dicevo...
Considera che per diversi anni i 6.8 spesi saranno poco più che un gadget... se vuoi averlo per sfizio o per principio o per ogni motivo... prendilo pure, ma se guardi il rapporto costi benefici Lassastare a mio parere
Concordo, io l’ho preso solo perché il costo corrispondeva quasi allo sconto che mi hanno fatto.
Si... pure io... un po' per i prezzi in saldo, un po' perché la volevo full optional... ma ti dirò... per ora mi trovo addirittura meglio con ap1. In futuro sicuramente evolverà, ma si parla di diversi anni secondo me
A suo tempo scelsi la sr+ anziché la LR con l'aggiunta dell'fsd in quanto la LR con fsd non mi faceva rientrare negli incentivi e l'autonomia maggiore era l'ultima mia necessità.
Reputavo l'fsd "obbligatorio" in una tesla, adesso ne farei a meno e forse prenderei una sr+ "liscia" visto le implementazioni con il v10 (vedi browser, ecc...); tutt'oggi la reputo il miglior rapporto qualita/prezzo a parere prettamente personale e date le mie necessità o altrimenti una LR per l'utilità che ad oggi ha l'fsd (dato che alla fine ho speso la solita cifra più o meno)
Quindi personalmente sconsiglio ad oggi l'fsd
Domanda: entro l'anno dovrebbe uscire il riconoscimento stop e semafori, immagino/spero valga anche per noi in Europa? ...sono però veramente curioso di vedere come si comporterà.
Ps: la cosa più pericolosa/imbarazzante, ma è immaginabile sono le rotonde!